DONATELLA D’IMPORZANO, NONCENTRANIENTISSIMO :: NANDO DALLA CHIESA, QUEI RAGAZZI DI PAVIA ENTUSIASTI E IMPEGNATI NEL PROGETTO : ” IL TEMPO DELLA STORIA ” CON ANTONIO SACCHI E BRUNO ZIGLIOLI ++ VIDEO PREMIAZIONE 2016/2017

 

 

DONATELLA D’IMPORZANO, RUBRICA:: NONCENTRANIENTISSIMO

 

Meno male che vengono segnalate anche cose belle. In questa cronaca dell’ottimismo è in prima fila Nando Dalla Chiesa e grazie a lui veniamo a conoscenza di quello che di buono c’è in giro.
Da ” Il Fatto” del 14 maggio 2018, pag.15, articolo di Nando Dalla Chiesa, ” Quei ragazzi di Pavia entusiasti e impegnati nel Tempo della Storia”:
“…Sono una squadra e si vede. Una squadra speciale. Sono quelli del ” Tempo della Storia”, una straordinaria associazione nata nel 2014. Due angeli custodi, Antonio Sacchi, ispiratore e artefice del progetto, e Bruno Ziglioli, professore di Storia contemporanea. E poi una marea di giovani che amano conoscere il passato recente che si aggira ancora tra noi, i suoi luoghi, i suoi protagonisti…La prima fase del progetto prevede un’intensa serie di conferenze. Un tema scelto di anno in anno, sempre Storia contemporanea, conferenze frequentate da 400-500 studenti ( e sarebbero ancora di più se ci fossero spazi più grandi). Ci sono poi le prove di concorso, affrontate da 150-200 studenti e infine, per i vincitori ( 40-45) c’è il premio: un viaggio di studio, una settimana gratuita di visite , di incontri e discussioni…Una storia civile bellissima…”

 

VIDEO DELLA PREMIAZIONE 2016/2017—durata 3 minuti circa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *