FRANCESCO PRISCO, IL SOLE 24 ORE 26-04-2018 —- IL CONCERTONE DEL PRIMO MAGGIO 2018 A ROMA E A TARANTO

 

 

IL SOLE 24 ORE DEL 26 APRILE 2018

http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2018-04-26/primo-maggio-roma-e-taranto-torna-disfida-concertone-150628.shtml?uuid=AEBY17eE

 

MUSICA DAL VIVO

Primo maggio tra Roma e Taranto: torna la «disfida» del Concertone

 

Torna il primo maggio, tutti al Concertone. Tocca solo decidere «quale», perché dal 2013 – giusto dieci mesi dopo l’esplosione del caso Ilva – alla tradizionale kermesse organizzata a Roma in piazza San Giovanni Laterano da Cgil, Cisl e Uil si affianca l’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto, espressione del Movimento liberi e pensanti che ha nell’attore Michele Riondino, volto televisivo del giovane Montalbano, e nei musicisti Roy Paci e Diodato i direttori artistici. Nell’uno e nell’altro caso, ecco cosa vi aspetta.

Il primo maggio di Roma quest’anno ha come tema «Sicurezza: il cuore del lavoro». L’evento, prodotto da iCompany e trasmesso in diretta da Rai 3 eRadio 2, sarà presentato dall’inedito tandem che unisce Ambra Angiolini e Lodo Guenzi dello Stato Sociale. Si rivedono gli ospiti internazionali: c’è Fatboy Slim, producer che negli anni Novanta scrisse la storia della scena big beat inglese. Poi c’è tanta Italia, di ieri e di oggi: la rockeuse Gianna Nannini, la «cantantessa» Carmen Consoli, Max Gazzè & Form, Ermal Meta, l’idoletto della trap Sfera Ebbasta, lo Stato Sociale, Cosmo, le Vibrazioni, Calibro 35, i Ministri, The Zen Circus, Canova, Willy Peyote, Ultimo, Nitro, Achille Lauro e Boss Doms, Gazzelle, Francesca Michielin, Frah Quintale, Gemitaiz, Maria Antonietta, Galeffi, Mirkoeilcane, John De Leo, Wrongonyou, Dardust e Johan Thiele.

Si aggiungono ai nomi in line up anche i vincitori dei contest che ogni anno danno la possibilità ad alcuni giovani artisti di calcare il palco di piazza San Giovanni. Si esibiranno al Concertone 2018 in qualità di vincitori del contest 1M Next Erio, la Municipàl e Zuin. Il primo classificato inassoluto verrà poi proclamato durante l’evento. Sul palco saliranno anche Esposito (vincitore di Area Sanremo), Braschi (selezionato dal contest iLiveMusic), Giorgio Baldari (dal contest musicale per la Sicurezza Stradale #buonmotivo) e gli Indigo Face, band alternative-pop londinese che ha trionfato alla finale di 1MEurope 2018 che si è svolta al Cargo2 di Londra.

Immagine correlata

E veniamo a Taranto. Dopo la pausa dello scorso anno, dovuta alle elezioni amministrative in città, torna la musica al parco archeologico delle Mura Greche. Nella line up ci sono, tra gli altri, Brunori Sas, Levante e Coma_Cose. L’Uno Maggio Libero e Pensante inizierà al mattino con il tradizionale dibattito che illustrerà il documento politico della manifestazione, basato quest’anno sulle linee guida dell’accordo di programma finalizzato alla chiusura dell’Ilva, bonifica e riconversione del territorio.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *