ore 18:29 —- SARAH CHANG E’ LA SOLISTA CHE CON IL VIOLINO CHIAMA E RISPONDE ALL’ORCHESTRA NEL CONCERTO IN RE MINORE OPERA 47 DI—JEAN SIBELIUS

 

Vediamo se ce lo impariamo!   Jean Sibelius, Finlandia, 1865-1957

Sembra lui un generale!

 

Lo immaginavate voi che nella seconda meta’ 50 era ancora vivo Sibelius! Nel 1957 noi del ’44 avevamo 13 anni, ma ovviamente nessuno me lo nominava.

https://www.youtube.com/watch?v=Z1o7TGP5W3U Archivio Luce, LA RIVOLTA Di UNGHERIA—Anche la Finlandia, se non sbaglio, era sotto l’URSS–Sibelius l’avrà saputo e che cosa ne avrà pensato?

 

https://www.youtube.com/watch?v=gpS_u5RvMpM

 

 

PER I CURIOSI-CURIOSI!

Jean Sibelius – Concerto in re minore per violino e orchestra op. 47

 

composto intorno al 1903, fu in seguito “alleggerito” degli straordinari effetti tecnici, che comunque rimasero a sufficienza, ebbe una nuova prima sotto la direzione dell’orchestra addirittura di  RICHARD STRAUSS e di un grande virtuosista del violino, Karl Halir—Siamo a Berlino nel 1905. I critici gli rimproverarono di essere rivolto al passato, al romanticismo nazionalista precisamente, invece che iniziare a parlare il nuovo linguaggio strumento-orchestra  che si stava costruendo  Prokofief-  Sostakovic—Bela Bartok e Stravisnkj—Alban Berg e Schoenberg.

 

chiara: è la prima volta che lo sento, da un’impressione di magnificenza, sarà rivolto al passato, ma mi è ostico come gli autori citati sopra cioe’ tutto quel fiorire di autentici “geni” intorno, o a fianco, alla trovata o all’invenzione della musica detta “atonale” di Schoenberg. Meno male che è stato citato “per eccesso di sentimento o sentimentalismo”. Forse, per me, non era giornata, avrei voluto qualcosa arioso e perfetto…Se sentite la quantità di applausi del pubblico, certamente sono in molti a non pensarla come chiara!

 

 

 

 

 

 

Jean Sibelius nacque nel 1865Hämeenlinna nel Granducato di Finlandia, sotto il dominio russo. La sua famiglia, per metà svedese, decise consapevolmente di mandare Jean in un’importante scuola di lingua finlandese. Ciò deve vedersi come parte della più ampia crescita del movimento dei fennomani, un’espressione del nazionalismo romantico che sarebbe diventata una parte cruciale della produzione artistica e delle idee politiche di Sibelius.

Le sue composizioni più note sono FinlandiaValzer Triste, il Concerto per violino e orchestra, la suite KareliaIl cigno di Tuonela (un movimento della suite Lemminkäinen), ma

 

egli scrisse molta altra musica, tra cui altri pezzi ispirati al Kalevala, sette sinfonie, oltre cento canzoni per voce e pianofortemusiche di scena per 13 drammi, un’opera(Jungfrun i tornet), musica da camera tra cui un quartetto d’archi, musica per pianoforte, musica corale e musica rituale massonica.

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *