18 novembre 2012 ore 17:40 Ricevo da merimeri UN BRANO DA QUELLO STRAORDINARIO ROMANZO-POESIA CHE SONO “I QUADERNI DI MALTE LAURIDS BRIGGE” DI RAINER MARIA RILKE: IN COSI’ TANTI ANNI-NEANCHE REGALANDOLO- HO POTUTO TROVARE QUALCUNO CON CUI CONDIVIDERE QUESTA STRANA E INCREDIBILE BELLEZZA. GRAZIE MERIMERI DI REGALARMI QUESTA NUOVA ESPERIENZA DI CONDIVISIONE.

NOTA: corsivo al fondo di chiara

Brano di Reiner Maria Rilke

Di seguito un brano di Reiner Maria Rilke (tratto da i quaderni di Malte Laurids Brigge)

“Oh, ma con i versi si fa ben poco, quando li si scrive troppo presto. Bisognerebbe aspettare e raccogliere senso e dolcezza per tutta una vita e meglio una lunga vita, e poi, proprio alla fine, forse si riuscirebbe a scrivere dieci righe che fossero buone.  

Poiché i versi non sono, come crede la gente, sentimenti (che si hanno già presto), sono esperienze. Per un solo verso si devono vedere molte città, uomini e cose, si devono conoscere gli animali, si deve sentire come gli uccelli volano, e sapere i gesti con cui i fiori si schiudono al mattino.
Si deve poter ripensare a sentieri in regioni sconosciute, a incontri inaspettati e a separazioni che si videro venire da lungi, a giorni d’infanzia che sono ancora inesplicati, ai genitori che eravamo costretti a mortificare quando ci porgevano una gioia e non la capivamo (era una gioia per altri) a malattie dell’infanzia che cominciavano in modo così strano con tante trasformazioni così profonde e gravi, a giorni in camere silenziose, raccolte, e a mattine sul mare, al mare, a mari, a notti di viaggio che passavano alte rumoreggianti e volavano con tutte le stelle, e non basta ancora poter pensare a tutto ciò.
Si devono avere ricordi di molte notti d’amore, nessuna uguale all’altra, di grida di partorienti, e di lievi, bianche puerpere addormentate che si richiudono.
Ma anche presso i moribondi si deve essere stati, si deve essere rimasti presso i morti nella camera con la finestra aperta e i rumori che giungono a folate. E anche avere ricordi non basta.
Si deve poterli dimenticare, quando sono molti, e si deve avere la grande pazienza di aspettare che ritornino. Poiché i ricordi di per se stessi ancora non sono. Solo quando divengono in noi sangue, sguardo e gesto, senza nome e non più scindibili da noi, solo allora può darsi che in una rarissima ora sorga nel loro centro e ne esca la prima parola di un verso.”
Rainer Maria Rilke, nome completo René Karl Wilhelm Johann Josef Maria Rilke (Praga, 4 dicembre 1875 – Montreux, 29 dicembre 1926), è stato un poeta e scrittore austriaco di origine boema. È considerato uno dei più importanti poeti di lingua tedesca del XX secolo. Autore di opere sia in prosa che in poesia, è famoso soprattutto per le Elegie duinesi (scritte durante il soggiorno a Duino), i Sonetti a Orfeo e i I quaderni di Malte Laurids Brigge. tratto Da Wikipedia.
Un grazie a Roberto Centazzo scrittore per la citazione

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in COSE BELLE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a 18 novembre 2012 ore 17:40 Ricevo da merimeri UN BRANO DA QUELLO STRAORDINARIO ROMANZO-POESIA CHE SONO “I QUADERNI DI MALTE LAURIDS BRIGGE” DI RAINER MARIA RILKE: IN COSI’ TANTI ANNI-NEANCHE REGALANDOLO- HO POTUTO TROVARE QUALCUNO CON CUI CONDIVIDERE QUESTA STRANA E INCREDIBILE BELLEZZA. GRAZIE MERIMERI DI REGALARMI QUESTA NUOVA ESPERIENZA DI CONDIVISIONE.

  1. D 'IMPORZANO DONATELLA scrive:

    Quanto è lucida e profonda la poesia che tocca la realtà!

  2. nemo scrive:

    La ‘riflessione’ di Rilke ci svela cosa dovrebbe stare dietro alla poesia per essere ‘universale’, quale conoscenza del mondo e della vita deve avere un grande poeta ( nel nostro ‘piccolo’, si pensi a Dante ). E Rilke è sicuramente tale. Purtroppo, ho smesso quasi del tutto la lettura di opere tradotte ( vasto discorso quello sulle ‘traduzioni’ ) e, ahimè, non conosco il tedesco ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *