KEITH HARING — qualcosa da wiki

Risultati immagini per keith haring wiki

Risultati immagini per keith haring wiki

Immagine correlata

Keith Haring (Reading (Pennsylvania), 4 maggio 1958New York, 16 febbraio 1990) è stato un pittore e writer statunitense.

« Mio padre realizzava per me personaggi dei cartoni animati, e questi erano simili a come disegnavo io – con un’unica linea e un contorno fumettistico »

 

“…essendo insofferente alle forme espressive e ai sistemi di diffusione artistica tradizionali, per esprimere la propria vocazione Haring scelse la scena urbana cittadina, riconoscendo nel tessuto metropolitano di New York un luogo ricco di fermenti e di indirizzi. Fu proprio sotto l’egida del graffitismo che Haring iniziò a definire la propria identità artistica, divenendo gradualmente consapevole dell’originalità delle proprie creazioni grafiche; celebre l’icona del cane angoloso che abbaia, immagine di vitalità per eccellenza. “—WIKI/ sotto il nome

La metà degli anni 1980 conobbe l’esplosione della sindrome da immunodeficienza acquisita, meglio conosciuta con la sigla di AIDS; il sesso, senza le adeguate precauzioni, era ormai divenuto un’attività letale. Haring era ben consapevole della pericolosità del virus, che aveva già annientato diversi suoi amici:

(EN)« I didn’t stop having sex, but had safe sex or what was considered and understood to be safe sex at that point. […] But by 1985, AIDS had changed New York » (IT)« Non smisi di fare sesso, ma stavolta lo praticavo in maniera sicura (o, perlomeno, in una maniera considerata sicura in quel tempo). […] Ciò malgrado, nel 1985 l’AIDS aveva cambiato New York (Keith Haring)

La salute di Haring si fece via via sempre più malandata, fino a quando gli fu persino impossibile dipingere. L’ultima opera pubblica che eseguì fu

Risultati immagini per tuttomondo a pisa keith haring

Tuttomondo, sulla parete esterna del convento di Sant’Antonio a Pisa; si tratta dell’ultimo inno alla vita di Haring, e di uno dei «progetti più importanti che […] abbia mai fatto». Malgrado la salute declinante, inoltre, Haring fondò la Keith Haring Foundation, che si propone di continuare la sua opera di sostegno alle organizzazioni a favore dei bambini e della lotta contro l’AIDS.

 

Risultati immagini per KEITH HARING WIKI

 

 

ANDY WARHOL E KEITH HARINGRisultati immagini per KEITH HARING WIKI

 

Immagine correlata

 

Keith Haring at work in the Stedelijk Museum in Amsterdam; AUTORE: sconosciutoNationaal Archief

 

 

Firma di Keith Haring« All’inizio la mia firma fu un animale che diventò sempre più simile a un cane » (Keith Haring[5])

We Are The Youth (1987), ( ” Siamo la gioventù “), un murale a Ellsworth Streets, Philadelphia

murale a Barcellona

« Mi è sempre più chiaro che l’arte non è un’attività elitaria riservata all’apprezzamento di pochi: l’arte è per tutti e questo è il fine a cui voglio lavorare »

Risultati immagini per keith haring wiki

Nel corso della sua vita, Haring veicolò numerosi messaggi politici tramite la sua arte. Mentre si trovava a New York, era sua abitudine ritagliare titoli di giornale e formare dei collage di carattere ironico e dissacrante, riguardanti spesso personaggi pubblici come Reagan e il papa, che poi fotocopiava e incollava per strada. Fu molto attivo nell’ambito dell’emancipazione degli omosessuali e nella lotta all’Aids. Faceva parte di ACT UP, movimento politico per la lotta all’Aids.

Lavorò anche in ambiti umanitari, dedicando molte sue opere a ospedali, organizzazioni di beneficenza e orfanotrofi. (wiki)

 

Immagine correlata

 

Risultati immagini per keith haring wiki

Immagine correlata

Immagine correlata

Risultati immagini per keith haring wiki

Immagine correlata  Risultati immagini per keith haring wiki

Risultati immagini per keith haring wiki

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *