A BARCELLONA, UNA MANIFESTAZIONE INDETTA DALLA ” SOCIETA’ CIVILE CATALANA “— AL MOTTO:: ” ORA PIU’ CHE MAI, BUON SENSO “; HANNO SFILATO DAI 7000 AI 200000 SECONDO LE FONTI—LO RIFERISCE EL PAIS ONLINE–CHIEDONO IL RITIRO DELL’ART.155 E UN GOVERNO SECONDO LA COSTITUZIONE SPAGNOLA E CATALANA—CONTRO L’INDIPENDENTISMO

 

 

 

(ANSA) – ROMA, 18 MAR – Migliaia di persone sono tornate in piazza oggi a Barcellona, insieme ai partiti unionisti Psc, Pp e Ciudadanos, per una nuova manifestazione indetta dalla Societat Civil Catalana per chiedere la formazione di un governo della Catalogna nel segno della costituzione spagnola e dello statuto dell’autonomia regionale. Lo riferisce El Pais online.
Secondo la Guardia Urbana di Barcellona, i manifestanti erano 7000, mentre per gli organizzatori 200mila. “Ora più che mai, saggezza”, è stato lo slogan della marcia, in cui hanno sventolato bandiere catalane, spagnole e dell’Ue. Molti dimostranti che invocavano all’unità di Spagna sono tornati a chiedere l’incarcerazione dell’ex presidente della Generalitat, Carles Puigdemont, oggetto di un mandato di cattura e in esilio in Belgio dalla dichiarazione di indipendenza di ottobre.
Alla manifestazione hanno aderito anche l’ex premier francese di origine catalana, Manuel Valls, l’attrice Rosa Maria Sardà e l’ex giudice anticorruzione, Carlos Jiménez Villarejo.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *