STANOTTE VI PROPONIAMO DI DORMIRE NELLE STELLE —OLTRE A NOI IN ITALIA, AVRETE SENTITO DELL’INVASIONE TURCA DELLA SIRIA CONTRO L’ISIS E I CURDI ; AVRETE SENTITO DI KABUL…L’ATTACCO DELL’ ISIS ALL’UNIVERSITA’ AMERICANA CON GLI STUDENTI PRESI DENTRO—uno che è riuscito a fuggire, ha dato subito l’allarme tramite Twitter ed immediatamente è accorsa l’esercito afgana:: non è da oggi che l’Isis punta a kabul—

 

 

QUI NEL LINK HO VISTO UN VIDEO PICCOLO MA MOLTO EMOZIONANTE, FORSE CE NE SONO ALTRI

http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/elementihp/2016/08/24/un-sosia-della-terra-attorno-alla-stella-piu-vicina_e6c48603-f2aa-46cd-a146-f4e85a26f04e.html

 

 

 

 

ANSA > > Un ‘sosia’ della Terra attorno alla stella più vicina

Un ‘sosia’ della Terra attorno alla stella più vicina

Potrebbe avere acqua liquida

24 agosto, 20:20

Un 'sosia' della Terra attorno alla stella più vicinaUn ‘sosia’ della Terra attorno alla stella più vicina

Scoperto il ‘gemello’ della Terra in assoluto più vicino a noi: è Proxima b, un pianeta roccioso che orbita intorno alla stella ‘vicina di casa’ del Sole, Proxima Centauri. Dotato di una massa di poco maggiore rispetto a quella della Terra, completa un giro intorno alla sua stella in 11 giorni rimanendo ad una distanza compatibile con la presenza di acqua liquida in superficie, un elemento chiave per la caccia a forme di vita. Lo annunciano su Nature gli astronomi coordinati dalla Queen Mary University di Londra.

 

Un primo indizio della presenza del gemello della Terra ‘Proxima b’ era già stato individuato nel 2013, ma la conferma è arrivata solo dopo l’intensa campagna di osservazioni ‘Pale Red Dot’ (Piccolo punto rosso), condotta nei primi mesi del 2016 puntando su Proxima Centauri lo spettrografo HARPS montato sul telescopio da 3,6 metri dello European Southern Observatory (Eso) in Cile.

 

I dati, combinati con immagini prese da una selezione di telescopi sparsi in tutto il mondo, sono stati poi divulgati passo dopo passo attraverso un’eccezionale campagna di comunicazione sul web, tra blog e social media.
Gli astronomi al momento non escludono la presenza di acqua sul pianeta, anzi: affermano che se ci fosse davvero, potrebbe trovarsi nelle zone più soleggiate, cioè nell’emisfero che si rivolge alla stella oppure nella zona tropicale. ”Il prossimo passo – affermano – è la ricerca di vita su Proxima b”.

 

Una scoperta epocale
E’ una scoperta epocale, quella di un pianeta simile alla Terra in orbita intorno alla stella più vicina, Proxima Centauri: “è il pianeta esterno al Sistema Solare più vicino a noi mai scoperto, è veramente una pietra miliare per l’umanità”, ha commentato l’astronoma Isabella Pagano, dell’osservatorio di Catania dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). A fare della scoperta di Proxima b un evento davvero unico è “l’avere provato che la stella più vicina a noi ha un pianeta nella zona in cui può esistere acqua liquida e dove anche la temperatura potrebbe essere ideale per l’esistenza di forma di vita”. La scoperta, ha proseguito la ricercatrice, è il coronamento di una ‘caccia’ davvero molto lunga, durata ben 16 anni e condotta da Terra, con il telescopio dell’Osservatorio Europeo Meridionale (Eso) in Cile, a La Silla.

Quelle condotte con il telescopio dell’Eso a partire da 16 anni fa sono state “ricerche pionieristiche”, ha osservato Isabella Pagano, ma non sufficientemente confermate. Le cose sono cambiate con l’installazione dello strumento Harps (High Accuracy Radial velocity Planet Searcher), che ha permesso di trovare tutte le conferme. Lo stesso strumento è stato installato anche nel Telescopio Nazionale Galileo, nelle Canarie, per osservare il cielo dell’emisfero Nord. “Il pianeta Proxima b ha una massa simile a quella della Terra, di 1,5 volte maggiore, ma non sappiamo che dimensioni abbia”, ha detto ancora l’esperta. Potrebbe, per esempio, “avere un volume maggiore o minore della Terra, a seconda della sua densità”. Quello che sappiamo con certezza è che si tratta di un piccolo pianeta nella cosiddetta ‘zona abitabile’, ossia la distanza ‘giusta’ dalla stella per avere acqua allo stato liquido. Ma è anche vero, ha rilevato pagano, che “Proxima Centauri è una stella attiva, con brillamenti solari carichi di energia.

Per questo non siamo in grado di dire se effettivamente il pianeta èabitabile”. le condizioni perchè lo sia teoricamente ci sono, ma per saperne di più si dovrebbe osservare il pianeta mentre transita contro il disco della sua stella: “in moltissimi hanno cercato di farlo, ma senza successo”, ha detto Pagano. Il transito permette infatti di acquisire molto informazioni sul pianeta, compresa la possibilità che possa avere acqua liquida. A queste domande, ha concluso l’astronoma, potrà dare una risposta la prossima generazione di telescopi spaziali.

 

LIBRO

50 grandi idee, biologia, di JV Chamary (edizioni Dedalo, 208 pagine, 18,00 euro)

Dalle origini della vita alla cellula artificiale

Un viaggio dalle origini della vita, ai meccanismi delle cellule, fino alla vita artificiale, senza mai dimenticare Darwin: l’evoluzione infatti è il filo conduttore del libro “50 grandi idee di biologia” del biologo e JV Chamary (edizioni Dedalo; 208 pagine; 18 euro)

POTRESTI ESSERE INTERESSATO ANCHE A…
Comete
OVO – Le comete sono corpi celesti formati da ghiaccio misto a…
Guglielmo Marconi
OVO – Guglielmo Marconi è uno scienziato e inventore italiano.…
Enrico Fermi
OVO – Enrico Fermi è un fisico italiano del primo ‘900. Può essere…
James Watt
OVO – James Watt è un inventore e ingegnere scozzese. Vive tra il…
Eris
OVO – Eris è un oggetto trans-nettuniano, cioè uno dei corpi…
Galassie
OVO – Una galassia è un insieme di stelle legate tra loro dalla…
Costellazioni
OVO – Le costellazioni sono gruppi di stelle che, viste dalla…
Nicolò Copernico
OVO – Nicolò Copernico è un astronomo polacco. Vive tra il 1473 e…
Marie Curie
OVO – Maria Sklodowska Curie è una scienziata polacca. E’ la prima…
10 inventori uccisi dalle proprie invenzioni
Diagonal View – Eccovi le strane storie di 10 inventori uccisi dale loro…
H2O
OVO – H2O è la formula chimica dell’acqua. Ogni molecola d’acqua è…
Mercurio
OVO – Mercurio è il primo pianeta del Sistema Solare, quindi il…
I Fratelli Lumière
OVO – I fratelli Auguste e Louis Lumière sono gli inventori del…
Nebulose
OVO – Una nebulosa è una nube interstellare formata da gas e…
Piante carnivore
OVO – Le piante carnivore, dette anche piante insettivore, sono…
Principio di Archimede
OVO – Il “Principio di Archimede” è una legge fisica che riguarda…
Capitale umano
OVO – Nel corpo umano ci sono 60 componenti chimici, di questi…
Grano
OVO – Con il termine grano o frumento vengono genericamente…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a STANOTTE VI PROPONIAMO DI DORMIRE NELLE STELLE —OLTRE A NOI IN ITALIA, AVRETE SENTITO DELL’INVASIONE TURCA DELLA SIRIA CONTRO L’ISIS E I CURDI ; AVRETE SENTITO DI KABUL…L’ATTACCO DELL’ ISIS ALL’UNIVERSITA’ AMERICANA CON GLI STUDENTI PRESI DENTRO—uno che è riuscito a fuggire, ha dato subito l’allarme tramite Twitter ed immediatamente è accorsa l’esercito afgana:: non è da oggi che l’Isis punta a kabul—

  1. Donatella scrive:

    Speriamo che gli eventuali abitanti di nuovi mondi siano meno cattivi di noi, ma non ci spero troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *