27 SETTEMBRE 2013 ORE 17:43 METROPOLITAN NEW YORK 2002 /// VERDI VA PENSIERO (CORO)—GUARDATE LA “STRANA” COREOGRAFIA—A CHIARA E’ SEMBRATA STRANA PER PURA IGNORANZA, SI E’ DETTA INFATTI: “MA PER L’AMOR DEL CIELO, SEMBRANO PRIGIONIERI!”

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=DzdDf9hKfJw

 

 

 

DAL BLOG  “CANZONI CONTRO LA GUERRA”

Il Nabucco è la terza opera di Verdi, composta su libretto di Temistocle Solera; fu rappresentata per la prima volta alla Scala il 9 marzo del 1842. Il titolo originale era “Nabucodonosor”, poi sintetizzato, si dice, in Nabucco per l’eccessiva lunghezza del nome del re assiro.

La trama storica è basata sulla conquista di Gerusalemme da parte di Nabucodonosor (587 a.C.), che mise fine al regno di Giuda, e sulla deportazione degli Ebrei a Babilonia. Il coro – comunemente noto con le parole iniziali Va’ pensiero – è quello, appunto, dei prigionieri, incatenati al lavoro, che rimpiangono la patria perduta.

Alla Scala il successo del coro fu enorme e il pubblico chiese insistentemente il bis. La sottomissione degli Ebrei e il loro canto nostalgico furono interpretati come simbolo della condizione degli italiani soggetti al dominio austriaco. Il coro del Nabucco divenne da allora uno degli inni dei moti risorgimentali, causando a Verdi qualche problema con la censura austriaca.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a 27 SETTEMBRE 2013 ORE 17:43 METROPOLITAN NEW YORK 2002 /// VERDI VA PENSIERO (CORO)—GUARDATE LA “STRANA” COREOGRAFIA—A CHIARA E’ SEMBRATA STRANA PER PURA IGNORANZA, SI E’ DETTA INFATTI: “MA PER L’AMOR DEL CIELO, SEMBRANO PRIGIONIERI!”

  1. D 'IMPORZANO DONATELLA scrive:

    Più che prigionieri sembrano zombi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *