22 ottobre 2012 ore 06:42 C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA DI SERGIO LEONE – COMPLETAMENTE RESTAURATO E CON 26 MIN. INEDITI/ TRAILER IMMAGINI RECENSIONE

 

 

Caricato da  in data 06/feb/2011

C’era una volta in America (Once Upon a Time in America) è un film del 1984 diretto da Sergio Leone. A causa della morte del regista (nel 1989), questo rimane il suo ultimo lavoro.
Genere gangster, drammatico. C’era una volta in America è il terzo e ultimo film della cosiddetta trilogia del tempo preceduto da C’era una volta il West (1968) e Giù la testa (1971).
Completato e distribuito nel 1984, sedici anni dopo C’era una volta il West e tredici dopo Giù la testa, il film è interpretato, fra gli altri, da Robert De Niro e James Woods.
Con Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Joe Pesci, Danny Aiello, Treat Williams, Tuesday Weld…
Basato sul romanzo di Harry Grey The Hoods (Mano Armata, del 1952) pubblicato poi successivamente con il titolo di Once Upon a Time in America.
Sceneggiatura di Sergio Leone, Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Enrico Medioli, Franco Arcalli, Franco Ferrini.
La colonna sonora, come sempre nei film di Leone (esclusi i suoi primi due lavori), è firmata dal Maestro Ennio Morricone.

Premi
2 Premi BAFTA: Migliori costumi, Migliore colonna sonora
5 Nastri d’Argento: Migliore fotografia, Miglior regista, Migliore scenografia, Migliore musica, Migliori effetti speciali
1 Premio LAFCA: Migliore colonna sonora

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo la presentazione in anteprima mondiale allo scorso Festival di Cannes, dal 18 ottobre 2012 QMI riporta nei cinema italiani C’era una volta in America, il film capolavoro del 1984 diretto da Sergio Leone in versione restaurata e con 26 minuti inediti.

 

Tratto dal romanzo “Mano armata” (1983) di Harry Grey,  C’era una volta in America è l’’ultimo film diSergio Leone. La storia abbraccia un arco di quasi mezzo secolo, diviso in 3 momenti: 1922-23, quando i protagonisti sono ragazzini, angeli dalla faccia sporca alla dura scuola della strada nel Lower East Side di New York; 1932-33, i ragazzini sono diventati una banda di giovani gangster; 1968, Noodles (Robert De Niro), come emergendo dalla nebbia del passato, ritorna a New York alla ricerca del tempo perduto. Il presente non esiste: è una sfilata di fantasmi nello spazio incantato della memoria.
Leone accompagna lo spettatore in un viaggio attraverso l’America metropolitana (e la storia del cinema su quell’America) che è reale e favoloso, archeologico e rituale. Sono spazi dilatati e trasfigurati dalla cinepresa; spazi anche sonori e musicali, riempiti dalla musica di Ennio Morricone e da motivi famosi: “Amapola“, “Summertime“, “Night and Day“, “Yesterday“.
È l’America vista come un mondo di bambini. Piccolo gangster senza gloria, Noodles diventa vero protagonista nell’epilogo quando si rifiuta di uccidere l’ex amico Max. Soltanto allora, ormai vecchio, è diventato uomo.

 

 

 

 


Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *