– FRANK ZAPPA & THE MOTHERS LIVE AT THE ROXY, 1973

 

Il direttore d’orchestra Pierre Boulez, suo profondo estimatore, ha dichiarato, in un articolo postumo della rivista Musician:

« Come musicista (Frank Zappa) era una figura eccezionale perché apparteneva a due mondi: quello della musica rock e quello della musica classica. Ed entrambe le tipologie del suo lavoro gli sopravviveranno. »

 

Risultati immagini per FRANK ZAPPA WIKI
Frank Vincent Zappa (Baltimora,  1940 – Los Angeles,  1993) è stato un compositore e chitarrista statunitense. Considerato da molti uno dei più grandi geni musicali del ‘900, nonché uno dei maggiori artisti contemporanei, è collocato al 22º posto nella lista dei migliori chitarristi di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone.

Una discografia composta da più di sessanta album pubblicati in vita e altrettanti postumi più un repertorio pressoché impossibile da catalogare, con influenze stilistiche che toccano diversi generi musicali quali rockbluesjazzfusionprogressiveavanguardia, riferimenti alla musica classicasatira e cabaret (WIKI)

 

 

Frank Zappa Mothers of Invention 1971.JPG

FRANK ZAPPA E I ” MOTHERS OF INVENTION ” NEL 1971

 

Mothers of Invention sono stati un gruppo musicale formatosi nel 1964 sulle ceneri dei Soul Giants, una band che si esibiva nei pub e nei locali da ballo californiani. Il chitarrista e compositore Frank Zappa, assunto come sostituto di uno dei membri originali, ne assunse presto la guida.
Mothers of Invention si distinsero dai gruppi dell’epoca per le influenze musicali eterogenee (dal free jazz alla musica colta) e per la carica dissacratoria ottenuta sia con i testi che con espedienti teatrali mutuati dal dadaismo nelle esibizioni dal vivo. Frank Zappa lasciò definitivamente il gruppo nel 1969.
Frank Zappa continuò ad usare la denominazione di Mothers o Mothers of Invention sino al 1975, dopodiché prese a denominare le formazioni che lo accompagnavano come “Zappa Band (WIKI)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *