” LA LIBERTA’…DI CHI? ” FORSE DI GEORGE BUSH MEDESIMO? AUTORE:: GEORGE LAKOFF (NOTIZIE SOTTO SUBITO!) —chiara : pur essendo un linguista e un cognitivista, aree discretamente lontane da Freud, ci insegna bene certe leggi fondamentali del nostro inconscio— se può servire o no, lo sa solo questo vento leggero e violento insieme che oggi ha battuto la nostra Liguria di Ponente e noi eravamo in bici con DIDI’, ma sapete quelle carrette A DUE…

 http://www.codiceedizioni.it/george-lakoff-sulle-elezioni-americane/

George Lakoff sulle elezioni americane del 2012 : AHIME’ SOLO PER CHI CAPISCE BENE L’INGLESE PARLATO e…magari non gli interessa, ciao amen!

12 novembre 2012

George Lakoff, professore di linguistica a Berkeley e autore per noi di “La libertà di chi?” parla delle elezioni americane 2012 e della differenza tra gli stili politici di repubblicani e democratici.

 

Autore:

George Lakoff, linguista di Berkeley, da anni studia l’efficacia e il potere evocativo della metafora, applicando le teorie scientifiche del linguaggio allo studio e all’analisi di uno degli aspetti cruciali della comunicazione pubblica e sociale: la politica. Negli ultimi anni, scrive Lakoff, la destra conservatrice americana – ma il paragone con il nostro panorama politico è immediato e urgente – ha saputo trasmettere, facendo ricorso a un linguaggio pericolosamente populista e retorico ma diretto e convincente, i propri valori fondamentali con maggior vigore ed efficacia rispetto a quanto non abbia saputo fare l’ala progressista. Il discorso di George W. Bush in occasione della celebrazione del suo secondo mandato presidenziale, la cui analisi rappresenta il cuore di La libertà di chi?, è in questo senso indicativo, perché incentrato sull’idea fondante di una società democratica e civile. Bush, in meno di mezz’ora, ha pronunciato quasi 50 volte la parola “libertà” e i suoi sinonimi. Dal momento che, continua Lakoff, la ripetizione ha nella mente di chi ascolta un enorme potere inconscio, questo uso continuo e ossessivo ha permesso alla destra di appropriarsi letteralmente di questo concetto, manipolandolo e piegandolo per giustificare le proprie battaglie politiche e religiose. La libertà di chi? è un’istantanea lucida della nostra contemporaneità un insegnamento per l’intera classe dirigente e politica (VERAMENTE IO, CH, DIREI SOPRATTUTTO PER GLI ELETTORI! )

Tag: George Lakoff, libertà, linguaggio, linguistica, Politica

CODICE 
IMMAGINE EDITORE

 

George Lakoff - La libertà di chi

2008

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *