UNA PAROLA AL GIORNO.IT — SCARTABELLARE

 

UNA PAROLA AL GIORNO.IT

https://unaparolaalgiorno.it/significato/S/scartabellare?utm_source=notification&utm_medium=push&utm_campaign=pdg

 

 

Scartabellare

  •  12

scar-ta-bel-là-re (io scar-ta-bèl-lo)

SIGNIFICATO ::: Scorrere in fretta e disordinatamente pagine, fogli, cercando ciò che interessa; frugare fra le carte conducendo una ricerca d’archivio

da scartabello ‘quaderno, libercolo’, di etimo incerto.

Ci sono due punti che rendono questa parola magnifica, anzi tre.Il primo e più intuitivo è il suono. Non abbiamo purtroppo il conforto di un’etimologia cristallina e pacifica (prima di ‘scartabello’ e ‘cartabello’ ci sono attestazioni in latino medievale di cartapellus, s’ipotizza anche una composizione di charta e tabella, o una derivazione da cartabulum ‘registro’, ma senza approdi definitivi). E proprio questi sono i casi in cui più volentieri ci si rivolge con aspettativa al suono di una parola: ‘scartabellare’ riesce a evocare, nella varietà delle consonanti, i suoni articolati e complessi di uno sfogliare che non è solo uno scorrere le pagine, ma un muoverne a mazzi, con sfrigolii rapidi di orecchie, tonfetti, pieghe, accartocciamenti di fogli, pause.

La seconda riguarda la longevità diversa di parole parenti: di ‘scartabelli’ non si parla più, e da un pezzo. In effetti, lo ‘scartabello’ è un’entità ferma nelle voci dei dizionari. Invece di ‘scartabellare’ si continua a scrivere e a parlare, lo scartabellare va avanti. Forse anche con la forza dell’ironia, che sa sfruttare bene il gustoso patrimonio di ricchezza sonora di questo verbo: se dico che per la ricerca ho sfogliato tanti libri o che ho scartabellato tanti libri, il colore da piano diventa disordinato e vivace, ed è terreno più fertile per l’umorismo.

Infine, i significati di questa parola possono essere tanto divergenti da farla sembrare una sottile, sapida enantiosemia: lo scartabellare infatti abbraccia due poli eccezionalmente distanti, che pur mantenendo il tratto comune dell’agilità sono quasi opposti. Da un lato abbiamo uno sfogliare disordinato, superficiale e spesso vano – come quando si scartabellano le riviste di dieci anni fa ammucchiate nella sala d’aspetto (‘Youtube: una nuova moda’). Mentre all’altro estremo abbiamo una ricerca d’archivio, che per quanto mobiliti e sondi con sveltezza vaste e sparpagliate masse di pagine è metodico, approfondito e concreto – come quando il giornalista scartabella i faldoni con le vecchie edizioni dei quotidiani locali per cercare di ricostruire una storia che non è finita.

Insomma, una parola sontuosa nella varietà di significati che apparecchia e nella finezza garbata dei suoi effetti comunicativi.

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a UNA PAROLA AL GIORNO.IT — SCARTABELLARE

  1. Donatella scrive:

    Che bella questa rubrica sulle parole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *