domenica 26 maggio 2013 FILM D’ANIMAZ I SEGRETI DI NIMH DI DON BLUTH …. Per chi ha un grande dolore da alleviare…///e’ un po’ buio, ma intero// a chi serve c’è la trama, ciao miei ragazzi, la domenica e’ verso la fine e arriverà quel mostro del lunedì…

 

prima parte

http://www.dailymotion.com/video/xvznvx_il-segreto-del-nimh-parte-1-completo-raiuno-1991_fun

 

seconda parte

 

http://www.dailymotion.com/video/xvzo56_il-segreto-del-nimh-parte-2-completo-raiuno-1991_fun

 

 

Brisby e il segreto di NIMH

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Brisby e il segreto del NIMH
Titolo originale The Secret of NIMH
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 1982
Durata 82 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere animazione
Regia Don Bluth
Soggetto Robert C. O’Brien
Fotografia Bill ButlerJoe JiulianoJeffery MellquistCharles Warren
Montaggio Jeffrey C. Patch
Musiche Jerry Goldsmith
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Brisby e il Segreto del NIMH è un film d’animazione del 1982, tratto dal libro Mrs. Frisby and the Rats of NIMH, scritto dall’autore americano Robert C. O’Brien.

La signora Brisby, una topolina di campagna rimasta vedova del marito Johnathan, vive con i suoi quattro figli all’interno di un vecchio mattone nel campo di un contadino di nome Fitzgibbon. Brisby si sta preparando a traslocare, in quanto si sta avvicinando il periodo in cui Fitzgibbon ara il campo con un trattore, ma è impossibilitata a farlo dato che il figlio Timothy è gravemente malato.

Trama

La signora Brisby chiede consiglio al sig. Agenore, vecchio amico del marito defunto, il quale a sua volta le suggerisce di chiedere aiuto al Grande Gufo, una creatura saggia e maestosa sebbene tutti i topolini del campo ne abbiano terrore. Per amor del figlio, la signora Brisby, aiutata da Geremia, un corvo simpatico e pasticcione, giunge all’abitazione del gufo. Questi dice di provare a chiedere aiuto ai ratti che vivono all’interno del grosso cespuglio di rovi vicino alla casa del contadino, ma anche i ratti sono molto temuti dai topolini.

La signora Brisby comunque si fa coraggio ed entra nel regno dei ratti, sorprendentemente illuminato con l’utilizzo dell’elettricità (infatti il signor Fitzgibbon non si dà pace per le bollette della luce eccessivamente care). Qui fa subito amicizia con una guardia, Giustino, il quale la conduce al cospetto delle personalità più importanti fra i ratti, che si mostrano subito interessati, in quanto il nome Brisby non è a loro affatto estraneo. La signora incontra quindi Nicodemus, il saggio e mistico capo dei ratti, che l’accoglie gentilmente e le consegna un prezioso amuleto che brilla quando portato da un cuore puro. Nicodemus spiega alla signora Brisby la vera storia del marito Jonathan: questi, assieme all’amico Agenore ed a molti altri topi e ratti erano stati ingabbiati dagli uomini dell’Istituto Nazionale per la Salute Mentale (National Institute of Mental Health, N.I.M.H.) come cavie per alcuni esperimenti. Questi esperimenti avevano reso topi e ratti incredibilmente intelligenti, in grado di comprendere complessi concetti di meccanica ed elettricità, ed aveva allungato le loro vite. Grazie a Johnathan Brisby, topi e ratti riuscirono un giorno a fuggire dalle loro gabbie, ma durante la fuga tutti i topolini, a parte Johnathan e il sig. Agenore, restarono uccisi. I ratti allora si stabilirono nel groviglio di rovi presso la casa del contadino Fitzgibbon, sfruttando l’elettricità di quest’ultimo e dando così inizio alla costruzione della loro grande abitazione con complessi meccanismi, come ad esempio ascensori e camere speciali.

Finita la narrazione, Nicodemus promette alla signora Brisby che tutti i ratti, in riconoscenza di quello che Jonathan fece per loro, l’aiuteranno a spostare la sua abitazione all’esterno del campo coltivato, così che il piccolo Timothy non debba uscire all’aria aperta aggravando la sua terribile malattia. Ringraziatolo, la signora Brisby si congeda e si prepara per il giorno stabilito (aiutata dalla “zia bisbetica”, come la chiamano i suoi figli), sebbene abbia sentore del dissenso che si andava creando tra i ratti, insoddisfatti della loro attuale dimora e della loro ruberia nei confronti del contadino progettando di trasferirsi in un nuovo luogo chiamato Valle Spinosa.
Lo spietato Cornelius, il rappresentante dell’opposizione, non sembra invece essere minimamente amareggiato da una vita da ladro, e non ha quindi nessuna intenzione di lasciare il cespuglio di rovi. Prepara quindi con un suo assistente un piano, secondo il quale un incidente voluto e prestabilito durante le manovre per spostare la casa della famiglia Brisby, dovrebbe far cadere il grosso mattone addosso a Nicodemus, uccidendolo.
Arriva il giorno del trasloco e il piano di Cornelius va in porto: l’anziano Nicodemus rimane schiacciato. Giustino ed altri però scoprono il complotto ed alla fine Cornelius viene ucciso, anche grazie al suo stesso assistente che gli si rivolta contro, pentito di ciò che è successo (prima di morire lui stesso). Giustino viene nominato nuovo capo dei ratti mentre nel frattempo l’amuleto che Brisby ha con sé si illumina rivelando il suo potere e solleva la casa, che stava affondando nel fango, mettendola al sicuro. Alla fine Timothy guarisce ed i ratti si trasferiscono a Valle Spinosa (sfuggendo agli uomini del Nimh che avevano deciso, in accordo col contadino, di abbattere il cespuglio dei rovi per ucciderli).

Produzione

Brisby e il Segreto del NIMH è stato il primo film diretto da Don Bluth. Nel settembre 1979, assieme agli amici animatori Gary GoldmanJohn Pomeroy ed altri, questi lascia la Walt Disney Productions per fondare il proprio studio, laDon Bluth Productions. Don cominciò col lavorare nel garage di casa, ma ben presto trovò una sede più adatta per i propri studi ed arrivò a stringere un accordo con la Aurora Productions. Questa aveva acquisito i diritti del libro Mrs. Frisby and the Rats of NIMH, dato che alla Disney l’idea di realizzare tale animazione era stata abbandonata.

Sequel

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Il segreto di NIMH 2: Timmy alla riscossa.

Il film ebbe un seguito in home video nel 1998Il segreto di NIMH 2: Timmy alla riscossa, creato senza il consenso di Don Bluth, dato che la Metro-Goldwyn-Mayer possedeva i diritti di sfruttamento del titolo.

Remake

Nel 2009, il sito di cinema hollywoodiano thr.com, annunciò che la Paramount Pictures sta sviluppando un possibile adattamento cinematografico con attori in live action e animali animati in CGI.

Neil Burger, il regista del film The Illusionist – L’illusionista, sta attualmente scrivendo la sceneggiatura[1][2]

Curiosità

  • Il nome Frisby venne cambiato in quello di Brisby per questioni di copyright. Il titolo originale del film (The Secret of NIMH) venne in seguito adottato per una nuova edizione del libro.
  • La colonna sonora contiene una sola canzone intitolata Flying Dreams. Scritta da Jerry Goldsmith e Paul Williams, essa è presente in due versioni: la prima versione, denominata lullaby, fa da sottofondo a una delle scene più toccanti del film ed è cantata da Sally Stephens, mentre la seconda si può ascoltare durante i titoli di coda ed è cantata dallo stesso Williams. Nell’edizione italiana il testo è stato mantenuto in inglese ed entrambe le versioni sono cantate da Sally Stephens. Altri paesi, come Francia e Spagna, hanno invece tradotto il testo.

Collegamenti esterni

Film di animazione di Don Bluth
Brisby e il segreto di NIMH (1982) • Fievel sbarca in America (1986) • Alla ricerca della Valle Incantata (1988) • Charlie – Anche i cani vanno in paradiso (1989) • Eddy e la banda del sole luminoso (1991) • Thumbelina – Pollicina (1994) • Le avventure di Stanley (1994) •Hubie all’inseguimento della pietra verde (1995) • Anastasia (1997) • Bartok il magnifico (1999) • Titan A.E. (2000)

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *