Un museo per la storia degli afro-americani, così l’America prova a riscrivere la sua storia

 

IL POST -GIORNALE ONLINE —SEMPRE MOLTO INFORMATO

http://www.ilpost.it/2016/09/20/apertura-museo-afroamericano-washington/

 

Un museo per la storia degli afro-americani, così l’America fa i conti con il suo passato violento

REPUBBLICA:  Il Museo nazionale della storia e della cultura afro-americana 

17 settembre 2016
di ARTURO ZAMPAGLIONE

NEW YORK
È il solo museo al mondo dove c’è una stanza vuota, silenziosa, senza oggetti, dove i visitatori possono riprendere fiato, smaltire le forti emozioni ed eventualmente farsi aiutare da uno psicologo, che è sempre lì a disposizione. Sì, perché il Museo nazionale della storia e della cultura afro-americana, l’immensa struttura color bronzo che sarà inaugurata sabato prossimo nel Washington Mall da Barack Obama, offre la prima ricostruzione completa, ma anche impietosa e assordante, delle violenze subite dai neri e del razzismo dei bianchi.

Tra i 3.500 oggetti esposti (sui 40mila della collezione), figurano ad

esempio la misera capanna di schiavi di una piantagione di cotone della Carolina del Sud, un collare di ferro adatto solo a un “bambino-schiavo”, la ricevuta della vendita di una africana sedicenne (“e degli eventuali figli”), un cappuccio di seta usato dai membri del Ku Klux Klan e molte fotografie di linciaggi.

“Volevamo calare nella realtà il concetto di segregazione, che è troppe volte rimane astratto”, spiegano i collaboratori del direttore del museo, Lonnie Bunch. La quale si affretta a proiettare un’immagine più costruttiva (e più “inclusiva”) della nuova istituzione culturale, che fa parte dello Smithsonian: “La storia afro-americana – dice la Bunch – si intreccia con quella americana. Molti valori come l’ottimismo e la spiritualità, derivano proprio dalla cultura afro-americana”.

Il reverendo Jackson: “Questo museo aiuta a riscrivere la storia del Paese”

continua nel link:

http://www.repubblica.it/esteri/2016/09/17/news/un_museo_per_la_storia_degli_afro-americani_cosi_l_america_fa_i_conti_con_il_suo_passato_violento-147940464/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.