23 MAGGIO 2013 ORE 08:08 PAPA FRANCESCO E…”PAPINO” (E NONNINO) GIGI, MIO AMATO! DAL BLOG DI LUIGI ACCATTOLI CHE E’ FATTO CON MOLTA “GRAZIA”…

DIFFICILE SCEGLIERE UNA MUSICA CHE…”VI” PIACCIA!

[audio:https://www.neldeliriononeromaisola.it/wp-content/uploads/2013/05/MIGUEL-Y-LAUTARO-ACOSTA-Alfonsina-y-el-mar.mp3|titles=MIGUEL Y LAUTARO ACOSTA — Alfonsina y el mar]

Cristiani da salotto e cristiani inamidati

18 maggio 2013 alle 22:46 · Archiviato in Varie

Giovedì aveva detto “cristiani da salotto” e oggi alla veglia di Pentecoste con i movimenti ha detto “cristiani inamidati”. “Se usciamo da noi stessi – ha predicato questo pomeriggio ai duecentomila che l’ascoltavano – troviamo la povertà. Oggi – questo fa male al cuore dirlo – oggi, trovare un barbone morto di freddo non è notizia. Oggi è notizia, forse, uno scandalo. Uno scandalo: ah, quello è notizia! Oggi, pensare che tanti bambini non hanno da mangiare non è notizia. Questo è grave, questo è grave! Noi non possiamo restare tranquilli! Mah… le cose sono così. Noi non possiamo diventare cristiani inamidati, quei cristiani troppo educati, che parlano di cose teologiche mentre prendono il tè, tranquilli. No! Noi dobbiamo diventare cristiani coraggiosi e andare a cercare quelli che sono proprio la carne di Cristo, quelli che sono la carne di Cristo!“. Nel primo commento riporto le parole che aveva detto giovedì sui “cristiani da salotto”. In qualche momento ho l’impressione che Papa Francesco ce l’abbia con me. Non mi conosce, ma voglio dire: con quelli come me. Non frequento salotti e non bevo il tè ma non sono uno che va in crisi per la povertà del prossimo. Lo spettacolo della povertà mi fa star male ma non mi cambia la vita.

 

 

Archivi per maggio 2013

Francesco: ancora non posso uscire di qui

22 maggio 2013 alle 21:53 · Archiviato in Varie

Le parole che ho messo nel titolo Papa Francesco non le ha mai dette, ma sabato – durante la conversazione della veglia – ne ha dette di equivalenti che mi paiono assai interessanti e che sono queste: “Quando io vado a confessare – ancora non posso, perché per uscire a confessare… di qui non si può uscire, ma questo è un altro problema – quando io andavo a confessare nella diocesi precedente, venivano alcuni e sempre facevo questa domanda: ma, lei dà l’elemosina?” – Il ragionamento sull’elemosina, che era quello che stava a cuore al Papa, l’ho riportato in un commento al post di quel giorno e a esso rimando per quel contenuto più importante. Qui mi occupo delle parole che vengono prima e che mi pare nessuno abbia letto tra le righe e spazi inclusi. Facendone questa lettura appuntita io vi trovo la confessione che al Papa non va questa faccenda che egli non possa uscire “di qui” senza creare problemi e che sia intenzionato ad affrontarla perché non può – non vuole – restare staccato dalla diocesi: “ancora non posso” penso voglia dire che forse un giorno potrà. E che si tratti della diocesi – non d’altro – lo chiarisce dicendo quello che faceva “nella diocesi precedente”. Questo è un Papa che soffre di claustrofobia e non solo gli va stretto l’Appartamento papale ma anche il Vaticano. Nel primo commento richiamo una parola che ebbe a dire da cardinale sulla necessità di “pensare il nuovo”. A mio parere sta pensando a qualcosa di nuovo.

Permalink Commenti (7)

 


 

 

 

VI PRESENTO QUESTO “MIO” AMATO AMICO D’ALTRI TEMPI CHE, FORSE, NEL RITROVARLO COSI’ GIOIOSAMENTE, DOPO OLTRE 50 ANNI, UN CORAGGIOSO CON CINQUE FIGLI E NONNISSIMO,  SENTO DI (IMPARERO’)  AMARLO “MEGLIO”. NON MI VOGLIO AZZARDARE, MA DIREI CHE DA GIOVANE APPARTENEVA A QUEI RARI “VINI BUONI” CHE C’ERANO IN GIRO ALLORA. EVVIVA GIGI! E TUTTA LA TRIBU’! HAI SCELTO UNA FOTO UN PO’ TANTO SERIA, TIPO PATRIARCA, HAI FATTO BENE NEL SENSO CHE …OLTRE AD UN’ECCESSICA SERIETA’ CHE DA’ FIDUCIA IN QUESTI TEMPI TREMENDONI (RICORDO INVECE CHE RIDI BENISSIMO)…EMANA UNA LUCE…CALMA (SFOCATA, MI SEMBRAVA TROPPO) DI INTELLIGENZA. CIAO, SEI UNA DELLE MIE TANTE STELLE DI CUI HO GRAN BISOGNO, CHIARA. ACCETTI? TU NON DEVI FARE NIENTE: SOLO BRILLARE DI LUCE PROPRIA COME STAI GIA’ FACENDO E IO “ME COLORO”….

Benvenuti nel sito

Sono un giornalista che ha lavorato alla Repubblica e al Corriere della Sera, oggi collaboro a varie testate, pubblico libri e tengo conferenze: il blog – attivo dal 2006 – funziona da laboratorio per queste attività e mi collega alle persone in esse conosciute.

Cerco fatti di Vangelo è la pagina del sito alla quale tengo di più: invita il visitatore a collaborare a un’inchiesta sui giusti che vivono intorno a noi.

Antologia delle pubblicazioni elenca i volumi da me pubblicati e ne riporta dei brani.

Collaborazioni a riviste è un titolo che dice da solo a che cosa rimanda.

Conferenze e dibattiti informa sugli incontri pubblici a cui partecipo.

Interviste contiene colloqui nei quali l’intervistato sono io.

Prefazioni e capitoli riporta parte di pubblicazioni altrui alle quali ho collaborato.

Metto qui una scheda biografica e il rimando a qualche testo autobiografico contenuto nel sito.
Fai una buona visita e manda un’e-mail!
Un bel saluto, Luigi Accattoli

Scheda biografica

Luigi Accattoli è giornalista, scrittore e conferenziere. Nato a Recanati (Macerata) nel 1943, vive a Roma. E’ sposato con Maria Luisa Cozzi, ha cinque figli (Valentino, Agnese, Beniamino, Matilde, Miriam) e due nipotini. Negli anni dell’Università (Lettere moderne a Roma), fa parte della Presidenza nazionale della Fuci, cooptato dai presidenti Giovanni Benzoni e Mirella Gallinaro (1968-1970) come redattore della rivista Ricerca. Dal 1971 al 1973 scrive per il settimanale Settegiorni, dal 1973 al 1975 è redattore della rivista Il Regno alla quale collabora tuttora.

Inizia a lavorare nei quotidiani nel 1975 con Il Foglio di Bologna e di Modena, entra poi alla Repubblica nascente dove fa parte della redazione – con la qualifica di vaticanista – fin dai “numeri 0″ (dicembre 1975) e sei anni più tardi passa al Corriere della Sera, dove resta fino al 2008. In pensione dal gennaio 2009, collabora con il Corriere della Sera e con Liberal.

E’ autore del volume Giovanni Paolo. La prima biografia completa, San Paolo 2006 (una prima edizione di questo lavoro, Karol Wojtyla. L’uomo di fine millennio, San Paolo 1998, era stata tradotta in nove lingue). Altre pubblicazioni: Quando il Papa chiede perdono. Tutti i mea culpa di Giovanni Paolo II, Leonardo 1997 (tradotto in otto lingue e ripubblicato negli Oscar Mondadori); Vaticano. Vita quotidiana nella città del Papa, Arsenale Editrice 1998 (tradotto in quattro lingue); Nuovi martiri, San Paolo 2000; Islam. Storie italiane di buona convivenza, EDB 2004.

I mass media, la famiglia, la vita cristiana nella città secolare sono gli argomenti dell’attività di conferenziere. Di questi temi tratta nei volumi Cerco fatti di Vangelo (SEI 1995); Cento preghiere italiane di fine millennio (La Locusta 1996); Io non mi vergogno del Vangelo. Dieci provocazioni per la vita quotidiana del cristiano comune (EDB 1999, dieci ristampe); Dimmi la tua regola di vita. Cinque tracce dell’avventura cristiana nella città mondiale (EDB 2002); Il Padre nostro e il desiderio di essere figli (EDB 2005); Cerco fatti di Vangelo 2 (EDB 2011); Solo dinanzi all’unico. A colloquio con il priore della Certosa di Serra San Bruno (Rubbettino 2011).

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *