ore 23:15 ALESSANDRO GIGLIOLI (sg, “Riforma”) :::: PIOVONO RANE —DA MADRID E PODEMOS … (Espresso, inviato)

 

Piovono Rane

 

 

 

Piovono Ranedi Alessandro Gilioli

Schermata 2015-03-05 alle 22.21.34

Una delle cose che sto imparando in questi giorni di lavoro a Madrid su Podemos è quanto questo partito-movimento spagnolo è stato influenzato dall’Italia: Gramsci, Altiero Spinelli, Pasolini, Bobbio, ma anche parecchie istanze del M5S.

La principale differenza è che loro hanno fatto bene quello che noi abbiamo fatto male: un Movimento 5 Stelle senza padroni e con una vera democrazia di base, una sinistra radicale senza identitarismi ideologici e minoritari.

(nella foto che gli ho fatto mezz’ora fa, Juan Carlos Monederos, uno dei fondatori di Podemos, con il suo iPad personalizzato)

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Google Buzz
  • Tumblr
  • Wikio IT

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a ore 23:15 ALESSANDRO GIGLIOLI (sg, “Riforma”) :::: PIOVONO RANE —DA MADRID E PODEMOS … (Espresso, inviato)

  1. Donatella scrive:

    Sembra che molti popoli, anche lontani dall’Italia, conoscano e amino Gramsci, tranne naturalmente gli italiani.

    • Chiara Salvini scrive:

      ma non è vero bimbi, non sono “la maggioranza”, d’accordo, anche perché non lo conoscono, e chi lo conosce, magari, lo identifica con il “colpevole” della scissione di Livorno, in un momento (ricordo appena che era l’anno terribile 1921) che divise un fronte che forse-unito – qualcosa in più avrebbe potuto contro il fascismo. La personalità “dominante” allora direi che quasi con certezza era stato Amedeo Bordiga nella scelta della scissione. L’estremismo, che a mio parere Lenin, nella famosa opera chiama -già nel titolo – giustamente definisce “la malattia infantile del socialismo (o comunismo)”, come tutti sanno, non è fenomeno di oggi. Forse pare addirittura “una forma” costante dell’umano spirito attraverso la quale bisogna passare per superarlo, così come l’adolescenza e la cosiddetta maturità (quando c’è)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *