DAL 26 AL 29 SETTEMBRE PROSSIMI::: ROMA, 7a EDIZIONE DEL ” GLOBAL FORUM DI DEMOCRAZIA DIRETTA “::: L’AZIONE CHE IL CITTADINO PUO’ APPORTARE AL MIGLIORAMENTO DELLA MODERNA DEMOCRAZIA

 

http://www.aletheia.it/wordpress/preparativi-per-il-global-forum-di-democrazia-diretta-a-roma.html

 

SITO

https://2018globalforum.com

 

Preparativi per il Global Forum di Democrazia Diretta a Roma

30 AGOSTO 2018 NO COMMENT

new-logo-gfmddDal 26 al 29 settembre prossimi si terrà a Roma la settima edizione del Global Forum on Modern Direct Democracy .

 

Un appuntamento molto atteso che giunge in un periodo in cui sempre più spesso si sente discutere di democrazia (diretta o meno) e dell’impegno che ogni cittadino può apportare alla sua valorizzazione e sviluppo.

Molte sono già le adesione al Forum per cui gli organizzatori si aspettano circa 350 rappresentanti da più di 80 paesi per partecipare ai quattro giorni di Roma. Al Global Forum on Modern Direct Democracy parteciperanno rappresentanti di alto livello del mondo accademico, soggetti politici interessati e tanti attivisti.

La conferenza si concentrerà principalmente sulla democrazia diretta e sulla partecipazione dei cittadini a livello locale, sull’importanza delle città come motori della democrazia su scala globale e sulle opportunità offerte dall’era digitale per la partecipazione. In una serie di workshop e panel, il Forum globale metterà in luce gli aspetti pratici della democrazia diretta. Il Global Forum di quest’anno vedrà il lancio di una Lega Internazionale delle Città della Democrazia e la firma di una Magna Carta delle Città della Democrazia.

 

Roma capitale della democrazia diretta: dal 26 al 29 settembre si svolgerà in Campidoglio l’edizione 2018 del “Global Forum on Modern Direct Democracy”, l’evento internazionale che mira a sviluppare e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alle politiche nazionali e locali, in particolare attraverso la promozione degli strumenti di democrazia diretta. Attesi oltre 350 delegati provenienti da sei continenti, tra cui i sindaci di diverse capitali europee e mondiali ma anche accademici ed esperti che parteciperanno ai lavori. Tra gli obiettivi quello di definire le caratteristiche che rendono una città globale e democratica da incorporare in una Magna Charta per le “città della democrazia” del mondo. Tra le varie autorità, presenzieranno all’evento anche il Ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, Riccardo Fraccaro e la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *