VItaly ! un modo di fare impresa…IL ROBOT DAL VINO PERFETTO ::: IN MONFERRATO DA DONATO LANATI, IL LABORATORIO DELL’OSCAR DEL VINO 2015

al contrario di Donato Lanati, sotto, un’azienza anche lei ” antica”, che ripete ” tutto come gli antenati” per fare il vino :: oggi, come sapete, sul mercato gli opposti si esaltano!

http://www.claudiofabbro.it/aziende/aziende38.htm

 

 

MA ANDIAMO NEL MONFERRATO: FOTO DI QUALCUNO CHE SORVOLA LE COLLINE PIEMONTESI CON LANATI, … QUALCUNO E’ LA FOTOGRAFA MARIA ZANOLLI:   http://www.mariazanolli.com/

 

 

 

Le Langhe – Monferrato Patrimonio dell’Umanità UNESCO – Idee di viaggio – Zingarate.com

 

donato lanati::: eccovi::: VITALY!

 

 

 

ENOSIS:  UNA CASCINA DEL ‘600, UN LABORATORIO E UN’UNIVERSITA’ ENOLOGICA, UN’OASI DI 2500 m2

 

 

 

 

 

 

GLI INFERNOT LI VEDETE PICCOLI, MA NEL CASO INTERESSINO, NEL LINK SI ALLARGANO: COME SEMPRE, E’ PROPRIETA’!

 

 

 

DA LA STAMPA DI OGGI, pp. 1-21 (LINK SOTTO)

clinica della vite creata da Donato Lanati nel Monferrato

 

Nasce il robot che sa realizzare il vino perfetto

Nel “laboratorio psichedelico” dove nasce il vino più buono di sempre: i segreti della clinica della vite creata da Donato Lanati nel Monferrato

 

 Non volevate rivedere i robot (SOTTO)? Ne faranno uno per marito? In certi ospedali ci sono per fare compagnia ai pazienti…certo che prima che facciano il ” personal robot “, per i costi e il volume…mah! chiara si prenota, sempre più entusiasta dell’umanità…

Il centro enologico Enosis a Fubine

29/02/2016

MIRIAM MASSONE

ALESSANDRIA

A Genesis manca soltanto la parola: il prototipo ha anche le antenne, sembra il cugino di Sphero Drone, il robot di Guerre Stellari, ma in realtà è un vinificatore unico al mondo, un capolavoro dell’ingegneria e dell’elettronica applicata al vino, partorito da quel genio del grappolo che è Donato Lanati, premio Oscar come miglior enologo nel 2015. Nella sua «pancia» Genesis nasconde un’intera cantina. «Può contenere fino a 200 chili di uva e produrre 100 litri di vino, pronto poi per essere affinato» dice Dora Marchi, biologa ed enologa di

 

Enosis, un’oasi di 2500 metri quadrati, con cascina del 1600 incastonata tra le vigne di 37 varietà autoctone italiane, che è una «Meraviglia»: si chiama proprio così, in ricordo dell’antico nome di questo bricco – Maraviglia – sulle colline di Fubine, nel cuore del Monferrato.

 

CENTRO ENOSIS

 

Enosis è un laboratorio, ma anche un’università e una clinica, con una equipe di 18 dottori del vino, tra biologi, enologi, cantinieri, agronomi, chimici, tecnici dell’alimentazione e della sicurezza alimentare.

 

E Genesis, questa «tinozza» computerizzata a tre gambe, con il cappello e il corpo a forma conica per migliorare il contatto tra l’uva spremuta e la parte già liquida, è la sua creatura di punta, è una cantina formato bignami, indispensabile per lo studio del processo di vinificazione ottimale a seconda delle varietà di uve. Dall’oblò centrale del robot i «dottori» seguono la macerazione, i rimontaggi, il délestage, e dalla console si gestisce la temperatura e l’ossigeno. È come fare una «risonanza magnetica» a quel processo naturale che è la vinificazione, roba che soltanto 70 anni fa cominciava con la pigiatura con i piedi. Enosis ne ha partoriti 12, di Genesis. Ma non li vende, non sono gli affari l’obiettivo di Lanati, che qui chiamano “l’uomo che sussurra ai vigneti”, ma piuttosto la qualità e la ricerca.

 

È il luminare di questa «clinica» dell’uva (chiusa al pubblico, ma aperta ai laureandi dell’università di Enologia) dove il paziente per eccellenza è l’acino: «Lo studiamo da oltre 40 anni». Dora Marchi, il suo braccio destro, sa come muoversi nel labirinto di sale studio, laboratori e aule piene di monitor, frighi e microscopi. C’è una macchina che pesa, conta, pressa gli acini e poi ne misura il succo, qui ci lavora una squadra di «Csi dell’uva», che arriva a ricavare il Dna dell’acino: «È importante perché è la sintesi di un territorio, al suo interno c’è la storia di un’intera annata, il clima, il profumo, la salute della terra», dice Marchi, approdata dalla Toscana 20 anni fa per affiancare Lanati nella ricerca.

 

BICCHIERI ADEGUATI

La seguiamo nel laboratorio «psichedelico» – l’hanno chiamato proprio così – dove lampade colorate e temperature variabili «cullano» il mosto: ricorda una nursery con le incubatrici, e i monitor seguono 24 ore su 24 la biochimica cellulare di lieviti e batteri. Poi i vini finalmente si riposano, lontani da luce e calore,

 

dentro gli «infernot», tipici corridoi scavati nel tufo che in Monferrato si utilizzano ancora e che Enosis ha voluto conservare:

 

«È il nostro messaggio d’amore per il territorio». Alla fine, il brindisi. Ovviamente con bicchieri speciali: Lanati ne ha inventati due, quello con «l’anello di Saturno» per ottimizzare la percezione dei profumi, e l’ultimo, l’anno scorso, con il calice cavo per la salita, naturale e scenica delle bollicine.

 

Prosit!

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *