14 APRILE 2014 ORE 10:48 DALL’ANPI DI BORDIGHERA – TRAMITE NEMO – CI ARRIVA QUESTA SPLENDIDA INIZIATIVA, UNA DI QUELLE “VERE” CHE POSSONO CAMBIARE LA MEMORIA DEI NOSTRI RAGAZZI // CHIARA SI DISPIACE DI PUBBLICARLO SOLO ORA, MA NON AVEVA APERTO LA POSTA PERCHE’ STATA “PROPRIO MALE”

Bordighera: lunedì alla Ruffini proiezione del cortometraggio ”L’ultimo partigiano”

Bordighera: lunedì alla Ruffini proiezione del cortometraggio ''L'ultimo partigiano''

Lunedì 14 Aprile 2014, proposta e organizzata dall’ANPI di Bordighera, nella sala audiovisivi della locale scuola media G. Ruffini, per i ragazzi delle classi terze, avrà luogo la proiezione del cortometraggio (20 minuti) “L’ultimo partigiano” del giovane regista Gabriele Nugara, premiato con la Targa “25 aprile” e il Premio Filmare la Storia.
E’ previsto che l’incontro coi giovani studenti, che si ripropone di ricordare e onorare la Lotta di Liberazione dal nazifascismo, sarà aperto dal saluto del Sindaco Architetto Giacomo Pallanca.
Al termine della proiezione, gli studenti saranno invitati a esprimere le loro considerazioni sul film e sulla Resistenza e a dialogare coi partigiani combattenti presenti.

La Redazione
12 aprile 2014

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

5 risposte a 14 APRILE 2014 ORE 10:48 DALL’ANPI DI BORDIGHERA – TRAMITE NEMO – CI ARRIVA QUESTA SPLENDIDA INIZIATIVA, UNA DI QUELLE “VERE” CHE POSSONO CAMBIARE LA MEMORIA DEI NOSTRI RAGAZZI // CHIARA SI DISPIACE DI PUBBLICARLO SOLO ORA, MA NON AVEVA APERTO LA POSTA PERCHE’ STATA “PROPRIO MALE”

  1. nemo scrive:

    Grazie, cara Chiara. La mattinata è stata ‘positiva’ e si è conclusa con il canto corale di ‘Bella ciao’ e baci e abbracci di tutti i ragazzi delle tre classi al partigiano Gabriele Bracco, intervenuto all’ incontro.

    • Chiara Salvini scrive:

      Per te questa cara “Bella ciao”…Ma possibile che si abbia tutti così poca fantasia, ci sono delle altre bellissime canzoni, non parliamo poi di quella con il testo di calvino! Grazie delle notizie, contenta contenta, chiara

  2. nemo scrive:

    Mi fa piacere che tu sia contenta. Circa i canti partigiani ( alcuni veramente belli ), io vado ‘liscio liscio’, cioè sul sicuro … ( ma accontentare tutti non è facile, vedo … ) … E come riuscire a far cantare le canzoni coi testi di Calvino ( ricordi ‘Oltre il ponte ‘ ? ) all’ improvviso, a dei giovanissimi studenti di 3^ media ? Mahhh …

    • Chiara Salvini scrive:

      Avevo scritto così per “bella ciao” perché una volta, ad una COMMEMORAZIONE dell’ANPI (a Poggio? non mi vanto, ma il mondo esterno- e in questo siamo proprio agli antipodi, direi di mio- lo vedo sempre un po’ in sogno) mi pareva – magari sbaglio- che “giustamente” a te… come dire senza ledere nessuna memoria? ti avesse …finisci tu, mentalemnte, è sufficiente. Tanto è solo un modo di fare due chiacchiere e dire :”siamo qui”. Una signora arzillissima ma già vecchietta, che incontravo tutte le mattine al caffé, a Milano sotto casa, mi salutava ogni giorno dicendo: “Finché ci vediamo, va tutto bene” Ed era proprio felice che così fosse. —E così è per noi—Come finisce la storia ..?..Come finirà un giorno per noi. Ma adesso ci aspetta una notte di fuoco e fiamme-vere o virtuali alla nostra età non fa piu’ tanta differenza- con i nostri rispettivi ( o tu riesci ad organizzare delle vere orgie? Qui siamo ancora molto indietro col mio bipede. Ma non disperiamo!)—attenzione, pero’, a non bruciarti! Sei bello così! chiara
      PS. non è vero che non puoi far niente per i miei malesseri”. Anche questa tua—- “supervisione” della mia vita dalle mille galassie lassù, mi fa da anti-depressivo perché mi dà subito gioia. Notte lunga in bianco, mi raccomando! la tua chiara
      Metterò una bella canzone di Modugno che mi hai fatto venire in mente, ma non per te “signor snob” che non ami le canzoni…Il mio professore di musica -ero ragazzina- mi aveva insegnato che la musica, quando è bella, è bella…senza etichette. E ci credo ancora. Chiaro che i gusti, sono gusti e non tutti alla mente fortunatamente, e così dev’essere in questa nostra biodiversità umana così poco valutata e ancor meno difesa, combattuta, direi! Sono andata fuori misura: tagliazza tagliazza con cura e a ton aise (si dice così?)

    • Chiara Salvini scrive:

      Avevo scritto così per “bella ciao” perché una volta, ad una COMMEMORAZIONE dell’ANPI (a Poggio? non mi vanto, ma il mondo esterno- e in questo siamo proprio agli antipodi, direi di mio- lo vedo sempre un po’ in sogno) mi pareva – magari sbaglio- che “giustamente” a parer mio, come dire senza ledere nessuna memoria? ti avesse …finisci tu, mentalemnte, è sufficiente. Tanto è solo un modo di fare due chiacchiere e dire :”siamo qui”. Una signora arzillissima ma già vecchietta, che incontravo tutte le mattine al caffé, a Milano sotto casa, mi salutava pgni giorno dicendo: “Finché ci vediamo, va tutto bene”—E così è per noi—Come finisce la storia ..?..come finirà un giorno per noi. Ma adesso ci aspetta una notte di fuoco e fiamme-vere o virtuali alla nostra età non fa piu’ differenza- con i nostri rispettivi ( o tu riesci ad organizzare delle vere orgie? Qui siamo ancora molto indietro col mio bipede. Ma non disperiamo!)—attenzione, pero’, a non bruciarti! Sei bello così! chiara
      PS. non è vero che non puoi far niente per i miei malesseri”. Anche questa tua—- “supervisione” della mia vita dalle mille galassie, mi fa da anti-depressivo perché mi dà subito gioia. notte in bianco, mi raccomando! la tua chiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *