30 DICEMBRE 2013 ORE 17:17 ADAMO LA NOTTE (IN ITALIANO, 1964) E LE SUE CANZONI IN FILMS—ADDIRITTURA IN MANGA—ALTRI GRUPPI MUSICALI RECENTI—!

 

Salvatore Adamo (Comiso1º novembre 1943) è un cantautore italiano naturalizzato belga.

 

ADAMO—LA NOTTE

 

 

 

FORSE QUESTO DISCO E’ MENO DIFETTOSO!

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=0I57NzMYsKY#t=4

 

Omaggi a Adamo

  • Nel 2002 Battiato ha reinciso la canzone di Adamo “Perduto amor”, che è anche diventata il titolo del suo primo film; i due cantautori, inoltre, hanno avuto l’occasione di duettare sulle note di questa canzone nel corso della trasmissione Uno di noi, condotta da Gianni Morandi, e Lorella Cuccarini, di cui sono stati ospiti.
  • Nel 1978 Nanni Moretti ha inserito la canzone Lei nel suo film Ecce bombo, nella scena finale del ballo e l’ha utilizzata di nuovo nel film del 2006 Il Caimano in una scena in macchina in cui il regista canta il brano a squarciagola insieme a Silvio Orlando e a Jasmine Trinca.
  • La canzone “La notte” è presente nella colonna sonora dei film Sono pazzo di Iris Blond (1996) di Carlo Verdone, in Arrivederci amore, ciao (2006) di Michele Soavi e in Good Morning Amancon Valerio Mastandrea.
  • È stato citato nel manga delle Peach-Pit: Zombie Loan, dove il personaggio Koyomi ne intona una strofa di Tombe la Neige.
  • Nel 2007 scrive la colonna sonora del film Mineurs di Valeria VaianoFulvio Wetzl per cui compone la canzone Terra mia e utilizza la canzone Un air en fa mineur tratta dal cd Zanzibar. Nel film ci sono inoltre altre tre canzoni cantate dal vivo: Vous permettez monsieurTombe la neigeSi j’osais e la canzone Un paese stellare del suo allievo italo-belga Marco Ruggiero.
  • Nel 1999 il gruppo heavy metal italiano Death SS incide “At Nighttime”, una cover in inglese della canzone “La notte” di Adamo, inserendola come b-side nel singolo Scarlet Woman.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *