TRE PAROLE AL GIORNO, OGGI ::: 1. EPOPEA / 2. FRATTALE / 3. SERENDIPITA’

 

UNA PAROLA AL GIORNO.IT   31 LUGLIO 2018

https://unaparolaalgiorno.it/significato/E/epopea?utm_source=notification&utm_medium=push&utm_campaign=pdg

Risultati immagini per EPOPEA IMMAGINE?

L’EPOPEA DI GILGAMESH

Risultati immagini per EPOPEA IMMAGINE?

 

Risultati immagini per EPOPEA IMMAGINE?

Epopea

  •  11

e-po-pè-a

SIGNIFICATO ::: Poema epico, narrazione in versi di imprese gloriose e leggendarie; genere epico; patrimonio epico di una cultura; insieme di imprese memorabili

voce dotta recuperata dal greco epopoiía, da epopoiós ‘poeta epico’, composto di épos ‘poesia’ e da un derivato di poiêin ‘fare’.

Anche in questa parola possiamo gustare la polarizzazione fra un aulico che più alto non si può e uno scherzoso che lo ribalta in ironia.L’epopea (voce dotta recuperata in italiano nel Cinquecento, quando fu ritrovata la Poetica di Aristotele, che la usa) è il poema epico. Volendone citare di sconosciuti, sono epopee l’Iliade, l’Odissea, l’Eneide. È solo il caso di notare, comunque, che la semplicità basilare dell’etimologia – ci parla letteralmente di un ‘fare poesia’ – dà a questo genere di narrazione l’aura netta di un genere primo. Ma ovviamente questo termine non si attaglia solo alla classicità greco-romana: l’epopea, oltre ad essere un genere letterario è in genere (!) l’insieme dei poemi che costituiscono il patrimonio epico di una letteratura o di una cultura – pensiamo alle epopee cavalleresche, alle epopee norrene, alle epopee del far west. Non solo poema, non solo genere di poema, ma anche sistema di poemi.Fuor di letteratura l’epopea diventa la serie di imprese memorabili, volentieri avventurose e variamente gloriose – fatti che potrebbero bene essere cantati in un poema epico: possiamo parlare delle epopee degli esploratori europei, dell’epopea napoleonica (che come scriveva Tommaseo “inizia e finisce su un’isola”), dell’epopea dei Beatles. Ma più spesso questo insieme di imprese memorabili è visto con occhio ironico: tornati dalle ferie raccontiamo l’epopea del viaggio in auto, parliamo dell’epopea di mettere a tavola dieci persone che seguono dieci diete diverse, o di come l’idea di lavare i cani si trasformi in un’epopea.

Insomma, la narrazione gigantesca che accende di epico entusiasmo, quando è intravista frattalmente nelle maglie strette del quotidiano, diventa uno scherzo benigno.

 

 

https://unaparolaalgiorno.it/significato/F/frattale

 

Frattale

Risultati immagini per FRATTALI IMMAGINE?

ESEMPIO DI UNA FORMA CHE SI RIPETE

Immagine correlata

ALTRO ESEMPIO DI FRATTALI IN NATURA

  •  12

frat-tà-le

SIGNIFICATO ::: Elemento geometrico che ripete la sua struttura su scale diverse

dal latino: fractus spezzato, da frangere rompere, per via della dimensione frazionaria degli elementi ripetuti.

Figura affascinante, archetipica: avvicinandosi con l’occhio alla montagna, stringendo dal suo corpo immenso, al singolo sperone di roccia fino al solitario sasso in vetta quasi non cambia forma; l’abete ha forma di abete nella sua interezza, e così in ogni ramo, in ogni rametto – in ogni ago l’intuizione di un abete; in ogni verso del grande poeta si intravede frattalmente il messaggio che il poema tutto porta.Figura più comune di quanto si possa pensare al primo impatto, ed elegante, bella: quando scovata od inserita in un discorso, lascia addosso la serendipità di chi non si sia fatto sfuggire una meraviglia sapendo poi meglio interpretare il mondo – che sia il frattale di un broccolo romanesco nel piatto, o un integerrimo valore di onestà che scaturendo dal cuore si sviluppa frattalmente in ogni frammento della vita.

https://unaparolaalgiorno.it/significato/S/serendipita

 

Serendipità

Risultati immagini per SERENDIPITA' IMMAGINE?

 

  •  65

se-ren-di-pi-tà

SIGNirficato ::: La sensazione di quando trovi qualcosa di imprevisto cercando altro.

neologismo dello scrittore inglese Walpole; da Serendip antico nome dell’isola dello Sri Lanka, in riferimento alla fiaba persiana “I tre principi di Serendippo”. Nella fiaba, i tre protagonisti scoprono inaspettatamente, durante la loro avventura, indizi e soluzioni che li cavano puntualmente fuori dai guai.

“Una vita senza ricerca non è degna d’essere vissuta” diceva Socrate. Ma la bellezza sta nel fatto che ciò che si cerca è perlopiù ignoto. E quando scopri qualcosa di incredibile che non avevi immaginato né calcolato sul tuo percorso, c’è quella vocina dentro che ti dice, complice, “Hai visto? Non me la sono fatta scappare”. È il sentimento comune di chi vive la propria vita con presenza, che coglie le possibilità infinite e meravigliose che ci sono offerte senza accecarsi su se stesso o su un obiettivo opaco.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *