22:46 MA CHI E’ …HUGO VON HOFMANNSTHAL ? RAGAZZI, PIANO, E’ UNA DOMANDA ABISSALE…COMINCIAMO DAI CAFFE’ VIENNESI !

 

 

 

CHI E’ MAI?

 

 

« Siamo fatti della stessa materia di cui s’intessono i sogni, / e i sogni sollevano le palpebre / come i piccoli bambini sotto i ciliegi, / dalla cui corona il suo cammino oro pallido / la luna piena inizia attraverso la grande notte […] E tre cose sono una: un uomo, un oggetto, un sogno »
(Hugo von Hofmannsthal, Terzine sulla caducità, III.[1])
  1. ^ Und drei sind eins: ein Mensch, ein Ding, ein Traum: « Verso stupendo […] L’anima, secondo questo vero e proprio credo del simbolismo, vanifica le cose trasformandole in sogni; o, nel senso della preesistenza, l’anima vive veramente solo se s’identifica, sognando, con quelle cose che sono vere e sognate a un tempo ». Cfr. L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, III, 1, 1971, p. 995.

 

 

BASTA, RAGAZZI, BASTA!

 

Per chi crede di sapere qualcosa con dei dati pratici:  ECCOLI!

 

 

Hugo von Hofmannsthal (Vienna1º febbraio 1874 – Vienna15 luglio 1929) è stato uno scrittoredrammaturgolibrettista austriaco.   E’ STATO UN POETA GRANDE!

 

 

Hugo von Hoffmanstahl

 

 

La via più corta verso voi stessi passa

 

intorno al mondo.

 

 

 

Café Griensteidl 1896. Ein Foto für die Illustrierte „Die vornehme Welt“  (UNA FOTO PER L’ILLUSTRAZIONE DE    ” IL MONDO DISTINTO “—speriamo! )

Das Wiener Kaffeehaus

 

 

 

 

 

 

SOTTO —FOTO FINE SECOLO/ INIZI NOVECENTO —


Una risposta a 22:46 MA CHI E’ …HUGO VON HOFMANNSTHAL ? RAGAZZI, PIANO, E’ UNA DOMANDA ABISSALE…COMINCIAMO DAI CAFFE’ VIENNESI !

  1. Donatella scrive:

    Quei dolci sono irresistibili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *