CARO FRANCESCO, SEI GIA’ TANTO BRAVO E CORAGGIOSO ::: MA TI CHIEDIAMO DI TIRARE LE CONCLUSIONI DI ALCUNE TUE PAROLE ( VEDI SCALFARI)

EUGENIO SCALFARI, DOMENICA SCORSA, DAL FONDO DI REPUBBLICA (SOTTO L’ARTICOLO COMPLETO)

Ricordando venerdì santo l’insegnamento di Gesù, papa Francesco ha ancora una volta ripetuto che c’è, per i credenti di tutto il mondo e di tutte le religioni, un unico Dio che ha creato tutto e crea in permanenza. Tutte le persone umane sono state da lui create e tutti dunque debbono essere tra di loro fratelli.

Ha anche nominato le varie religioni: i cristiani, gli ebrei, i musulmani, Buddha, le divinità induiste, quelle cinesi e giapponesi. Il Dio è sempre unico anche se i suoi nomi sono diversi, diverse le Scritture, le dottrine e la catechesi. Diversi, ma affratellati.

Questa è la grande lezione di Francesco, interprete di un Dio che dispensa la misericordia come il suo dono principale, anzi unico, a tutta l’umanità senza distinzione alcuna.

COMMENTI

LA DIFESA DEL CROCIFISSO NON AIUTA L’INCLUSIONE
TOMASO MONTANARI

DA cristiano, prima ancora che da cittadino, sono stato profondamente colpito da un passaggio dell’incalzante meditazione con cui papa Francesco ha chiuso la Via Crucis del Venerdì Santo. Con una scelta davvero molto forte, il pontefice ha incluso tra i peccati devastanti di un’umanità che torna a crocifiggere Cristo (stragi, terrorismo, vendita di armi, pedofilia, corruzione, distruzione dell’ambiente…) anche un’opinione: «O Croce di Cristo – ha detto Francesco – ti vediamo ancora oggi in coloro che vogliono toglierti dai luoghi pubblici ed escluderti dalla vita pubblica, nel nome di qualche paganità laicista, o addirittura in nome dell’uguaglianza che tu stesso ci hai insegnato ».

Se non è mai facile, per un cristiano, dissentire dal papa, lo è ancora di meno di fronte a questo papa: così evidentemente profetico, ed evangelico. D’altra parte, è difficile non interrogarsi sulle conseguenze di questa fortissima – per quanto implicita – riaffermazione della necessità di una società cristiana, e addirittura di uno Stato cristiano.

Perché, naturalmente, la presenza del crocifisso nelle aule pubbliche italiane è regolata dallo Stato, per legge. Per le scuole essa fu prescritta dalla legge Casati (promulgata nel Regno di Sardegna nel 1859, e poi estesa all’Italia unita), e poi fu duramente ribadita (a colpi di circolari, decreti e ordinanze) durante il fascismo. Dopo che la revisione del Concordato del 1984 aveva esplicitamente recepito la svolta costituzionale per cui il cattolicesimo non è più religione di Stato, è sorto un forte dibattito pubblico (ripercorribile in Sergio Luzzatto, Il crocifisso di Stato, Einaudi 2011) sull’opportunità di rimuovere i crocifissi dalle aule statali. I vari tentativi di intraprendere, a questo fine, la via giudiziaria si sono fermati di fronte a una sentenza della Corte di Strasburgo del marzo 2011, che – ribaltando una sua altra sentenza – ha stabilito che il crocifisso non è, in Italia, un simbolo religioso attivo, ma un elemento culturale e identitario “passivo”, e come tale incapace di agire sulla coscienza degli alunni. Mentre, in Italia, la Conferenza episcopale esultava, il rabbino capo di Roma, Riccardo di Segni, osservò che «dire che il crocifisso è simbolo culturale è, a mio parere, mancargli di rispetto». Da cristiano formatosi sui testi di don Lorenzo Milani – che tolse il crocifisso dall’aula della sua scuola – mi trovai perfettamente d’accordo con quel giudizio: perché profondamente convinto della non passività del crocifisso.

Da cittadino dell’Europa dilaniata dalle bombe di Parigi e Bruxelles mi chiedo oggi se non abbiamo nuove ragioni per essere in disaccordo con quella sentenza – e con il papa. Combattiamo la mostruosità di un sedicente Stato Islamico: dove ad essere mostruosa è la pretesa di essere uno Stato, ma anche quella di essere islamico. Ed è l’unione delle due cose, cioè la mescolanza tra Stato e religione, a ripugnarci profondamente. Non è forse questo un buon motivo per essere più radicalmente fedeli alle nostre convinzioni, quelle su cui si basa questa ripugnanza? Non è forse il momento in cui i cristiani d’occidente ribadiscano con forza che la laicità dello Stato, la neutralità religiosa dello spazio pubblico e un rispetto incondizionato per le minoranze religiose non sono altrettante “paganità laiciste”, ma valori non sradicabili dalla nostra identità di cittadini? Lungi dall’essere un cedimento, una simile scelta sarebbe la più ferma delle risposte: non accettiamo il ruolo dei crociati. Da cristiano credo che Gesù ci abbia insegnato l’uguaglianza più radicale. Ma da cittadino italiano credo nell’articolo 3 della Costituzione, che ci invita a rimuovere gli ostacoli che impediscono un’uguaglianza sostanziale. E credo che, facendo questa distinzione, si obbedisca anche al precetto evangelico che obbliga «a dare a Cesare, quel che è di Cesare». Come scriveva Mario Gozzini nel 1988, “la fede cristiana non ha bisogno di orpelli statali per essere testimoniata come fermento che rende più umano il tessuto sociale”.

Naturalmente questo non significa affatto ridurre la fede ad una dimensione privata: «Che la religione nelle società democratiche e laiche debba avere una rilevanza pubblica, per me è del tutto pacifico» (così Luigi Manconi nel suo recentissimo, e bellissimo, Corpo e anima. Se vi viene voglia di fare politica, Minimum fax 2016). Ma la rilevanza pubblica è ben altra cosa dall’imposizione attraverso le leggi dello Stato: ed è precisamente in questo che i criteri e i valori in cui ci riconosciamo sono diversi da quelli di chi sta seminando la morte nelle strade dell’Europa.

Nelle classi dei miei figli (scuola primaria pubblica, centro di Firenze) ci sono diversi bambini musulmani: che non hanno una moschea in cui pregare (finora il Comune e la Curia hanno remato contro), ma ogni mattina trovano un crocifisso nella loro aula scolastica. Se vogliamo lavorare all’Italia in cui questi bambini saranno tutti egualmente cittadini, dobbiamo lasciarci alle spalle il retaggio non certo del cristianesimo, ma della legge Casati. Il modo più carico di futuro per reagire al terrore è costruire una società più inclusiva: una comunità civile che sappia essere davvero di tutti. Un’Italia in cui chi è arrivato all’ultima ora abbia gli stessi diritti di chi c’è fin dall’inizio: come dice la Costituzione (e come dice il Vangelo).

 

 

CITAZIONE DI EUGENIO SCALFARI DI DOMENICA SCORSA E’ PRESA DA:

http://quotidiano.repubblica.it/edizionerepubblica/pw/flipperweb/flipperweb.html?testata=REP&issue=20160327&edizione=nazionale&startpage=1&displaypages=2

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE, POLITICA. Contrassegna il permalink.

2 risposte a CARO FRANCESCO, SEI GIA’ TANTO BRAVO E CORAGGIOSO ::: MA TI CHIEDIAMO DI TIRARE LE CONCLUSIONI DI ALCUNE TUE PAROLE ( VEDI SCALFARI)

  1. Donatella scrive:

    Sono pienamente d’accordo con quanto afferma Tomaso Montanari. Mi sembra assurdo che una religione così potenzialmente universale come il Cristianesimo ( che tra l’altro si dice cattolico) possa farsi scudo, facendosi solo del male, di difese così miserevoli. Non credo che si diventi cristiani perché nelle aule scolastico o negli uffici pubblici c’è il Crocifisso. Anni fa a scuola ero rimasta esterefatta vedendo in un bilancio dell’Istituto in cui insegnavo una cifra dedicata all’acquisto di nuovi crocifissi. Lo scrivo appositamente minuscolo non per spregio, ma perché, trattato in questo modo, un simbolo sacro e degno di rispetto per tutto quello che rappresenta, scade a mero arredo scolastico.Non credo che ne valga la pena, se non per coloro che lo fabbricano in serie.

  2. Roberto scrive:

    Questo brutto vizio che abbiamo di crederci al centro dell’universo. Sospetto che la religione cattolica copra meno di un quinto della popolazione mondiale (vado a occhio: non sono stato lì a contarli uno a uno) e probabilmente anche meno. Il cristianesimo nel suo insieme ( con le varie confessioni e sette – si “sette”) raggiungerà più o meno un 30/35% della popolazione mondiale. Forse l’a religione islamica è più estesa. Spesso dimentichiamo questo particolare.
    Sul crocefisso nelle scuole non commento. Abito a Roma, e intorno al Vaticano ma non solo (soprattutto ora durante il giubileo) c’è un mercimonio di santi, santini, crocefissi, statuette sacre, riproduzioni di S. pietro (intesa come basilica) che fa spavento. E’ questa la religione’
    Tanti, ahimè, troppi anni fa, quando mia figlia più grande era alle elementari, noi genitori discutevamo se non fosse meglio insegnare la storia delle religioni. E se ora non mi sento più cattolico è dovuto, in primo luogo alla mia preparazione per cresima e comunione presso le suore ignoranti. Così, ora, vedo la “religiosità” non la religione, come un fatto puramente interiore. Ho troppe conoscenze di cattolici praticanti che la mattina vanno in chiesa, si mondano dei peccati e si sentono liberi di peccare immediatamente dopo.
    Forse sono andato fuori tema’?
    Se così, me ne scuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *