SEMPRE LUI, QUELL’UOMO DA MARCARE A VISTA, ROBERTO BALZANI, PERCHE’: E’ PROFESSORE DI UNIVERSITA’, DIRIGENTE PD E SINDACO DI FORLI’ (artic. chiara del 9 maggio con intervista online da “Report” 2009 circa ) E…PARLA COME MANGIA…O SEMBRA! PROPRIO COME NOI: MA MEGLIO CHE DECIDIATE VOI. UN INVITO ARRIVATO DA ANTONELLA ROSSI E UN VIDEO MESSO DA CH. DEL 12 FEBBRAIO 2012

 

 

 

ARRIVATO DA ANTONELLA ROSSI TRAMITE NEMO-

 

Cari amici,

allegato trovate l’invito alla presentazione del libro del Prof. Roberto Balzani, Sindaco di Forlì. L’evento è organizzato dall’Associazione “eva e mario calvino” che presiedo.

E’ un’associazione volta a promuovere incontri culturali sociali e politici ed è dedicata alla coppia Calvino, spesso riconosciuti solo come i genitori di Italo, perchè è proprio grazie al loro lavoro scientifico ed empirico che ha reso eccellente e innovativa la  floricoltura nella nostra zona costituendo per tanto tempo una grande parte dell’economia locale.

Mi ha particolarmente colpito la costanza e la passione con cui questi 2 scienziati hanno sempre affrontato le sfide che il lavoro gli metteva di fronte. A loro dobbiamo riconoscere il merito di aver fondato quello che oggi è l’Istituto Nazionale della Floricoltura.

Ritengo  che se vogliamo in qualche modo evolverci e progettare  un mondo migliore, dobbiamo tornare ad occuparci della “terra”, intesa come Pianeta, avendone più rispetto, e come fonte di economia identitaria legata alla nostra tradizione, con strumenti certamente rinnovati ma con i valori che sono universali in tutte le epoche. Ecco la ragione per cui ho deciso, assieme ad altri amici, di dedicare l’Associazione  a Eva e Mario Calvino.

Ma torniamo al libro oggetto dell’evento: è la testimonianza di un Professore universitario – Storia Contemporanea – che per la prima volta diventa Sindaco della sua città (Forlì). Il sindaco neofita  racconta la politica vista da vicino e da protagonista e anche lui come molta gente si stupisce al punto da “esibire un’espressione da pataca”  …

ma con la consapevolezza che è necessario ricostruire un nuovo civismo e una nuova buona politica.

E’ un libro che merita di essere letto.

 

 

Vi aspetto alla presentazione sabato 26 maggio.

un cordiale e caro saluto

antonella rossi

 

 

FILMATO ROBERTO BALZANI FEBBRAIO 2012

 

 

 

Roberto Balzani conclude la sessione pomeridiana del seminario sulla prospettiva di un “Campo Democratico” che superi gli attuali partiti e la conseguente crisi della politica che questi rappresentano.
Roma 16 febbraio 2012. Hotel Aran via Mantegna 130

 

DOMANDA DI CH.<: qualcuno sa dirmi qualcosa di questo “Campo democratico” che non ricordo di avrelo sentito?

 

HO TROVATO QUESTO FILMATO, MA CE N’E’ ALTRI, TUTTI DELLA STESSA DATA: 12 FEBBRAIO 2012, PER ME TUTTI NOMI SCONOSCIUTI. “PER ME” SIGNOR NESSUNO NEL PD”. SARANNO FORSE I CATTOLICI PD CHE STANCHI DEL LOOK DI FIORONI, IN QUEST’EPOCA DI VACCHE MAGRE, SI SONO RIVOLTI A PAOLO NEROZZI? (battuta idiota e stufefole delle 5:30 del mattino mentre salgo sul treno per Genova…vi dirò”

“TE CONTEI? NAO TE CONTEI??”. E’ IL  TITOLO DI UNA VECCHISSIMA TELENOVELA  BRASILIANA DI SUCCESSO, CHE PRENDE UN PO’ IN GIRO QUESTA MANIA DI COMUNICARSI TUTTO ANCHE LA PIPI’ E PUPU’. CIAO. OGGI SONO GENOVESE COME LA CIMA E IL PESTO…BUONISSIMO E DISGUSTOSO PER I LIGURI POVERI DEL PONENTE. nON ADESSO, MA VE LA DARO’: QUELLA CHE MI HANNO ANTICAMENTE INSEGNATO, SIGNORA GENOVESE DOC, MAMMA DI GRAZIA AMICA DEL CUORE, SI FA SOLO CON BURRRO! BE’ C’E’ QUELLO DI SOYA SE VOLETE PROVARE…AL PROSSIMO PESTO DI DOMENICA PERO’!

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *