ORE 21;23 —– una scheda inaspettata da 24 ore –e lasciata copiare! —su PIER LUIGI BERSANI! è meglio che qualcuno controlli, ma a me, chiara, pare tutto giusto.

 

 

Ero tentata di dedicargli la bellissima “Ombra mai fu”, ma poi –per allegria e fiducia–ho messo :

DESAFINADO VERSIONE JAZZ ( ” desafinado” come forse saprete vuol dire “stonato” )

[audio:https://www.neldeliriononeromaisola.it/wp-content/uploads/2015/02/Stan-Getz-Charlie-Byrd-Desafinado1.mp3|titles=Stan Getz & Charlie Byrd – Desafinado]

 

nota : ho verificato bene ma ci sono schede per tutti i gatti e i lupi politici, ma  non trovi RENZI   né sull’altar né nel sottoscala– sono “aciatai”, più o meno da noi // se ne stanno ben nascosti–

 

Pier Luigi Bersani

Pier Luigi BersaniPier Luigi Bersani è un deputato nonché segretario del Partito Democratico

A questa carica è giunto il 7 novembre 2009, eletto dall’assemblea nazionale del partito. In pratica, l’investitura, da parte dell’ elettorato, era arrivata già il 25 ottobre dello stesso anno, quando Bersani aveva vinto le primarie battendo Dario Franceschini e Ignazio Marino. Già nel 2007 si era parlato di una sua possibile candidatura alle primarie del Partito Democratico, ma lo stesso Bersani aveva deciso di non candidarsi contro Veltroni.

Prima di divenire leader dell’opposizione, Pier Luigi Bersani ha ricoperto diversi incarichi istituzionali. Dal 2006 al 2008 è stato Ministro per lo sviluppo economico del governoProdi, acquisendo notorietà e consensi grazie alle procedure di liberalizzazione di alcuni settori produttivi.

Precedentemente era stato eletto europarlamentare alle elezioni europee del 2004. Dal 1996 al 1999 è stato Ministro dell’industria per il governo Prodi e successivamente, dal 1999 al 2001, Ministro dei Trasporti nei governi D’Alema e Amato. In questo periodo dà il suo nome al cosiddetto decreto Bersani per la liberalizzazione del mercato elettrico. La carriera politica locale di Pier Luigi Bersani ha per teatro l’ Emilia Romagna, sua regione natale. Dal 1993 al 1996 è, infatti, presidente della regione Emilia Romagna, con due mandati consecutivi. Prima di approdare alla presidenza, Bersani è stato per diversi anni consigliere per la circoscrizione di Piacenza nelle file del Partito Comunista Italiano. Proprio a Piacenza ha luogo la prima esperienza politica di un giovanissimo Bersani in qualità di vicepresidente della comunità montana locale.

Nel luglio 2012 si è candidato alle Elezioni primarie di Italia Bene Comune, indette per scegliere il candidato premier del centro-sinistra alle elezioni politiche italiane del 2013. Il 2 dicembre ha vinto le primarie, al secondo turno, con 1.706.457 voti, pari al 60,9% dei consensi, superando Renzi fermo al 39,1% con 1.095.925 voti. Bersani ha vinto n tutte le regioni italiane ad eccezione della Toscana e ha registrato ottimi risultati al sud dove ha superato in diverse regioni il 70% di voti.

Pier Luigi Bersani è dunque il candidato ufficiale della coalizione di centrosinistra Italia Bene Comune alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le elezioni politiche del 2013. Alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013, il segretario Pier Luigi Bersan, è candidato alla Camera dei Deputati come capolista del PD nelle circoscrizioni Lombardia 1, Lazio 1, Sicilia 1

 

(Aggiornato il 02 settembre 2014 )

Ultime notizie su Pier Luigi Bersani

NEWS24

Renzi a parlamentari Pd: venerdì confronto su priorità. Slitta a martedì Cdm sulla scuola

25/02/2015 01:27

Bersani: siamo al limite, fare cose seriamente … «Siamo al limite, è ora di fare le cose seriamente», sottolinea l’ex segretario Pier Luigi Bersani rispondendo ai cronisti a proposito della riunione dei parlamentari convocata da Renzi venerdì.

NEWS24

Il piatto del Nazareno

21/02/2015 09:44

La parabola di Pier Luigi Bersani, per dirne una, è stata seguita con attenzione dai camerieri di Open Baladin, birreria ovviamente slow food, in via degli Specchi, tra l’isola Tiberina e Largo Argentina, che settimanalmente serviva all’ex… Qui Bersani si rifugiava per decidere con il suo successore Guglielmo Epifani le nomine da vagliare per le società controllate dal governo e qui prima dell’arrivo di Enrico Letta a Palazzo Chigi si incontrava la sera tardi con l’ex vicesegretario…

NEWS24

Mutui, l’Italia ha da insegnare alla Svizzera. Oltralpe debitori intrappolati dalla “surroga impossibile”

19/02/2015 07:24

Le banche applicano “ancora” la penale di estinzione anticipata, come in Italia fino al 2007, prima che una delle tre “lenzuolate” dell’allora ministro per lo Sviluppo economico Pier Luigi Bersani la abolisse.

NEWS24

Renzi striglia il Pd: avanti fino alla fine

14/02/2015 08:12

Partito diviso ma solo Civati e Fassina non votano – Bersani: se il governo vuole il dominio finisce in rissa … Ed è lo stesso Pier Luigi Bersani, in assemblea, ad esplicitare il punto di vista “non coincidente”: «Se il governo pretende di avere il dominio, poi finisce in rissa…

NEWS24

Riforme, le opposizioni via dall’Aula. Renzi: «No ai ricatti, andiamo avanti»

13/02/2015 08:06

Bersani: riaprire confronto Un invito a cambiare il metodo e a riaprire il confronto con chi nelle ultime ore si è opposto al cammino delle riforme è arrivato in serata da Pier Luigi Bersani durante l’assemblea dei deputati Dem alla quale è presente anche Matteo Renzi.

NEWS24

Fi e Ncd attaccano, Renzi va avanti

13/02/2015 06:37

Bersani: il pensiero per cui l’unica banca buona è quella grande va messo alla prova … «La riforma va fatta ma non sono d’accordo che si annulli la varietà della specie – ha incalzato ieri Pier Luigi Bersani -.

NEWS24

Renzi: abbiamo i numeri anche senza Fi

07/02/2015 08:11

Un’operazione che tuttavia fa suonare l’allarme in casa di Pier Luigi Bersani e nel resto della minoranza dem, che vede in questo modo spostare a destra l’asse politico del partito e mettere a rischio la pax interna raggiunta su Mattarella. «Io non sono affatto per un Pd più stretto, ma sono, se lo si vuole fare più largo, per ragionare politicamente – dice Bersani -.

NEWS24

Riforme istituzionali, la spinta del Colle

04/02/2015 06:36

Nella minoranza, a partire da Pier Luigi Bersani, si chiedono modifiche sostanziali al testo votato al Senato, in primis la norma che introduce i capilista bloccati.

NEWS24

Mattarella: avanti con le riforme. E i partiti dicono sì

03/02/2015 03:22

I commenti del ministro dell’Interno Angelino Alfano (Ap-Ncd), di Pier Luigi Bersani (Pd), di Mariastella Gelmini e Deborah Bergamini di Forza Italia

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *