+++ DIEM 25 —INTERVISTA A VAROUFAKIS — L’ESPRESSO 16-01-2017, BLOG ” PIOVONO RANE ” DI ALESSANDRO GIGLIOLI

 

 

L’ESPRESSO DEL 16 GENNAIO 2017—BLOG DI ALESSANDRO GIGLIOLI

Piovono rane

 

http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2017/01/16/cosa-vuol-fare-varoufakis/?refresh_ce

 

Piovono rane di Alessandro Gilioli

Cosa vuol fare Varoufakis

Varoufakis-Berlin-DIEM25
Due anni fa Yanis Varoufakis – già docente universitario di economia in Grecia e negli Stati Uniti – diventava ministro delle Finanze del suo Paese. Un anno e mezzo fa si dimetteva, dopo aver vinto il referendum. E un anno fa fondava il suo movimento politico, Diem25, acronimo che invita a “cogliere l’attimo” ma che sta anche per Democracy In Europe Movement, con il 2025 come data entro la quale realizzare l’obiettivo di «democratizzare l’Europa». Adesso, quasi in sordina, Diem25 è arrivato in Italia, con la sua prima assemblea a Roma, il 7 gennaio scorso.

Varoufakis, che cos’è Diem?

«È la migliore chance esistente per salvare l’Europa, europeizzando alcuni problemi giganteschi che non possono essere risolti a livello di Stati nazionali: dalla povertà in crescita al debito, dalla crisi degli investimenti alle banche, fino alle migrazioni. Ed è l’unica alternativa per evitare che si ripeta lo scenario che si è verificato negli anni ‘30».

In che senso?

«Tutto quello che è successo nel 2016 – la Brexit, la crisi della Ue, la rivolta dei ceti medi contro l’establishment, l’avanzata di nuovi fascismi – ha le sue origini nel 2008, che è stato il 1929 della nostra generazione. Come allora, è scoppiata una crisi deflazionistica che ha messo in ginocchio il sistema politico esistente e ha frustrato le aspirazioni della classe media e mediobassa, mentre la caduta della legittimazione democratica ha aperto la strada ai nazionalismi. Negli anni ‘30 i progressisti non sono stati capaci di creare una coalizione transnazionale per opporsi all’internazionale dei reazionari e dei fascisti. Ora noi abbiamo il compito di riuscire dove i nostri predecessori hanno fallito».

Sembra un po’ difficile lanciare un movimento europeista mentre l’Europa gode di una reputazione così bassa…

«Dipende da cosa si intende per europeista. Oggi per essere davvero europeisti bisogna opporsi alle istituzioni ufficiali europee. Vede, io ho passato la maggior parte della mia vita – e credo che molte persone di sinistra in Italia abbiano fatto lo stesso – opponendomi al governo del mio Paese quando prendeva decisioni sbagliate: era un dovere patriottico, vale a dire che come patriota avevo il dovere di oppormi al mio governo. Allo stesso modo, oggi, proprio perché sono europeista ho il dovere di oppormi all’Eurogruppo, alla Commissione europea e alla Troika. E di proporre soluzioni diverse per affrontare la crisi strutturale nella quale siamo entrati».

Siete favorevoli o contrari all’uscita dall’euro?

«Non c’è alcun dubbio che l’euro sia stato una pessima idea e sia un terribile sistema monetario. Ma c’è una grande differenza tra la situazione in cui non era stato ancora creato e quella in cui esiste già: eliminare oggi l’euro, o uscirne, purtroppo non ricrea la condizione precedente la sua entrata in vigore. Ora che c’è, la cosa realisticamente più utile che possiamo fare è cambiarne l’architettura, aggiustarlo radicalmente. Ma allo stesso tempo è importante avere un piano appropriato per gestire la sua eventuale disintegrazione se non si riesce a cambiarlo in tempo. Dobbiamo essere un po’ sofisticati nel nostro modo di affrontare la questione dell’euro, non semplicisti. E dobbiamo anche capire che non serve aggredire il sintomo, ma le cause di quel sintomo».

Siete un movimento di sinistra?

«Lo scopo di Diem è quello di creare una coalizione tra progressisti che capiscono come l’unica risposta realistica alla crisi dell’Europa (e di ciascun Paese d’Europa) consista nel cambiare le politiche dell’establishment: sia quello europeo sia quello di ciascuno Stato. Per fare questo abbiamo bisogno di marxisti, socialisti, progressisti, liberali e perfino di conservatori illuminati (“progressive conservative”). La sinistra non è, da sola, in condizioni di offrire le infrastrutture per dare una risposta con cui combattere le cause di questa crisi».

Come vi rapportate ai partiti di sinistra esistenti, sia quelli socialisti sia quelli più radicali?

«Proponendo loro i nostri contenuti, il nostro manifesto: il Green New Deal, che è un programma politico con molte idee concrete sulle cose da fare in termini di investimenti, debito pubblico, welfare, povertà, banche etc. Adesso, per esempio, lo stiamo proponendo in Francia ai candidati alle presidenziali chiedendo se sono d’accordo e su quali punti, e che cosa propongono in alternativa quando non lo sono. Sulla base delle risposte giudicheremo i candidati. Lo stesso facciamo in altri Paesi e talvolta abbiamo già trovato ascolto, come in Spagna (la sindaca di Barcellona Ada Colau è una nostra iscritta) o nel nel Labour inglese».

Le piace Jeremy Corbyn?

«Oggi, grazie a Jeremy Corbyn, il Labour ha molti più militanti che qualsiasi altro partito socialista europeo, compresi il Pd italiano e l’Spd tedesco. Il partito stava morendo e lui lo ha rivitalizzato riportando i cittadini all’attivismo politico. È stato un soffio di aria fresca ed è un’opportunità per combattere sia i populisti nazionalisti di destra sia l’establishment economico».

Che cosa pensa di Matteo Renzi?

«Renzi ha gettato il capitale politico che aveva fino a tre anni fa cercando di combinare due cose che non possono stare insieme: una è la sottomissione all’establishment negli atti politici concreti, sia in Italia sia in Europa; l’altra sono le continue lamentele e le dichiarazioni di ribellione verso l’establishment stesso. Il risultato di questo comportamento incoerente è stato la perdita del suo capitale politico».

E del Movimento 5 Stelle cosa pensa?

«Il successo del Movimento 5 Stelle è il risultato dello spettacolare fallimento della sinistra nell’interpretare il disagio sociale e la perdita di fiducia nei confronti dell’establishment. Anche qui, qualcosa di simile al fallimento della sinistra negli anni 30. Vede, in Italia (come in quasi tutti gli altri Paesi europei) c’è stata a lungo una falsa conflittualità tra il centrodestra e il centrosinistra: una contrapposizione che è stata solo a parole, o per la conquista del potere, ma che non comportava una vera differenza in termini di scelte politiche. Questo falso dualismo ha creato un grande vuoto, nel quale è emerso il Movimento 5 Stelle. Il M5S ha interpretato l’opposizione a questo stato di cose, anche se non è ancora chiaro come poi questa “opposizione alle cose” si trasformi in una “posizione sulle cose”. Non mi sembra, ad esempio, che abbia ancora costruito un solido manifesto di idee, una piattaforma strutturata di visione e di obiettivi sociali, anche se mi rendo conto che è un movimento “work in progress”. In ogni caso, credo che commetta un errore di base, comune peraltro anche ad alcuni partiti di sinistra in Europa».

Cioè?

«Cercare risposte nazionali a problemi transnazionali. La mia convinzione è che, anche in Italia, alla fine la soluzione non verrà da movimenti che cercano risposte su base nazionale. E i problemi dell’Italia sono profondamente europei, a partire dalla sua stagnazione economica. Così non avrebbe senso affrontare il cambiamento climatico su base nazionale, allo stesso modo non si può cercare una soluzione nazionale a problemi internazionali come la crisi delle banche, gli effetti negativi della globalizzazione, la finanziarizzazione dell’economia, l’esternalizzazione delle produzioni, la riduzione dei salari e del welfare. Sono tutte questioni che nessun Paese può risolvere da solo, che hanno bisogno di essere europeizzate. E bisogna combinare questa europeizzazione con l’aumento della democrazia locale e dell’attivismo sociale a livello municipale, regionale, e statale. Questa è la nostra sfida, quella che stiamo lanciando e per la quale ci rivedremo in un evento pubblico a Roma, quando i capi di stato e di governo europei verranno a celebrare il 60° anniversario di un’Unione che con le loro politiche stanno distruggendo».

Diem si presenterà alle elezioni?

«Intanto mi lasci dire che siamo un movimento europeo vero, non una federazione di partiti nazionali: ogni decisione viene presa dai nostri iscritti (al momento circa 40 mila) attraverso una consultazione on line a cui si vota ugualmente in tutti i Paesi. Ad esempio, sul referendum costituzionale italiano per prendere una posizione abbiamo ascoltato con attenzione i pareri dei nostri iscritti italiani, che conoscevano meglio la questione, ma poi abbiamo votato ugualmente tutti, dalla Spagna alla Croazia. Per quanto riguarda gli appuntamenti elettorali, a noi interessano i contenuti, le proposte, le idee per affrontare la crisi. Quindi valuteremo in ogni Paese se ci saranno interlocutori che facciano proprie le nostre proposte o se si renderà necessario un nostro impegno diretto. In ogni caso, senz’altro troviamo necessario l’emergere di veri partiti europei».

In Italia i partiti di sinistra non mancano, piccoli e divisi tra loro. Perché Diem non dovrebbe fare la stessa fine?

«Primo, noi abbiamo ben presente che se diventassimo un gruppo d’élite o di ceto polito, ci suicideremmo: vogliamo andare nella direzione opposta, cioè parlare alle persone, anche a quelle che non hanno mai fatto politica, sulla base delle nostre proposte e di quelle che emergeranno nel lavoro comune. Secondo, il nostro obiettivo è il contrario dell’atomizzazione identitaria: è una grande coalizione tra progressisti di diversa estrazione, in opposizione sia all’establishment economico sia alle reazioni nazionalistiche come quelle dei vari Le Pen, Trump, Farage, Orbán o Kaczyński. Non vogliamo essere un ennesimo partito di sinistra, ma offrire alla sinistra la possibilità di tornare a essere rilevante facendo parte di un movimento più ampio e nel quale c’è un cambiamento di prospettiva e nel modo di pensare».

Condividi:

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

8 risposte a +++ DIEM 25 —INTERVISTA A VAROUFAKIS — L’ESPRESSO 16-01-2017, BLOG ” PIOVONO RANE ” DI ALESSANDRO GIGLIOLI

  1. Donatella scrive:

    Non mi sembra sbagliato il coordinamento tra i vari movimenti o partiti progressisti: bisognerebbe però intravvedere qualche obiettivo, anche piccolo, raggiungibile o almeno per cui ci si possa battere da subito. Ad esempio: sulla chiusura delle frontiere europee, in un momento in cui tutte le nazioni si girano dall’altra parte per non vedere le vittime, non c’è proprio niente da dire o ancora meglio, da fare?

  2. nemo scrive:

    Varoufakis veniva considerato soprattutto perché ‘sexi’ ….. ora supererà questo ‘pregiudizio’ ?

    • Chiara Salvini scrive:

      Non vedendo la tv non credo che tu possa averlo visto trattare il ministro dell’economia tedesco Scheuble (un uomo molto in gamba davanti a cui si genuflette anche la Merkel), o altri personaggi tipo il suo in Europa…il suo fascino sexi era soprattutto dovuto, sì al suo fisico che non era male, ma essenzialmente al suo modo di fare aggressivo-trascinante…folle (nel duplice senso). Ho capito—dalla prima volta che l’hai citato —che ne eri invidiosissimo…Pregiudizio per chi? Lui usera’ questo pregiudizio, glielo consiglio…Felice di avere occasione di cicalecciare con te. Come si dice in bolognese?

  3. nemo scrive:

    ciacarer…. Pre-giudizio nel senso di ‘prima impressione’ …

    • Chiara Salvini scrive:

      ” CIACARER ” PRESUPPONE DI STAR BENE CON LA PERSONA E AVERE DEL TEMPO LIBERO PER ” FAR PASSARE IL TEMPO ” IN MODO PIACEVOLE…SEI SEMPRE COSI’ OCCUPATO DA QUANDO TI CONOSCO ( ORMAI SONO 50 ANNI! )CHE CREDO TU NON POSSA “AVER VISSUTO” QUESTO VERBO. lE CIACOLE, SE NON SBAGLIO NOME, CI SONO NELLE COMMEDIE DEL GOLDONI, RIGUARDANO IL POPOLINO E I SALOTTI…UNA VENA SETTECENTESCA DOVREBBE DONARTI…MA DOVRESTI PERDERE ” L’AFFANNO DI FARE “…REGALARTI IL DONO DEL TEMPO LIBERO, ANNOIARTI UN PO’…CIAO, VEDO TUTTO DA UNA NUVOLA ALTISSIMA PER CUI CIACOLO SENZA COSTRUTTO, UN ABBRACCIO ALLA FAMIGLIA, CHIARA

  4. nemo scrive:

    l’affanno di fare: può darsi che sia proprio così.. fare per socializzare…

  5. nemo scrive:

    Un abbraccio a Chiara da tutta la ‘famiglia nemo’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *