30 GENNAIO 2014 ORE 09:13 L’AMORE DI CESARE PAVESE : “il desiderio di conoscere-rivivere l’infanzia dell’altro” ////una poesia musicata in ricordo di Pavese, al fondo—pochi anni dopo la sua morte dal gruppo torinese “il Cantacronache”

 

 

 

 

Segno certo d’amore è desiderare di conoscere, rivivere l’infanzia dell’altro.

 

 

 

(Santo Stefano Belbo9 settembre 1908 – Torino27 agosto 1950—–muore suicida a 42 anni.

 

 

 

l’attrice america Corinne Dowling, ultimo amore di Cesare Pavese

cui è dedicata l’ultima raccolta “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi”–

 

File:Constance Dowling Pavese.jpg

qui insieme

 

Corinne alla fine parte per l’America: anche lei morirà suicida alcuni anni dopo.

 

 

 

ricordo di cesare paese—il disco è un 45 giri del 50–e gratta un po’ come tutti i vecchietti…

 

Cantacronache è il nome di un gruppo di musicisti, letterati e poeti, sorto a Torino nel 1957 con lo scopo di valorizzare il mondo della canzone attraverso l’impegno sociale. Tra i fondatori vi furono Fausto Amodei, Sergio Liberovici e Michele Straniero. Vengono considerati i precursori dell’esperienza dei cantautori italiani. Negli anni trionfali del Festival di Sanremo e della musica leggera, la proposta di Cantacronache fece fatica ad affermarsi al di là di ristretti ambienti fortemente politicizzati, e nel 1962 il gruppo si sciolse. Due dei suoi membri, Amodei e Straniero, proseguirono l’attività di riscoperta del canto sociale all’interno del Nuovo Canzoniere Italiano. Molte delle incisioni del gruppo, realizzate tra il 1957 e il 1963 su vari 45 giri EP o singoli (prima su etichetta Italia Canta e poi su DNG), furono ristampate in quattro LP pubblicati dalla Vedette nel 1971.

Vedi il libro, con annesso CD, di E. Jona, M.L. Straniero, Cantacronache. Un’avventura politico musicale degli anni Cinquanta, Torino, Paravia, 1995, ISBN: 8845561062

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *