MILAGRO ACUSTICO —IL MEDITERRANEO ARABO A PARTIRE DALLA SICILIA

 

Mix – Milagro Acustico – Favara ( Sicilia Araba – Cultural Bridge 2013)

  • YouTube
  1.   

    Milagro Acustico – Favara ( Sicilia Araba – Cultural Bridge 2013)

  2.   

    Musica Arabe

  3.   

    Mezdeke – Shik Shak Shok

  4.   

    Cesaria Evora – Petit pays

  5.   

    حسين الجسمي – بشرة خير (فيديو كليب) | Hussain Al Jassmi – Boshret Kheir | 2014

  6.   

    Irina Akulenko – “Justice” from “Tarot – Fantasy Belly Dance” DVD – WorldDanceNewYork.com

  7.   

    Arabe (Video Oficial) Kiubbah Malon & Many Malon,
    Kiubbah Malon

    1.   

      Noir Désir – Le Vent Nous Portera

    2.   

      Hindi Zahra – Stand Up

    3.   

      Milagro Acustico – Favara ( Sicilia Araba – Cultural Bridge 2013)


      La musica dei Milagro Acustico ripercorrere le rotte del Mediterraneo, tentando una interpretazione personale delle tradizioni, e una rilettura della storia remota, in particolare quella della dominazione Araba del Mediterraneo.
      Il linguaggio usato per le canzoni è in prevalenza il siciliano, terra di origine del fondatore del gruppo, altre lingue utilizzate sono l’arabo e il turco.

      1998 il gruppo realizza il suo primo CD autoprodotto “Onirico”.

      2002 il respiro internazionale del gruppo, riscuote interesse oltre oceano e l’etichetta californiana Tinder records pubblica il CD “I storie ‘o Cafè di lu Forestiero” la critica e il pubblico lo accolgono calorosamente.

      2004 un’altra etichetta californiana, la Hearts of Space si interessa al gruppo e in collaborazione con l’etichetta Newyorkese Valley Entertainment pubblica il CD “Rubaiyyat of Omar Khayyam”ispirato alle poesie del poeta e scienziato persiano del XI secolo. Anche quest’album viene accolto calorosamente.

      2005 il CD “Poeti Arabi di Sicilia” ispirato alle poesie dei poeti vissuti in Sicilia durante la dominazione islamica dell’isola, viene pubblicato dalla etichetta italiana Compagnia Nuove Indye, (CNI Music) con la quale comincia un lungo rapporto collaborativo.

      2005 esce il libro di racconti “I storie ‘o Cafè di lu Forestiero” di Bob Salmieri pubblicato dalle Edizioni Interculturali di Roma.

      2006 viene pubblicata la nuova versione di “I storie ‘o Cafè di lu Forestiero Novo”, (CNI Music) aggiornato con nuove canzoni e nuovi interpreti.

      2007 Coppola editore pubblica “Uomini e Dei, piccola Odissea siciliana” di Bob Salmieri, un altro omaggio alla Sicilia e alla sua cultura.

      2007 La CNI Music pubblica il secondo capitolo della trilogia dedicata alla poesia arobo-sicula Dal titolo “SIQILIAH, terra d’Islam”

      2007 il brano “Lassannu Siracusa” viene scelto per la colonna sonora del film di Gianluca Arcopinto “Angeli distratti” (Lucky red)

      2007 sono fra i creatori del collettivo artistico MEDITERRANEA SICILIA PROJECT insieme a Maurizio Catania di Unnaddarè e Andrea Alberti Orchestra Mediterranea.

      2008 realizzano la colonna sonora del cortometraggio “Angelo Azzurro” di David Monni

      2009, a Novembre, sono in tour nelle università turche di Istanbul, Ankara, Mersin e Denizlicon il progetto “MED JAZZ — Radici comuni” finanziato dalla Unione Europea nell’ambito del KaleidoskopEurope project realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Ankara.

      2010 esce il triplo “THERMAE ATMOSPHERAE” sempre pubblicato da CNI Music. Tre CD dedicati interamente alle terme che comprendono brani inediti e brani già pubblicati ma riarrangiati in versione strumentale.

      2010 Aprile sono nuovamente invitati in Turchia, nell’ambito del programma EU-Turkey Civil Society Dialogue: Cultural Bridges Programme come rappresentanti del KaleidoscopEurope Project per l’Italia

      2011 Viene pubblicato il loro nuovo cd “SANGU ru POETA — SAIRIN KANI, Nazim Hikmet, Ignazio Buttitta poems” dedicato alle poesie dei due poeti mediterranei.

      2013 Fondano l’etichetta indipendente Cultural Bridge con la quale pubblicano SICILIA ARABA terzo capitolo della trilogia dedicata ai Poeti Arabi di Sicilia (827 – 1091)

      2014
      Organizzano il Cultural Bridge Festival a Roma ed aprono la manifestazione il 14 Marzo.
      Giugno: sono invitati a Parigi alla settimana della cultura Italiana.

      2015
      Realizzano le musiche per il documentario “RITRATTI MINORI” sulle comunità di accoglienza per minori di Marco Sorasio.
      22 Maggio, presentano Vento Moresco! insieme alla compagnia Flamenco Tango Neapolis all’Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi di Roma
      Luglio: esce il loro decimo album Rosa del Sud dedicato alla cantante siciliana Rosa Balistreri.

       

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *