PIERFRANCESCO MAJORINO, LINK SOTTO, DA’ NOTIZIA DELL’APERTURA A MILANO DEL PRIMO CENTRO DI ESPOSIZIONE IN ITALIA DELLA BRIGATA EBRAICA

 

 

 

Pierfrancesco Majorino (LINK FACEBOOK)

32 min ·

E domani in piazza anche per loro e anche con loro.
Viva il 25 Aprile.

A Milano il primo museo Brigata ebraica – Arte

Aprirà a Milano il primo museo in Italia dedicato ai combattenti della Brigata ebraica. A pochi giorni dal 25 aprile la Comunità ebraica di Milano ha presentato l’allestimento ‘La brigata ebraica in Italia e la Liberazione’. (ANSA)

ANSA.IT

 

 (ANSA) – MILANO, 18 APR – Aprirà a Milano il primo museo in Italia dedicato ai combattenti della Brigata ebraica.
    A pochi giorni dal 25 aprile la Comunità ebraica di Milano ha presentato l’allestimento ‘La brigata ebraica in Italia e la Liberazione’.
    In mostra fotografie inedite, lettere, mappe, oggetti militari e bandiere con la stella di David, una piccola collezione di reperti che arrivano direttamente dall’archivio dell’esercito israeliano, dal Central Sionist Archive di Gerusalemme o dalle famiglie di reduci. Il museo, che inaugurerà a fine maggio, è allestito negli spazi della sinagoga Beth Shlomo in Porta Romana, in cui viene ancora conservato il rotolo della Torah che durante la Liberazione venne portato dal campo di internamento di Ferramonte, in Calabria, fino a Milano e custodito nella sinagoga di via dell’Unione.
    “Abbiamo voluto creare un’esposizione che valorizzasse il contributo dei combattenti della brigata ma non solo”, ha spiegato il curatore.

Risultati immagini per sinagoga Beth Shlomo in Porta Romana MILANO?

CORSO LODI n.8

Autobus: 62, 77

Tram: 9

Metro’:
Linea 3 (gialla)- Fermata Porta Romana

 

 

ALTRE NOTIZIE SUL 25 APRILE (DOMANI)::: ANSA.IT  — http://www.ansa.it/

 

 

Brigata ebraica, anche altre bandiere

‘Giusto tributare omaggio a tutti soldati che ci hanno liberato’

 

 

(ANSA) – MILANO, 23 APR – Tra le bandiere della Brigata Ebraica il 25 aprile sfileranno in corteo anche quelle degli alleati britannici, in cui i combattenti e volontari della brigata erano inquadrati. Lo ha spiegato Davide Romano, presidente del Museo allestito pochi giorni fa nella sinagoga di Bet Shlomo in Porta Romana, Milano. I 5 mila “sionisti ebrei che rischiarono la propria vita per liberarci dai nazifascisti erano solo una piccola parte dei soldati venuti dall’estero per liberarci”, ha spiegato Romano. “È tempo che il 25 aprile siano ricordati con i dovuti onori anche gli altri eroi degli eserciti Alleati che hanno liberato il nostro Paese” ha proseguito il presidente del Museo. “Le bandiere della Brigata Ebraica non possono più sfilare senza quelle dell’esercito all’interno del quale erano inquadrate. Nei prossimi anni – ha concluso – lavoreremo naturalmente perché anche le altre bandiere dei liberatori siano presenti”.

 

ANSA.IT / 24 APRILE 2018

http://www.ansa.it/lombardia/notizie/2018/04/24/25-aprile-milano-ricorda-mireille-knoll_

5 aprile: Milano ricorda Mireille Knoll

Ricordo della comunità ebraica e posa stele a Palazzo Reale

© Copyright ANSA

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a PIERFRANCESCO MAJORINO, LINK SOTTO, DA’ NOTIZIA DELL’APERTURA A MILANO DEL PRIMO CENTRO DI ESPOSIZIONE IN ITALIA DELLA BRIGATA EBRAICA

  1. Donatella scrive:

    Finalmente la “Brigata Ebraica” troverà la giusta collocazione nella storia e nelle manifestazioni antifasciste. Penso che tante contestazioni alla Brigata Ebraica, avvenute negli anni passati durante le manifestazioni per la Liberazione, siano dovute all’ignoranza storica e alla confusione tra governo israeliano e popolo ebraico. Bene quindi al Museo a Milano.

  2. CasaAfrica scrive:

    veramente la confusione la creano proprio loro, adesso vogliono chiamarsi brigata sionista. Una strumentalizzazione della vecchia brigata ebraica a sostegno della politica sionista di Israele
    http://www.iskrae.eu/wp-content/uploads/2017/04/Brigata-ebraica-sionista-e-il-25-aprile-tutte-le-falsita%CC%80.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *