LOTTO MARZO 2017 —INIZIATIVE DA VENTIMIGLIA A SANREMO–trailer del film proiettato a Sanremo, 2 euro

http://www.ilsecoloxix.it/p/imperia/2017/03/07/ASPHrEWG-lasciate_sanremo_ventimiglia.shtml

 

8 marzo, da Ventimiglia a Sanremo: «Lasciate che le donne…»

Giulia Cassini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ventimiglia – Tra le città più attive del Ponente ligure per l’8 marzo c’è Ventimiglia con lo spettacolo «Lasciate che le donne…» al Teatro Comunale per le 20.45 tra recitazione e musica mettendo in luce il lato femminile del nostro pianeta con storie poetiche, bizzarre, commoventi. L’idea è quella di far risaltare la determinazione delle donne e l’amore profuso in tutto quello che fanno difendendo la sfera ambientale, politica, sociale ed affettiva con lo stesso sforzo pervasivo che da sempre dedicano alla cura della famiglia. Ideato dall’associazione P.E.N.E.L.O.P.E. e promosso dalla Spes, dalla Sezione Soci Coop di Ventimiglia gode del patrocinio dei Comuni di Ventimiglia, Camporosso e Vallecrosia col sostegno della Banca di Caraglio e di Coop Liguria. Saranno sul palco l’artista filippina Lei Garcia, le cantanti Valentina Gallinella e Beatrice Orrigo e il maestro Gianni Martini. Nel corso della serata verrà anche ricordata l’attività di Orizzonti Donna, lo sportello antiviolenza del Comune di Ventimiglia. Ingresso libero con sottoscrizione a premi per le donne filippine dell’Associazione INPEACE Mindanao. Informazioni al numero 0184235263.

Invece al Museo di Ventimiglia le giornate celebrative sono iniziate il 5 marzo per terminare mercoledì 8 con l’ingresso gratuito a tutte le visitatrici per la sezione archeologica del primo piano e per la nuova al piano sottostante la terrazza mentre è prevista sabato 11 marzo a partire dalle 15,30 l’incontro a tema con Rita Zanolla per «Voci e storie di donne per Ventimiglia» intitolato «La donna nella Grande Guerra» con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e della Presidenza del Consiglio Comunale della Città di Ventimiglia e, dell’Associazione Culturale di Ricerca Locale e della Fondazione Livio Casartelli Ippolita Perraro. Informazioni allo 0184351181.

Sempre a Ventimiglia alle 20.30 cena aperta alle donne e a tutti i sostenitori dei diritti degli animali curata dalla Lega Nazionale per la difesa del cane al Ristorante Lino di Via Milite Igoto 1 per devolvere i fondi agli amici a quattrozampe del canile. Anche perché, come sottolinea la dirigenza «il canile non riceve nessun contributo da parte dei Comuni quindi i gatti e i cani ospiti del canile dipendono dalla generosità delle persone che contribuiscono a vario titolo alla loro assistenza quotidiana con cibo, sostegno veterinario, volontariato e medicine». Dettagli e prenotazioni al numero 0184351412.

Tutte iniziative che invece di insistere sul lato prettamente commerciale riportano la giornata al vero significato della giornata internazionale della donna a partire dallo sciopero delle 129 operaie dell’industria tessile Cotton del 1908 a New York fino alle più recenti e vicine a noi conquiste legislative, medico-sanitarie e di solidarietà.

A Bordighera per la Festa delle donne una ricorrenza tutta votata all’arte con le pittrici Beatrice Avogadro (nota in arte come Bea di Vigliano) ed Eleonora Siffredi presso la sede dell’Unione Culturale Democratica in via Al Mercato 8 tra le ore 16 e le 19 ad ingresso libero. A San Biagio della Cima l’8 marzo alle 21 per il ciclo di incontri «Donne Arte di Confine» la compagnia Teatro 20.0 reciterà poesie e aforismi selezionati da Francesca Semeria al locali de «U Bastu». Informazioni al numero 0184289044.

 

A Sanremo invece nella giornata della festa della donna alle 16, alle 19,15 e alle 21,30 tutte al Teatro Centrale prezzo simbolico di 2 euro per il film «Il diritto di contare» di Theodore Melfi ispirato al romanzo della scrittrice americana Margot Lee Shetterly «The Hidden Figures». Contatto telefonico: 0184597822.

Sempre a Sanremo – e non solo per il pianeta femminile – la possibilità di passare un pomeriggio diverso: alle 15,30 visita guidata a 5 euro agli alberi monumentali dei parchi di Sanremo (il ritrovo è alle 15,30 dalla stazione ferroviaria) per circa due ore tra Villa Zirio, Palazzo Bellevue e Villa Ormond.

E’ inoltre possibile visitare dalle ore 15 alle 23 la mostra di una promettente artista Karolina Bonfiglio curata da una giovane critica d’arte Federica Flore al Foyer di Porta Teatro del Casinò fino al 13 marzo intitolata «Rose. Realtà sanremesi» che verrà inaugurata ufficialmente il 10 marzo alle ore 18. Informazioni allo 01845951.

Per una serata frizzante all’insegna della musica e del divertimento l’appuntamento più atteso nella Liguria di Ponente è al locale Victory Morgana Bay con cena alla carta e Dj set. Dettagli e prenotazioni al numero 0184591620.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

3 risposte a LOTTO MARZO 2017 —INIZIATIVE DA VENTIMIGLIA A SANREMO–trailer del film proiettato a Sanremo, 2 euro

  1. nemo scrive:

    Grazie cara Chiara. Quante belle iniziative, la giornata serena e soleggiata dovrebbe favorire la Festa della donna e le manifestazioni a essa dedicate. Bacioni da nemo&m

  2. .Donatella.. scrive:

    Sono stata felice della telefonata (Bruna, Mario, Giorgio,Marisa). Non è come essere lì, ma ne sono stata molto rallegrata. La rinascita de “La Buca” mi ha commosso : è la r (R)esistenza, compagne e compagni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *