I LOVE YOU, PORGY —TI AMO, PORGY –NINA SIMONE –DALL’OPERA MUSICALE DI GEORGE GERSCHWIN—

 

 

Porgy and Bess1.jpg

Porgy and Bess by the New York Harlem Theatre

 

EN: I loves you Porgy
IT: Io ti ama Porgy

EN: Don’t let him take me
IT: Non fargli prendere me

EN: Don’t let him handle me
IT: Non permettergli di gestire me

EN: And drive me mad
IT: E farmi impazzire

EN: If you can keep me, I wants to stay here
IT: Se riesci a mantenere me, ho voglia di stare qui

EN: With you forever and I’d […]
IT: Con te per sempre e ho avuto […]

 

 

Porgy and Bess è un’opera musicata da George Gershwin, per il libretto di DuBose Heyward, e testi di Ira Gershwin e Heyward.

Porgy and Bess narra la storia di Porgy, un uomo di colore zoppo dei sobborghi (“slum“) di Charleston e il suo tentativo di salvare Bess dalle grinfie di Crown, il suo protettore, e Sportin’ Life, lo spacciatore.

Summertime è sempre stato il pezzo più conosciuto dell’opera, e innumerevoli interpretazioni di questo e altri singoli brani sono stati registrati ed interpretati. L’opera è ammirata per l’innovativa sintesi di Gershwin di tecniche orchestrali Europee con jazz e musica folk.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nina Simone, nome d’arte di Eunice Kathleen Waymon (Tryon, 21 febbraio 1933Carry-le-Rouet, 21 aprile 2003), è stata una cantante, pianista, scrittrice e attivista per i diritti civili statunitense. È stata soprattutto un’interprete jazz, anche se il suo stile variava fra diversi generi, dal soul, al blues, al folk e al gospel.

 

Nativa della Carolina del Nord, sesta di otto fratelli, fin da bambina rivela un grande talento per la musica che la porta a suonare e cantare in chiesa con le due sorelle, con il nome di “Waymon Sisters”. Ma il pregiudizio razziale del profondo Sud negli anni quaranta la condizionerà per molto tempo.

Prende lezioni di piano, pagate dalla comunità di colore locale che promuove una fondazione per consentirle di proseguire gli studi musicali a New York. Nei primi anni cinquanta lavora come pianista-cantante in vari club, ispirandosi a Billie Holiday; si orienta verso il jazz, cambia il suo nome in Nina Simone (in onore di Simone Signoret, di cui era ammiratrice) ed esegue I Loves You, Porgy, cover di un brano di George Gershwin (daPorgy and Bess) che vince il Grammy Hall of Fame Award 2000….

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *