ore 22:54 ANGELIN PRELJOCAJ (PRELJOCAI…), UN NOME E UNA PERSONA ALBANESE CHE, PARE, SIA IL PIU’ INNOVATIVO DELLA SCUOLA DEL “NUOVO BALLETTO FRANCESE” –BALLETTO “LES NUITS” —

 

 

 

Angelin Preljočaj

 

Angelin Preljočaj (pronuncia in albaneseprelˇʃokàˇʃSucy-en-Brie19 gennaio 1957[1]) è un ballerinocoreografo di danza contemporanea francese di origine albanese.

Il suo lavoro è impregnato di storia del balletto classico, ma è, tuttavia, risolutamente contemporaneo. Le sue coreografie trattano temi forti, attraverso un semplice linguaggio gestuale che è allo stesso tempo energico, dinamico e di gran fisicità. Entrato nel repertorio dell’Opéra national de Paris all’inizio degli anni novanta dello scorso secolo, dirige dal 1985 la Compagnie Preljočaj, rinominata nel 1996 Ballet Preljočaj-Centre chorégraphique national d’Aix-en-Provence. Nel 1998 gli è stata conferita la nomina a Cavaliere della Legion d’onore. Attualmente è considerato come uno dei coreografi più importanti e innovativi della nouvelle danse francese[2].

 

nel  2011

 

CHE FIGO OH!|

 

 


Angelin Preljocaj per l’Opéra de Paris (1993).

 

https://www.youtube.com/watch?v=HxkRT017QK4

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *