DONATELLA D’IMPORZANO ::: FRANCESCHINI CEDE MUSEI E ARTE DI RAVENNA SENZA GARA ALLA FONDAZIONE PRIVATA RAVENNATICA, ARTIC. DI VITTORIO EMILIANI, IL FATTO DEL 3 DICEMBRE 2017, pag. 13

 

Risultati immagini

Corrado Ricci, ( Ravenna, 1858 – Roma, 1934 ),  è stato un archeologo e storico dell’arte italiano. Fu senatore del Regno d’Italia nella XXVI legislatura.

 

 

Risultati immagini per sant'apollinare in classe immagine

Basilica di Sant’Apollinare in classe, mosaici dell’altare

 

Risultati immagini per museo tamo ravenna

Mosaici al Museo Tamo a Ravenna

 

DONATELLA D’IMPORZANO

 

Rompendo l’atmosfera natalizia, riferisco di un articolo di Vittorio Emiliani su “Il Fatto” del 3 dicembre 2017, intitolato ” Franceschini cede musei e arte di Ravenna senza gara ai privati”, pag.13 :
Ravenna, come tutti sappiamo, contiene un numero strabiliante di tesori d’arte. Qui si formò lo storico dell’arte e archeologo Corrado Ricci, creatore nel 1907 della rete nazionale di Soprintendenze statali, con il compito sacrosanto di difendere l’immenso patrimonio artistico e culturale dell’Italia. A Ravenna lo Stato nel campo della difesa di quel patrimonio eccezionale non c’è più: Al suo posto subentra il Comune, che però lascia subito il posto alla Fondazione privata Ravennantica, fondata dall’attuale assessore comunale alla Cultura, Elsa Signorino, che l’ha presieduta fino a due anni fa. Il parco di monumenti trasferiti è di proporzioni tali da suonare come l’anticipo di una mini-riforma che pasticcia ancor più la caotica riforma generale: cioè la municipalizzazione, a pezzi e bocconi, della valorizzazione, scissa dalla tutela, del patrimonio storico-artistico dello Stato e il suo successivo trasferimento a fondazioni private locali. Un’occasione d’oro di proporzioni gigantesche che rischia di trasformare i siti culturali in altrettante Pro-Loco più moderne e ambiziose, che guarderanno soprattutto alla valorizzazione ( vedi commercializzazione) senza conservazione.
L’elenco dei beni trasferiti è impressionante: Sant’Apollinare in Classe, il museo Tamo sul mosaico, il Mausoleo di Teodorico, il cosiddetto Palazzo di Teodorico, il Museo Nazionale di Ravenna ( con la più bella raccolta italiana di icone bizantine e i magnifici affreschi di Santa Chiara), il Battistero degli Ariani, la Cripta Rasponi, le Domus dei Tappeti di pietra ed altro ancora. Il tutto senza alcuna gara d’appalto per i servizi di caffetteria, libreria, guide,ecc.

 

 

Risultati immagini per museo tamo ravenna

Museo Tamo a Ravenna—

Immagine correlata

Museo Tamo

Risultati immagini per museo tamo ravenna

Museo Tamo

 

Risultati immagini per palazzo di teodorico a ravenna

il Palazzo di Teodorico a Ravenna

 

Risultati immagini per museo nazionale di ravenna

Museo Nazionale di Ravenna

 

 

Immagine correlata

gli affreschi trecenteschi di Santa Chiara

 

Risultati immagini per museo nazionale di ravenna icone bizantine a affreschi santa chiara

ICONE

 

Risultati immagini per battistero degli ariani a ravenna

BATTISTERO DEGLI ARIANI

 

Risultati immagini per CRIPTA RASPONI RAVENNA

Immagine correlata

MOSAICI DEL PAVIMENTO DELLA CRIPTA RASPONI E…

 

Risultati immagini per CRIPTA RASPONI RAVENNA

I GIARDINI PENSILI

 

Risultati immagini per DOMUS DEI TAPPETI DI PIETRA

Immagine correlata

Risultati immagini per DOMUS DEI TAPPETI DI PIETRA

Risultati immagini per DOMUS DEI TAPPETI DI PIETRA

DOMUS DEI TAPPETI DI PIETRA

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *