NANDO DALLA CHIESA, IL FATTO DEL 16 LUGLIO 2018 ::: ” La forza di quel “no” che fa di Ambrosoli un grande eroe civile Uno spettacolo teatrale e una fiaccolata in onore del liquidatore della Banca Privata di Sindona, assassinato l’11 luglio 1979 “

 

 

LA FIACCOLATA E’ ORGANIZZATA DA LIBERA

 

Risultati immagini per TEATRO SAN CARLO DI MILANO, VIA MOROZZO DELLA ROCCA IMMAGINE?

 

Risultati immagini per GIORGIO AMBROSOLI WIKI

Giorgio Ambrosoli (Milano1933 – Milano11 luglio 1979) è stato un avvocato italiano.

Nominato commissario liquidatore della Banca Privata Italiana e delle attività finanziarie del banchiere siciliano Michele Sindona, fu assassinato l’11 luglio 1979 da un sicario ingaggiato dallo stesso Sindona.

 

Immagine correlata

LA FAMIGLIA AI FUNERALI

 

IL FATTO QUOTIDIANO DEL 16 LUGLIO 2018

https://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/la-forza-di-quel-no-che-fa-di-ambrosoli-un-grande-eroe-civile/

 

La forza di quel “no” che fa di Ambrosoli un grande eroe civile

Uno spettacolo teatrale e una fiaccolata in onore del liquidatore della Banca Privata di Sindona, assassinato l’11 luglio 1979

Nella notte di Croazia-Inghilterra un piccolo corteo si muove verso un luogo dimenticato a tre minuti di distanza. Circa 200 persone, molti giovani, si mettono in fila all’uscita del San Carlo, piccolo e accogliente cineteatro del centro di Milano. È appena terminata la rappresentazione di uno spettacolo lineare, di elegante nudità, tenuto in ricordo di un signore che è vissuto lì accanto nel secolo scorso. E che sempre lì accanto venne ucciso nel disinteresse dei più 39 anni fa. Faceva l’avvocato, si chiamava Giorgio Ambrosoli, e aveva avuto dalla Banca d’Italia lo scomodissimo compito di commissario liquidatore unico della Banca Privata Italiana di Michele Sindona. Finanziere mafioso, ma ai vertici del potere ufficiale.

Dentro il teatro, 328 posti, si sono spontaneamente riuniti molti esponenti, attempati o giovanissimi, della Milano civile, attratti dalla data e dal titolo drammaticamente evocativo, “La forza di un no”, affiancato nel manifesto a un bellissimo ritratto dell’avvocato. Disegnato da Gianluca Buttolo, che ad Ambrosoli ha dedicato una graphic novel.

Risultati immagini per GIANLUCA BUTTOLO RITRATTO DI AMBROSOLI

Tornano nello spettacolo i passi essenziali di quella sfida con la finanza mafiosa vinta al prezzo più alto. Le telefonate con la Banca d’Italia, gli scambi preoccupati di opinione dell’avvocato con Silvio Novembre, il maresciallo della Guardia di finanza che lo assistette con coraggio e a dispetto dei superiori.

Le conversazioni familiari, tenere e gravi, commoventi. Le maledizioni di Sindona, latitante in America e che in nome della libertà inaugura l’infinito copione del malaffare contro la “magistratura comunista”. Anche le telefonate di minacce del “signor Vitale”, queste non recitate ma realissime, in originale, l’accento implacabilmente mafioso, un crescendo di allusioni fino all’insulto senza salvezza, “Lei è un cornuto e un bastardo”. Un applauso alla foto di Ambrosoli si smorza d’incanto alla successiva proiezione della foto sudaticcia di Giulio Andreotti, il grande protettore di Sindona, che ancora pochi anni fa definì l’avvocato “uno che se l’era cercata”.

Viene invitata sul palco, con i figli Francesca e Umberto, Annalori, la moglie dell’“eroe borghese”, come Ambrosoli restò definito per sempre dal celebre libro di Corrado Stajano di quasi 30 anni fa. Lei sale, una camicetta bianca e una gonna a fiori, i capelli candidi, così diversi dai capelli neri della signora che nella piccola pattuglia di dolenti teneva accanto a sé i tre bimbi il giorno dei funerali del tutto ignorati dal governo.

L’applauso è affettuoso, in tutti scatta istintiva la consapevolezza di dovere un risarcimento alla donna gentile che resistette in silenzio prima e dopo, e di cui il pubblico seppe qualcosa (perché così andava il mondo…) solo un decennio dopo grazie a una bellissima pagina di Giampaolo Pansa. Viene letto il testamento morale dell’avvocato, indirizzato proprio a lei quando ha ormai chiaro il destino che lo attende nella solitudine che gli è stata cucita intorno, “Sarai bravissima…”. Era ancora giovane, 46 anni, l’avvocato quando il killer mandato dall’America lo uccise sotto il portone di casa sua. Un po’ prima di mezzanotte. Ed è quasi quell’ora quando dal San Carlo parte la fiaccolata silenziosa, diretta verso la lapide che ricorda il martirio di chi fece, come si usa ormai dire con troppa retorica, “solo il suo dovere”. Silenziosa è anche la strada; il grande evento pubblico, la semifinale dei mondiali, si è ormai consumato. Parole di memoria recitate da Lucilla di Libera, un paio di studenti che narrano con emozione il loro incontro con la memoria di Ambrosoli; Matteo e Caterina, due ragazzi, che dalle loro sedie sul marciapiede suonano con delicatezza Dylan e Guccini. Una giovane si ferma in bicicletta e fa una foto, si affaccia un signore a torso nudo, poi rientra e fa culturismo davanti allo specchio. Non c’è una luce accesa nei palazzi di via Morozzo della Rocca. La commozione sfuma in malinconia. La piccola folla con le candele assomiglia a quella di certe manifestazioni che si tenevano in Polonia prima della caduta del Muro. Poi da un angolo spunta un gruppetto di studenti che si dirige verso Annalori. Ha per lei in dono un mazzo di peonie. La abbraccia. Penso che 39 anni fa nessun giovane l’avrebbe riconosciuta. E che in questa sera di luglio, c’è sicuramente più gente che in quel funerale assolato. Prendiamocele così, le piccole e irreversibili conquiste della storia. Le rivoluzioni spesso sono peggio.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a NANDO DALLA CHIESA, IL FATTO DEL 16 LUGLIO 2018 ::: ” La forza di quel “no” che fa di Ambrosoli un grande eroe civile Uno spettacolo teatrale e una fiaccolata in onore del liquidatore della Banca Privata di Sindona, assassinato l’11 luglio 1979 “

  1. Donatella scrive:

    Mi ha colpito questo articolo di Nando Dalla Chiesa per la semplicità con cui è scritto, che fa risaltare ancora di più la grandezza del “servitore dello Stato” Giorgio Ambrosoli. Quanti, al suo posto, sarebbero rimasti imperterriti a continuare il proprio lavoro, sapendo di essere entrati in una zona pericolosissima, dove è meglio non indagare se vuoi continuare a vivere. Questi sono gli ” eroi borghesi” che non dovremmo mai dimenticare e a cui guardare nella miseria quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *