16 FEBBRAIO 2013 ORE 05:59 “BASTA UN POCO DI ZUCCHERO…”, CANTAVA MARY POPPINS MA SULLE FERITE DICE MOSES MURANDU, INFERMIERE DELLO ZIMBAWE

LA STAMPA .IT
Scienza
15/02/2013

Zucchero per guarire le ferite

 

“Attira” l’acqua fuori ed evita la moltiplicazione dei batteri
milano

La ferita guarisce prima se si cura con lo zucchero, è la teoria che un infermiere dello Zimbabwe, Moses Murandu, sta sperimentando, nell’ospedale di Birmingham in Gran Bretagna.

 

Ha visto usare questo rimedio nella propria famiglia per anni e la sua tesi è che lo zucchero “attiri” l’acqua fuori dalle ferite, evitando la moltiplicazione dei batteri.

 

I primi risultati della sperimentazione, condotta su 35 pazienti, sono incoraggianti e sembrano dimostrare anche un recupero più rapido, come spiega la Bbc.

Uno dei pazienti trattati aveva subito l’amputazione di parte della gamba e una vena gli era stata rimossa lasciandogli una ferita non guarita bene.

 

Con lo zucchero, il miglioramento è stato netto: «È stato rivoluzionario – racconta il paziente – La ferita era molto profonda. Moses ha usato un barattolo intero di zucchero, ma due settimane dopo dovevo usare solo 4-5 cucchiaini. Il mio recupero è diventato molto più veloce. All’inizio ero scettico, ma ora sono impressionato».

 

Il trattamento si pensa che funzioni perché, applicando lo zucchero sulla ferita, l’acqua presente si asciuga ”affamando” così i batteri che hanno bisogno del liquido per crescere.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *