22 OTTOBRE 2012 ORE 09:05 DEDICATO ALLEGRAMENTE A NEMO E ALLA SUA VITA…DI INTENSI INESAURIBILI STUDI! MA POI CUCCHI? DOMANDA VOLGARE PER UNO SCIENZIATO DELLE DONNE! LA VEDOVA ALLEGRA – TEATRO VERDI PADOVA 2009- E SCABROSO LE DONNE STUDIAR

 

 

 

Ferenc Lehár, conosciuto, in tedesco, anche come Franz Lehár (Komárom30 aprile 1870 – Bad Ischl24 ottobre 1948), è stato un compositoreaustriaco di origine ungherese.

Il suo più grande successo fu Die lustige Witwe (La vedova allegra), messa in scena per la prima volta al Theater an der Wien il 30 dicembre del 1905, ed in Italia due anni dopo al teatro Dal Verme di Milano.

Durante la seconda guerra mondiale riuscì a superare le difficoltà derivanti dalla origine ebraica della moglie grazie alla grande ammirazione che godeva presso Hitler.

 

”E’ scabroso le donne studiar,
son dell’uomo la disperazion,
dentro e fuori misteriose son
donne donne eterni dei.
Cherubin dal visin tutto ciel,
dallo sguardo più dolce del miel,
rosse o brune oppure biondine che fan,
l’uomo sempre burlato sarà
donne donne donne”

(da : ”La Vedova Allegra” di Franz Lehar);

 

 

 

 

 

 

 

Caricato da  in data 22/dic/2009

La Vedova Allegra– Operetta in tre atti
Maestro concertatore e direttore Asher Fish,
Regia, scene e costumi Hugo De Hana;
Orchestra Filarmonia Veneta, Coro Lirico Veneto Li.Ve.;
Personaggi e Interpreti:
Conte Danilo Danilowitch : Alessandro Safina
Mirko Zeta : Andrea Concetti
Njegus: Elio Pandolfi
Kromov :Giuliano Scaranello
Il visconte Cascada: Dario Giorgelé
Marchese de St. Brioche: Max Renè Cosotti
Bogdanovitsch: Gabriele Nani

 

 

PRINCIPALI OPERE DI FRANZ LEHAR

 

L’elenco espone in ordine cronologico le principali composizioni operettistiche con luogo e data della prima rappresentazione. Il segno (R) indica i remake, esplicitati poi in nota.

 

Libretto del 1902 dell’operetta “Der Rastelbinder”.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a 22 OTTOBRE 2012 ORE 09:05 DEDICATO ALLEGRAMENTE A NEMO E ALLA SUA VITA…DI INTENSI INESAURIBILI STUDI! MA POI CUCCHI? DOMANDA VOLGARE PER UNO SCIENZIATO DELLE DONNE! LA VEDOVA ALLEGRA – TEATRO VERDI PADOVA 2009- E SCABROSO LE DONNE STUDIAR

  1. D 'IMPORZANO DONATELLA scrive:

    Che bella ” La vedova allegra” ! Una magnifica favola su musiche trascinanti , romantiche, allegre, con cui hanno sognato generazioni di persone. La musica dovrebbe essere inclusa nelle medicine prescrivibili, almeno quelle dell’animo!

  2. nemo scrive:

    ‘Cucchi’? …. subito ho pensato ad Aldo Cucchi e a Valdo Magnani due egregi intellettuali emiliani ( reggiani) che andrebbero ricordati … Poi, ho capito che ti riferivi ad altro: no, no non cucco mai … non sono un ‘tempista’ storico, arrivo sempre dopo , quando l’ occasione ( desideratissima ) si è già volatilizzata … con mio cocente e perdurante rincrescimento e qualche dubbio da parte dell’ ‘aspirante’ …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *