21:27 LO SPIRITO TUTTO GOLIARDICO DEL COMMENTATORE, MI FA VENIRE VOGLIA DI SOTTOPORRE A QUESTA PROVE LUI, PROPRIO LUI! POCHI DI NOI DEI QUARANTA, FUORI GLI INSEGNANTI DI LETTERE, MAGARI DELLE MEDIE, SI SALVEREBBERO! NOI COMPRESI, SI CAPISCE!

 

 

“Italiano della musica, musica dell’Italiano”. I 10 errori grammaticali più diffusi tra gli adolescenti alla maturità 2015

Ansa
Pubblicato: 22/10/2015 18:47 CEST Aggiornato: 22/10/2015 18:47 CEST
STUDENT EXAM

Stampa

Nella settimana mondiale dedicata alla lingua italiana, intitolata ”Italiano della musica, musica dell’Italiano” per l’edizione del 2015, Skuola.net ha stilato una lista con i dieci errori più frequenti in collaborazione con Radio3, il Ministero dell’Istruzione, degli Affari Esteri, della Cooperazione Internazionale, con Accademia della Crusca e Asli, Associazione per la Storia della Lingua Italiana.

La lista degli errori grammaticali più frequenti tra i teenager italiani è stata stilata dall’analisi dei testi dell’esame di stato del 2015. In testa alla lista nera degli errori ci sono “qual è”, “qualcun altro” e “un pò”, ma questi sono solo alcune delle inesattezze più frequenti tra gli studenti italiani all’esame di maturità.

10. A me mi piace!
Almeno le basi ci sono. A fare questo errore non è nemmeno il 2% degli studenti che afferma di essere convinto che l’opzione giusta sia quella con il “mi” dopo il “me”.

9. Pultroppo… Sono italiano
Salgono i ragazzi che sbagliano. Stavolta a preferire la forma orientaleggiante con la “L” al posto della “R” è circa il 6% degli studenti che hanno svolto la maturità.

8. Ce ne sono o c’è ne sono?
Rimonta dei Lucignolo. A scegliere la seconda opzione, quella evidentemente sbagliata, è più di 1 studente su 10.

7. Tre ore fà meglio di tre ore fa
Gli studenti preferiscono abbondare. Ed ecco che il 14% sceglie la versione errata, quella con l’accento.

6. Studente “insufficente”
Più risparmiatore il 18% dei ragazzi a cui avanza una “I” e che racconta a Skuola.net di essere convinto che si scriva “sufficente”.

5. Beata “conoscienza”
Ma non si butta via niente, tanto meno le “I” avanzate. Ed ecco che per oltre 1 teenager su 4 è meglio uitilizzarla per scrivere “conoscienza”.

4 Lui dà il via o lui da il via?
Meglio senza accento per il 27% dei ragazzi sotto maturità 2015.

3. Un po’ Vs un pò
Sceglie al forma sbagliata, quella con l’accento sulla “O”, 1 studente su 3.

2. Qual è? Quello con l’apostrofo
Qui le lacune iniziano a pesare. A confessare di scrivere “qual’è” con un apostrofo di troppo è il 38% degli studenti.

1. Qualcun altro o qualcun’altro?
E qui cade l’asino. O meglio, il somaro. Quasi la metà dei ragazzi, circa il 45% scrive “qualcun’altro”

• Segui gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook
• Per essere aggiornato sulle notizie de L’HuffPost, clicca sulla nostra Homepage

• Iscriviti alla newsletter de L’HuffPost

Segnala un errore

GUARDA ANCHE

 

 

 

 

 

 

 

http://www.huffingtonpost.it/2015/10/22/errori-grammatica-italiana_n_8358892.html

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *