ANSA- MADRID::: ARMH (ASSOCIAZIONE SPAGNOLA DELLA MEMORIA STORICA) MANDA UNA LETTERA A STEFANO SONNINO, AMBASCIATORE ITALIANO A MADRID:: ” L’ITALIA CHIEDA SCUSA PER L’APPOGGIO AL FRANCHISMO DATO DA MUSSOLINI “

Risultati immagini per DESBANDA FEBBRAIO 1937 FOTO?

 

ANSA.IT DELL’ 08-02-2018

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2017/02/08/_89d7ba89-6ec4-49d0-9866-f2f3c212c7f8.html

 

 

Spagna,’Italia si scusi appoggio Franco’

Per bombe su civili ordinati da Duce in appoggio a Franco

(di Francesco Cerri) (ANSA) – MADRID, 8 FEB – “L’Italia chieda scusa!”. A 80 anni dalla dramma della Guerra Civile spagnola e dell’assalto alla democrazia del generale Francisco Franco appoggiato da Mussolini e Hitler, l’appello arriva nell’anniversario della strage della ‘Desbanda’ costata la vita a centinaia di civili nel febbraio del 1937.
A lanciarlo in una lettera all’ambasciatore a Madrid Stefano Sannino è l’Associazione spagnola della Memoria Storica (Armh), l’Ong che da anni lotta per aprire gli armadi nei quali la stessa appena quarantenne democrazia spagnola rinchiude ancora tanti scheletri della Guerra Civile e del franchismo. Ottanta anni fa le forze fasciste italiane, ufficiosamente alleate di Franco, contribuirono al massacro dei civili in fuga da Malaga verso Alicante: fu la ‘desbanda’, ricorda l’Amrh, che ora chiede all’Italia un gesto: “Assuma pubblicamente la responsabilità di un’aggressione così grave contro il popolo spagnolo”, offra “scuse pubbliche”, una “condanna dell’appoggio ai franchisti” e “riconosca le sofferenze delle vittime”. Tra poco ricorre un altro anniversario, quello dei bombardamenti a tappeto contro Barcellona ordinati da Benito Mussolini nel marzo 1938: in tre giorni i bombardieri fascisti Savoia Marchetti sganciarono 44 tonnellate di bombe sulla città. Una strage di civili ricordata nel recente documentario “Una ferita aperta” dalla giornalista Monica Uriel: 900 morti, 1.500 feriti. Vicino alla cattedrale di Barcellona, che migliaia di turisti italiani visitano ogni anno, ci sono ancora nel marmo i segni delle schegge delle loro bombe.
Quello di Barcellona fu il primo attacco a tappeto della storia contro la popolazione civile di una grande città europea e una delle pagine più buie della Guerra di Spagna. La Armh ora chiede all’Italia “un gesto fermo di condanna”, “scuse pubbliche alle vittime delle bombe italiane e a tutta la società spagnola” anche per avere contribuito all’instaurazione di 40 anni di dittatura. Sannino risponderà a breve. Una prima risposta però la darà nei fatti il 14 febbraio: parteciperà a Valencia alle commemorazioni per l’80mo anniversario del bombardamento navale italiano sulla città, dove si era rifugiato in fuga da Madrid il governo legale. Sannino, rileva l’ambasciata, intanto ha già ricordato che “la Repubblica italiana è nata sul ripudio della guerra: i bombardamenti sulla popolazione civile sono stati una barbarie, in cui l’Italia di oggi non si riconosce”. (ANSA).

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA- MADRID::: ARMH (ASSOCIAZIONE SPAGNOLA DELLA MEMORIA STORICA) MANDA UNA LETTERA A STEFANO SONNINO, AMBASCIATORE ITALIANO A MADRID:: ” L’ITALIA CHIEDA SCUSA PER L’APPOGGIO AL FRANCHISMO DATO DA MUSSOLINI “

  1. Donatella scrive:

    Il riconoscimento di avere compiuto questi e altri orrori potrebbe essere di grande utilità per l’Italia, dove invece è passata la vulgata di ” Italiani brava gente”. Un vero rendiconto, storico e rigoroso, della condotta dell’Italia sotto il fascismo non è mai passato tra gli italiani stessi come coscienza comune. Farebbe anche capire come il fascismo è una piaga morale e politica, che si annida sempre tra noi, come diceva in una grande metafora Albert Camus ne ” La peste”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *