ore 23:11 IMNPORTANTE L’INTERVISTA RILASCIATA, MI PARE IERI, DA VINCENZO BUSA, NUOVO PRESIDENTE DI EQUITALIA AL SOLE 24 ORE —PARE CHE I CREDITI ACCERTATI ED EVASI SIANO OLTRE I 600 MILIARDI CHE ABBASSEREBBERO IL NOSTRO DEBITO DI…

 

 

http://www.gruppoequitalia.it/equitalia/export/.content/it.gov.equitalia.capogruppo/files/it_2014/Sole-24-Ore_-Intervista-a-Vincenzo-Busa-Busa-Una-banca-dati-per-scovare-i-patrimoni-dei-grandi-evasori.pdf

 

 

 

Vincenzo Busa, nuovo presidente di Equitalia: si laureò in Giurisprudenza a Parma

 

vincenzo busa, nuovo presidente di Equitalia

 

La nomina di Busa è stata formalizzata oggi (9 ottobre 2014) dall’assemblea dei soci del gruppo pubblico della riscossione, a seguito dell’ingresso di Busa nel Cda, avvenuto il 24 settembre scorso su indicazione dell’Agenzia delle Entrate (socio di maggioranza di Equitalia con il 51% del capitale).

 

Sembra essere stato nominato come “il volto umano” dell’Agenzia delle Entrate e così lui stesso si presenta in un breve pistolotto obbligatorio che abbiamo saltato–

 

 

Nato nel 1951 a San Cosmo Albanese (Cosenza), laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Parma, Busa comincia il suo percorso professionale nel 1977, ricoprendo numerosi incarichi nell’Amministrazione finanziaria, prima al Ministero delle Finanze e poi all’Agenzia delle Entrate. Fra il 1981 e il 1990 è Direttore degli Uffici imposte dirette di Cassano Jonio e di Rossano, in provincia di Cosenza. Negli anni Novanta, il neo Presidente di Equitalia riveste dapprima diversi incarichi dirigenziali in Umbria (1990-1995), diventa Ispettore Tributario del Secit (1995- 1998) e, nel 1998, Direttore Regionale delle Entrate per il Lazio. Con la nascita dell’Agenzia delle Entrate, Vincenzo Busa approda alla Direzione Centrale Normativa e Contenzioso, un incarico che riveste sino al 2009, anno in cui è nominato Direttore Centrale Affari legali e Contenzioso. Nel corso della sua lunga carriera, Busa fa parte di numerosi comitati, commissioni ministeriali e istituzioni pubbliche, tra i quali il Consiglio nazionale delle Finanze, il Comitato consultivo per l’applicazione delle norme antielusive, la Commissione di studio per la riforma del sistema della giustizia tributaria e il Comitato scientifico dell’Agenzia per le Onlus. E’ inoltre docente a contratto di diritto tributario nell’Università di Perugia.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *