—-Turchia, pm in ostaggio. Blitz in tribunale: “Uccisi 2 attentatori, morto giudice” (ORE 22 DA NOI stasera— SULLA MORTE DEL GIUDICE )

 

GEZI PARK –ISTANBUL

 

 

 

RIVOLTA PER IL GEZI PARK A PIAZZA TASKIM (TG7-è breve!)

https://www.youtube.com/watch?v=VOqWw2o9zoo

 

 

 

 

 

 

PRECEDENTI AGLI AVVENIMENTI DI OGGI AD ISTANBUL IN  TURCHIA

 

 

Berkin Elvan

 

Berkin Elvan, il ragazzo appena quattordicenne colpito alla testa da un candelotto lacrimogeno durante le proteste di Gezi Park, è scomparso l’11 marzo del 2014 dopo nove mesi di coma. Elevan è diventato uno dei simboli della dura repressione imposta al movimento di Gezi dalle autorità turche: il giovane era infatti uscito di casa il 16 giugno del 2013 per andare a comprare del pane quando è rimasto coinvolto dall’operazione di polizia nel quartiere OkmeydanO di Istanbul.

 

Se ricordate, l’occasione che ha portato ad organizzare ” la rivolta di Gezi Park ” è stata l’intenzione del governo di spostare il parco…le  rivolte si sono riaccese intorno al 16 giugno 2014 per la ricorrenza di un anno dalla rivolta e dalla morte di questo ragazzino…l’impressione è del solito fuoco sotto la cenere che un giorno, chissà…

 

 

Turchia, pm in ostaggio. Blitz in tribunale: “Uccisi 2 attentatori, morto giudice”  ( ha fatto sapere intorno alle 22 il ministro degli Esteri di Ankara )

Turchia, pm in ostaggio. Blitz in tribunale: “Uccisi 2 attentatori, morto giudice”

Membri del “Partito-Fronte rivoluzionario di liberazione del popolo” avevano preso in ostaggio il pm Mehmet Selim Kiraz, in relazione alla sua indagine sulla morte di Berkin Elvan, adolescente ucciso dalla polizia durante le proteste del 2013. Gli autori del gesto hanno dato tempo alle autorità fino alle 3.36 per accogliere le loro richieste, che includono la confessione in diretta del poliziotto sospettato dell’uccisione e la creazione di un tribunale popolare che giudichi gli agenti responsabili

di  | 31 marzo 2015

 

 

 

 

 

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/31/turchia-procuratore-in-ostaggio-in-tribunale-istanbul-indagava-gezi-park/1553426/

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *