ore 22:35 prima cosa prego chiunque di intervenire per correggere-completare chiara che si sforza di dire qualcosa con quel poco-tanto che sa—TITOLO: ETIENNE DE LA BOETIE (1530-1563) “DISCORSO SULLA SERVITU’ VOLONTARIA” (CHIARE LETTERE, CHE USA CON GLI “ISTANT BOOK” UN SISTEMA NUOVO E SIMPATICO DI PROPAGANDA—SEMPRE DIFFUSIONE DI CULTURA E’!)

 

la sua  casa natale, che bellezza!

 

ETIENNE DE LA BOETIE

Sarlat1º novembre 1530 – Germignan18 agosto 1563,

MUORE A 33 ANNI? ,

UNICO GRANDE AMICO DI MICHEL DE MONTAGNE

 

è stato un filosofoscrittorepoliticogiurista francese.

 

Il Discorso sulla servitù volontaria (o Il Contr’uno)[2] fu composto da Étienne de La Boétie, secondo gli ultimi studi, nel periodo dell’università, cioè attorno ai 22 anni. Secondo l’amico Montaigne, tuttavia, il discorso sarebbe stato addirittura precedente, scritto cioè attorno ai 18 anni. Il pamphlet circolò clandestinamente fino al1576, anno della sua pubblicazione con il titolo di Il contro uno. (wikipedia)

 

chiara adesso parla : attenzione alle sciocchezze! Non lo dico per vantarmi! Ma per avvertirvi in amicizia! Tanto qualcuno correggerà! Questo blog va avanti cosi’: “sempre in lavori”—come c’è certamente nelle prime pagine—

 

SIAMO NELL’UMANESIMO RINASCIMENTALE ORMAI DIFFUSO A LIVELLO EUROPEO:

IN INGHILTERRA: TOMMASO MORO;

IN OLANDA:

 

ERASMO DA ROTTERDAM (Rotterdam1466/1469 – Basilea12 luglio 1536)

 

 

PIU’ MOLTI ALTRI…A PARTIRE DA LUTERO….

MA E’ SOLO PER DIRE CHE CON L’UMANESIMO E IL RINASCIMENTO,

ENTRAMBI DI ORIGINE ITALIANA,

MA POI DIFFUSOSI IN TUTTA EUROPA / E IN TUTTE LE ARTI E LE SCIENZE—

HANNO FORMATO UN’UNITA’  TALMENTE BELLA  DA ARRISCHIARCI A SOSTENERE (COME CERTAMENTE AVRANNO GIA’ FATTO) CHE:

 

LA NOSTRA VERA EUROPA HA LE SUE RADICI IN QUELL’EPOCA DI LIBERTA’, CIRCOLAZIONE DELLA CULTURA, L’UMANISTA, IL SAPIENTE E’ DI TUTTO IL MONDO…C’ERANO ALCUNE NAZIONI COME FRANCIA, SPAGNA, INGHILTERRA GIA’ BEN CONSOLIDATE—MA DI FORMAZIONE RECENTE, PRENDENDO PEZZI GLI UNI DAGLI ALTRI…IL RICORDO DELL’UNITA’ DEL SACRO ROMANO IMPERO  ERA ANCORA TALE DA NON POTER PARLARE DI “NAZIONE-NAZIONALISTA”…ALMENO PARE A CHIARA CHE A TUTTI I COSTI VUOLE DARE UN’ANIMA ANTICA E MOLTO BELLA ALLA NOSTRA EUROPA,  OGGI   “ASSAI COSI’ COSI'”—ALTRI, SE INTERESSA, DIRANNO DIVERSO.–

ANCHE IL MERCANTILISMO ERA APPENA AGLI ALBORI CON LE NUOVE SCOPERTE DI TERRE, I VIAGGI DEI PORTOGHESI IN AFRICA FINO AD ARRIVARE ALL’ORIENTE—GLI OLANDESI…INSOMMA LO SAPETE DA SOLI–

MENTRE OGGI, A PARTIRE PIU’ O MENO DAGLI ANNI OTTANTA, PIU’ O MENO IN RISPOSTA ALLA TERRIBILE CRISI DEL PETROLIO DEL 1973—MA POI PROSEGUENDO NEL RINNOVAMENTO COSIDDETTO DELLO SVILUPPO DELLA TECNICA IN OGNI CAMPO, ANCHE MANAGERIALE—E ARRIVATI ALLA CRISI—

SIAMO IN UN MOMENTO CHE DIREI DI “CAPITALISMO FEROCE” PERCHE’ AL SOLITO PROVA A RIFARSI  DELLA BOTTA SUBITA : /SUL “LAVORO”/ O SUI DIPENEDENTI-

E COME PUO’ FARE O STA FACENDO?

1. TOGLIENDO TUTTI I DIRITTI POSSIBILI, QUELLI GIA’ CONQUISTATI IN TANTE LOTTE E IN TANTI SCIOPERI, CON PERDITE DI SALARIO QUINDI–E PUNTANDO TUTTO SULLA PRECARIETA’ DEL LAVORO, AUMENTANDOLA IN FORME DIVERSE, VISTI CHE GIA’ SI ERA AFFERMATA.

 

2. INAUGURANDO UNA NUOVA FILOSOFIA DELL’ESSERE UMANO CHE SAREBBE APPUNTO “L’INDIVIDUO  CAPACE DI VIVERE SENZA MAI INCERTEZZE”, ANZI ESALTANDO QUESTO ASPETTO DI  “NON SAPER MAI DOVE POSARE IL CAPO” COME LA VERA RISORSA DELL’UOMO XXI, PRONTA A TUTTE LE SFIDE, A TUTTI I SACRICI DI SE’, DELLA PROPRIA IDENTITA’  …PER ACQUISIRNE MILLE—

CHIARA, PROPRIO PER LA SUA STORIA DI MALATA MENTALE, MA CREDO VALGA PER CHIUNQUE ABBIA DOVUTO PASSARE LA VITA A CURARSI –CIOE’UNA VITA PARASSITARIA INVECE CHE PRODUTTIVA.

 

E DEVO ANCHE AGGIUNGERE- ANCHE SE NON HA ALCUN INTERESSE – CHE L’UNICA SICUREZZA VERA,  CE L’HO SENZ’ALTRO NEL SAPERE CHE POSSO CURARMI, MA QUELLA CHE VALEA DARMI SICUREZZA E’ IN ME STESSA, NEL AVER VERIFICATO, IN TANTI ANNI, FIN DA BAMBINA BAMBINA, CHE CON TUTTI GLI ARRABATTI, IN QUALCHE MODO MI TIRO FUORI…

FIN CHE’ CI SARA’ UNA VOLTA IN CUI MANCHERO’—

 

E NON PARLIAMO DI TANTE NUOVE FIGURE UMANE, COME I DIVERSI IMMIGRATI, COSA POTREBBE DIRE SULL’  “INCERTEZZA ASSOLUTA COME UNICA CERTEZZA NELLA VITA”…

 

MA DA QUI A VENDERLA ALLA GENTE CHE NON E’ FUORI LA SOCIETA’….CHE HA VISSUTO UNA SUA SICUREZZA IN ALCUNE COSE FONDAMENTALI COME IL POSTO DI LAVORO SICURO…

 

FARA’ CALDO, PERCHE’ QUESTO BASATO SULL’INCERTEZZA MPM E’ UN INDIVIDUO MIGLIORE SECONDO CERTI CRITERI FILOSOFICI E MORALI,

MA E’ ” SEMPLICEMENTE” L’INDIVIDUO CHE SERVE OGGI AL CAPITALE PER VINCERE LA CONCORRENZA E CONTINUARE I SUOI LUCRI.

QUESTO NASCITA DI UN UOMO NUOVO IN FUNZIONE DI…LA TROVIAMO IN VARIE EPOCHE, MA MAI COSI’ BENE COME NELLE TRASFORMAZIONI RICHIESTE AGLI UMANI E ALLE FAMIGLIA NELL A PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.

 

Forse Chiara smette di ragionare a voce alta come fosse da sola, ma insieme a voi come necessità  e finalmente si tace, ivediamo questo importante autore  che non ricordo di aver studiato in storia della filosofia, ma certamente non ricordo piu’.

 

primo video sull’autore preparato dalla casa editrice:

https://www.youtube.com/watch?v=gYtfLVadUdA

 

secondo video:

https://www.youtube.com/watch?v=wUjuEOwG2Uo

 

 

terzo video  : extraits en français

 

https://www.youtube.com/watch?v=GR5wETFwr-I

 

 

nota finale finale:  saltando con leggerezza due secoli, Sei e Settecento, agli inizi piu’ o meno dell’ottocento e del Romanticismo troviamo l’opera piu’ importante tutte di Hegel  :”Fenomenologia dello Spirito” nella cui parte finale si tratta della cosiddetta “dialettica servo-padrone”, una delle radici  da cui partirà Marx per teorizzare la dialettica delle classi, in particolare tra la borghesia e il proletariato—

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ore 22:35 prima cosa prego chiunque di intervenire per correggere-completare chiara che si sforza di dire qualcosa con quel poco-tanto che sa—TITOLO: ETIENNE DE LA BOETIE (1530-1563) “DISCORSO SULLA SERVITU’ VOLONTARIA” (CHIARE LETTERE, CHE USA CON GLI “ISTANT BOOK” UN SISTEMA NUOVO E SIMPATICO DI PROPAGANDA—SEMPRE DIFFUSIONE DI CULTURA E’!)

  1. MGP scrive:

    Le tue parole sono sempre molto toccanti, al di là di quello che dici ci sei sempre tu con la tua vita. Bellissimo Chiara quello che scrivi. Io sono un’appassionata dell’Umanesimo Rinascimentale di Tommaso Moro, di Erasmo da Rotterdam. Certo, quella è la nostra Europa, o almeno quelle sono le sue radici ed è a quel periodo si è pensato al momento della nascita. Voglio credere che l’origine abbia sempre grande importanza per la crescita successiva, per gli umani, ma anche per le grandi imprese. Vogliamo crederlo tutti.

    E che dire di questo meraviglioso ragazzo E’tienne De la Boètie che con la forza e l’entusiasmo di un giovane si domanda “Come è possibile che tanti uomini sopportino un tiranno”.
    Possiamo noi dire oggi come possiamo sopportare l’inganno, il sopruso, la condizione di sudditanza ecc. e dobbiamo aggiungere come è possibile che LE DONNE in un modo incredibile sopportino tuttora la dipendenza e la sottomissione che il “maschile sociale” ancora impone?
    Come possiamo ancora sopportare?
    Un caro abbraccio MGP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *