VITTORIO EMILIANI, IL FATTO DEL 18 AGOSTO 2018, DA AMARENO A YOGI, GLI ORSI DELLA PORTA ACCANTO

 

Risultati immagini per SERGIO COSTA MINISTRO DELL'AMBIENTE

SERGIO COSTA, MINISTRO DELL’AMBIENTE DAL 1° GIUGNO 2018 (proposto dal Movimento 5 stelle)

 

 

IL FATTO QUOTIDIANO DEL 18 AGOSTO 2018

https://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/da-amareno-a-yogi-gli-orsi-della-porta-accanto

 

Da Amareno a Yogi, gli orsi della porta accanto

Abruzzo – Uomini e plantigradi convivono in pace, ma la frequenza degli “incontri” richiede cautela

Da Amareno a Yogi, gli orsi della porta accanto

L’ORSA AMARENA CHE MANGIA LE CILIEGIE (SIMONE FORMISANI, FOTO)

In Trentino la Provincia aveva deciso: caccia “selettiva” a orsi e lupi (pochi esemplari, in verità). Soltanto l’intervento deciso del ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha bloccato i fucili. In Abruzzo, dove lupi e orsi sono più numerosi, non si pensa di prenderli a schioppettate. Anzi, per gli orsi esiste il problema di un eccesso di “confidenza” reciproca fra loro e gli abitanti.

Sere fa per la festa del patrono a San Sebastiano dei Marsi il giovane orso Amareno – chiamato così perché si spazzola interi alberi di ciliegie amarene negli orti del borgo – è passato in mezzo a paesani e turisti, sgattaiolando via veloce. I più sorridevano stupiti. Qualche paesano si è allarmato: “Prima o poi qui succede qualcosa”. La storia è cominciata qualche anno fa con l’orsa Yoga, racconta uno dei pionieri della tutela dei parchi, Franco Pedrotti. Essa finì nell’oasi faunistica di Villavallelonga dopo aver imparato a nutrirsi nei cassonetti dell’immondizia alla Camosciara.

Poi è arrivata l’orsa Gemma e quella ho avuto modo di conoscerla anch’io. Si aggirava infatti coi piccoli, in specie con Bernardo, dalle parti di San Sebastiano, poi, valicando il crinale, scendeva fino a Scanno. Qui – mi raccontò una guardia forestale – aveva grattato insistentemente alla porta di una anziana signora la quale, vistala, non si spaventò per niente, le assestò una padellata in testa e richiuse ben bene l’uscio.

L’orso Bernardo cominciò a frequentare le strade di San Sebastiano e anche a fare razzie nei pollai. Tanto era diligente nel togliere le tegole una per una, quanto era devastante nel far strage di pollame.

Il giornalista romano Pino Coscetta fondò con altri l’Associazione “Amici dell’Orso Bernardo” per rifondere subito una parte dei danni subiti dagli allevatori.

Anch’io mi tesserai e pure il grande fotografo Mario Dondero che si appostò a lungo cercando di immortalare l’orso a zonzo fra le case. Senza riuscirci purtroppo.

Questo atteggiamento “confidente” dei paesani abruzzesi è il frutto di una civile “cultura dell’orso e del lupo” qui ormai diffusa.

Un filmato dell’inverno scorso mostra un cavallo che si sdraia e si gratta la schiena sulla neve attorniato da un branco di lupi che non gli torcono un pelo. Però il problema degli orsi “confidenti” (oggi sarebbero 6) rimane: scoraggiarli con pallottole di gomma? Monitorarli con un radiocollare? O un foraggiamento supplementare, mettergli a disposizione anche cesti di frutta? Sì, sempre che non se le mangino prima i lupi che si sono rivelati ghiotti di mele. Qui gli orsi marsicani sono circa 50. I lupi formano 7-8 branchi. Richiedono una politica attenta, da ogni punto di vista.

Quindi, al di là delle polemiche, è bene pianificare forme civili di convivenza senza evocare il fucile.

La rapida diffusione del lupo sull’Appennino e pure nelle Alpi è un buon segno per il nostro ambiente. Anche per contrastare la massiccia diffusione di cinghiali di grossa taglia importati a suo tempo dai cacciatori e rivelatisi un vero boomerang.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a VITTORIO EMILIANI, IL FATTO DEL 18 AGOSTO 2018, DA AMARENO A YOGI, GLI ORSI DELLA PORTA ACCANTO

  1. Donatella scrive:

    Lunga vita a tutti gli esseri viventi. Consultiamo San Francesco e chiediamogli in che lingua parlasse col lupo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *