DONATELLA CARINE—CI RIFERISCE DI UN DOCUMENTARIO (GEO) SULLE FAVELAS DI RIO—VI PARLIAMO SOLO DELLA FAVELA ” PARA TI ” (PER TE ) DI VILA CANOAS A RIO DE JANEIRO ( anche se queste esperienze ci saranno in altre città)

Immagine correlata

donatella, carine :::

 

Metto qui la notizia di una realtà che ho visto ieri documentata molto bene su Geo, terza rete RAI. In qualche modo c’entra con gli sgomberi dissennati che stanno avvenendo in alcune città italiane, magari governate da giunte che una volta avremmo chiamato progressiste, senza tenere in nessun conto la funzione di socializzazione, di educazione, di civismo che vari centri sociali svolgevano in alcune zone cittadine. Nel documentario di Geo si parlava di Rio e delle sue favelas. Lì è in corso un programma condiviso da autorità e volontariato, guidato da famosi architetti, per riunire finalmente la città alle sue disastrate periferie. I centri di volontariato sono i motori di questa rivoluzione ambientale, che avviene dal basso ( incoraggiata dalle autorità che hanno prima ripulito le favelas dalla criminalità che le rendeva inaccessibili ai comuni cittadini). Il cambiamento o meglio la rivoluzione avviene sia sul piano ambientale ( eliminazione dei rifiuti accumulati da anni, creazione e cura di spazi verdi), sia sul piano sociale e culturale ( scuole che occupano i bambini anche il pomeriggio, con attività creative di vario genere). Si sono allacciate alcune favelas al centro cittadino con teleferiche, per superare l’ostacolo del terreno collinoso e la ferrovia si è fatta sopraelevata, impiantando una vegetazione tropicale tra un pilone e l’altro. Le case di fortuna vengono rifatte con i dovuti allacciamenti alla rete idrica, fognaria ed elettrica. Direi che c’è tutto da imparare rispetto alle nostre periferie, dove il verde è per lo più un’ aiuola spelacchiata dove i cani fanno i bisogni e dove si chiudono i centri sociali che facevano del “bene” agli abitanti.

Risultati immagini per para ti FAVELA rio de janeiro

Risultati immagini per para ti FAVELA rio de janeiro

 

http://www.parationg.org/it/la-storia

 

Immagine correlata

Risultati immagini per para ti FAVELA rio de janeiro

 

Immagine correlata

 

Risultati immagini per para ti FAVELA rio de janeiro

Immagine correlata

A Rio de Janeiro torna in funzione il bondinho  ( TRAMMINO )di Santa Teresa

Risultati immagini per para ti FAVELA rio de janeiro

 

Risultati immagini per para ti FAVELA rio de janeiro

Rio de Janeiro, Brasile

La Storia

La volontà è qualcosa che ci fa vincere una battaglia che,

secondo ogni calcolo, si dovrebbe perdere

Immagine correlata

Immagine correlataFESTIVAL DRESSES (VESTITI) A PARA TI

 

Immagine correlata

La ONG Para Ti continua da 25 anni la sua attività di sostegno alla favela di Vila Canoas di Rio de Janeiro con particolare attenzione ai bambini che sono passati a migliaia e, di questi, circa un 70 si sono laureati con borse di studio. Lo stesso centro oggi sperimenta programmi educativi nei quali sono previsti arte, teatro, letteratura, gioco, meditazione, cucina. Il centro è visitato ogni anno da circa 10.000 viaggiatori attenti alle problematiche sociali del Brasile e interessati a capire più a fondo l’ambiente delle favelas. Fondata da Franco e Giuliana Urani e dalla figlia Lidia, oggi è guidata da Lidia Urani e Mauro Villone, con il loro staff e con il sostegno di volontari. Il fondatore Franco Urani si trovava in Brasile dal 1962 per le operazioni industriali della FIAT, di cui fu Presidente per il Brasile e l’America Latina. Sua l’operazione per l’accordo tra la FIAT e il governo del Minas Gerais. Con la moglie Giuliana dal 1980 si occupò quasi solo più dei bambini e delle favelas.

Risultati immagini per para ti FAVELA rio de janeiro

Para Ti è stata oggi riorganizzata con il know-how acquisito in anni di attività insieme a nuove idee, principalmente nei settori della comunicazione, dell’educazione, della cultura e dell’arte. Oltre alle attività organizzative ed educative riveste ovviamente una fondamentale importanza quella del fund raising. Para Ti è sostenuta da privati, fondazioni e aziende di Italia, USA e Brasile con donazioni, sponsorizzazioni e aiuti logistici.

Immagine correlata

Risultati immagini per para ti FAVELA rio de janeiro

GUEST HOUSE PARA TI ( CASA DEGLI OSPITI)

 

Immagine correlata

UNA DELLE CAMERE DELLA GUEST HOUSE DI PARA TI, DECORATE DAI BAMBINI
Dal 2013 Para Ti si finanzia anche con il turismo sostenibile, culturale e spirituale, accogliendo i propri ospiti nella Para Ti Guesthouse. Sempre dal 2013 accoglie volontari i quali partecipano a workshop e a periodi più o meno lunghi di permanenza.
La Guesthouse è utilizzata anche per ospitare sciamani e curanderos indigeni di diversa provenienza, all’interno di un programma di ricerca sulle tradizioni culturali e spirituali del Brasile, sostenuto e sviluppato da Lidia Urani a Mauro Villone.

Risultati immagini per para ti FAVELA rio de janeiro

Per info:

Mauro Villone  

mauro.villone@libero.it

Lidia Urani
+55-021-33222869 – +39-3927823427

lidiaurani@hotmail.com
Sede: Rua Coronel Ribeiro Gomes, 350 – Rio de Janeiro

Risultati immagini per para ti FAVELA rio de janeiro

Immagine correlata

STORIA

La famiglia Urani, italiani di Torino(il padre era stato Presidente FIAT in Brasile e America del Sud, responsabile – nel periodo 71/75 – per le iniziative industriali FIAT realizzate nello Stato del Minas Gerais – Brasile), stabilendosi definitivamente a Rio de Janeiro nel 1977, nel quartiere di San Corrado, entrò in contatto con una piccola favela denominata VILA CANOAS che, nel 1979, occupò i terreni privati e pubblici a lato della loro casa. Gradualmente gli Urani, che mantenevano frequenti contatti con l´Italia, riuscirono a realizzare un aiuto organizzato alla favela di VILA CANOAS che, a metà 1989, si concretizzò nella costituzione di un CENTRO BAMBINI avente la finalità di prestare corsi prescolastici, di doposcuola e di artigianato ai bimbi della Comunità, con la collaborazione in Italia della COME NOI ONLUS di Torino ed ancora di famiglie italiane per la sponsorizzazione dei bimbi più bisognosi.

Immagine correlata

A Rio de Janeiro si ottenne la valida collaborazione del MUNICIPIO per la merenda scolastica e la costruzione di muri di contenzione e dell’ASSOCIAZIONE BENEFICIENTE S. MARTINHO, specializzata nell´infanzia carente, per l´organizzazione e gestione dei corsi suddetti. I risultati dei primi 5 anni di attività, e cioè fino a metà 1994, furono straordinari : l´indice di promozione dei circa 100 bambini del Centro passò dal 20% a quasi il 90%, si costruirono gradualmente 250 mq di aule scolastiche, si investirono nel periodo circa US$ 500.000 (cinquecentomila dollari), divisi in parti uguali tra Italia e Brasile. Franco e Giuliana sono stati i capostipiti di questa splendida storia che hanno lasciato come eredità culturale e responsabilità sociale alle generazioni a venire. La figlia Lidia ha accolto la sfida e, insieme al suo compagno, Mauro Villone, ha deciso di continuare a sviluppare il progetto.

Immagine correlata

Immagine correlata

UNA DELLE ATTIVITA’

 

Immagine correlata

Si apre la collaborazione con il Guru indiano Atma Nambi, da quest’anno ospitato regolarmente a Para Ti Guesthouse che promuove anche cerimonie e workshop …

DA VEDERE, SOPRATTUTTO ASSISTENTI SOCIALI, O CHI INTERESSA FARE UN’ESPERIENZA DI COLLABORAZIONE (LINK SOTTO)

http://www.unaltrosguardo.it/para-ti

 

Dal 2010 sono in corso iniziative di miglioria degli spazi e lo sviluppo di nuovi progetti per i bambini e gli adolescenti di Vila Canoas. Para canalizar as contribuições européias no setor social e operar uma coordenação geral do plano, a família Urani constituiu imediatamente, com sede na VILA CANOAS, a PARA TI AMIZADE E SOLIDARIEDADE , Associação filantrópica sem finalidade de lucro, que atuou em parceria com a ONG COME NOI de Turim (Itália), com o MUNICÍPIO DO RIO DE JANEIRO, com os ROTARY da Lombardia (Itália) e S. Conrado (Rio de Janeiro), com a Associação de Moradores de Vila Canoas (AMAVICA) e – fora da reabilitação – com a DANIELE AGOSTINO FOUNDATION de New York e o ROTARY FOUNDATION USA, tendo sido sua atuação fundamental para melhorar as condições de vida da Comunidade.

 Favelas News – Il Fatto Quotidiano

Immagine correlata

Olimpiadi 2016, le Ong confermano la

denuncia choc dell’Onu: “Bambini e senzatetto fatti sparire per ripulire Rio”

Risultati immagini per para ti FAVELA rio de janeiro

Immagine correlata  Immagine correlata

 

 

Opere realizzate a Vila Canoas dal giugno 1994 al giugno 2002, con la collaborazione Para Ti:

– Ludoteca, nel 1994;

– Sponsorizzazione, dal 1994, di bambini poveri, nell´intento di contribuire ai costi dell´asilo e della scuola (mensalitá, trasporto, acquisto dei libri, uniformi), trattandosi attualmente di 350 bimbi aiutati da famiglie italiane e 40 da famiglie di Rio;

– Sopporto alle attivitá sportive degli adolescenti, soprattutto football;

– Appoggio – dal 1994 fino al Marzo 2000 – Alla ASSOCIAZIONE BENEFICIENTE S. MARTINHO nel Centro Bambini di Vila Canoas, spesando la PARA TI il costo delle attivitá con donazioni Italia (COME NOI) e USA (DANIELE AGOSTINO FOUNDATION). Oltre ai corsi pre-scolastici, di doposcuola e di artigianato, é stato fatto un notevole sforzo per collocare gli adolescenti in corsi di qualificazione presso il Municipio e varie aziende di Rio. Dall´Aprile del 2000, la responsabilitá del Centro é stata assunta direttamente dalla PARA TI, mediante convenzione con il MUNICIPIO;

– RIABILITAZIONE DELLA FAVELA DI VILA CANOAS sulla base del contratto firmato nel Marzo del 1997 tra il MUNICIPIO DI RIO DE JANEIRO, COME NOI (anche in rappresentanza della COMUNITA´ EUROPEA), AMAVICA (Associazione Abitanti di Vila Canoas) e PARA TI, le cui principali opere ed azioni realizzate, fino alla conclusione a metá 2002, sono state le seguenti:

  • Opere sociali: 
    • Asilo Municipale per 150 bambini da 3 mesi a 4 anni, area costruita di 540 m2, sotto la responsabilitá dell´ Assessorato all´Educazione;
    • Centro Municipale di Assistenza Integrata (CEMASI), area costruita di 70 m2, sotto la responsabilitá dell´Assesorato allo Sviluppo Sociale per l´assistenza sociale alla Comunitá, vari corsi ed organizzazione di eventi per giovani e anziani;
    • Presidio Municipale di Salute Famiglia, area costruita di 130 m2, sotto la responsabilitá dell´Assessorato alla Salute (una sala é riservata all´ufficio dell´Assessorato all´Urbanismo preposto alla Regolarizzazione Fondiaria);
    • Centro Municipale PARA TI per il doposcuola dal corso di alfabetizzazione fino alla 3a media (Giornata ampliata) ed artigianato, con 100 frequentatori, che sostituisce l´antico Centro S. Martinho, sotto la responsabilitá dell´Assessorato allo Sviluppo Sociale;
    • Centro di Associazione Comunitaria, area costruita, area costruita 80 m2, che é sede della prima BIBLIOTECNA del Brasile (internet popolare e biblioteca) e di corsi di preparazione all´Universitá organizzati da studenti volontari dell´Universitá Cattolica di Rio (progetto COSTRUZIONE);
    • Centro di Informatica con 8 computers donati dal ROTARY, area di 22 m2, dove giá sono stati istruiti 400 abitanti della Comunitá;
    • Corsi di professionalizzazione per 60 adulti;
    • Trasferimento di 20 famiglie in situazione di rischio in case donate di altre Comunitá;
  • Opere strutturali
    • fognatura centrale di 1.750 m. collegata a 350 case;
    • pavimentazione di viuzze : 1.900 m;
    • opere di drenaggio : 870 m;
    • muri di contenzione : 170 m;
    • illuminazione pubblica : 1.070 m;
    • rete acqua potabile : 1.070 m;
    • nuove piazze : 980 m2;
    • restauro esterno degli edifici di Piazza San Paolo (progetto Architetti dell´ARQUITRAÇO e mano d´opera volontaria della Comunitá).

La regolarizzazione fondiaria é in andamento ed é di esclusiva responsabilitá del MUNICIPIO DI RIO DE JANEIRO. Al di fuori del programma di Riabilitazione, é stato importante – nel periodo considerato – l´appoggio della DANIELE AGOSTINO FOUNDATION di New York alla PARA TI, fino all´anno 2000 incentrato su donazioni per il CENTRO BAMBINI S. MARTINHO e poi su borse di studio per studenti di corsi superiori ed universitari. Le iniziative sociali suddette occupano attualmente circa 60 funzionari della Comunitá pagati direttamente – o mediante convenzioni con ONLUS – dal Municipio di Rio de Janeiro. L´ammontare degli investimenti in questo periodo di 7 anni corrisponde ad US$ 1.700.000 (un milione settecento mila dollari), con la seguente ripartizione:

  • Municipio di Rio de Janeiro 800.000$
  • Unione Europea 350.000$
  • COMO NOI, Rotary Lombardi, Famiglie Italiani 450.000$
  • Daniele Agostino Fond. e Rotary Fond. USA 100.000$

 

Risultati immagini per para ti FAVELA rio de janeiro

 

Immagine correlata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *