ANSA.IT E REPUBBLICA / 29 SETTEMBRE 2018 ::: SCONTRI A BARCELLONA TRA GLI AGENTI CHE CHIEDEVANO AUMENTI SALARIALI E GLI INDIPENDENTISTI

 

I.   ANSA.IT  29 SETTEMBRE 2018 / BARCELLONA

http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2018/09/29/barcellona-scontri-a-raduno-separatisti_60dd065c-5189-49a1-9145-00e3fe67d61f.html

 

Barcellona, scontri a raduno separatisti

Nazionalisti in appoggio a protesta agenti per aumento salari

(ANSA) – BARCELLONA, 29 SET – Scontri tra agenti di polizia e indipendentisti si sono verificati nel centro di Barcellona dove i separatisti si erano radunati per protestare contro la marcia indetta dalle forze dell’ordine spagnole per chiedere un aumento del salario.
La polizia locale è intervenuta per fermare una barriera quando uno dei manifestanti ha gettato della vernice viola su un uomo che sosteneva la marcia degli agenti. A quel punto, i poliziotti hanno usato i manganelli per separare i due fronti della protesta. La tensione rimane alta in Catalogna alla vigilia dell’anniversario del referendum sull’indipendenza.

 

 

II.   REPUBBLICA DEL 29 SETTEMBRE 2018/ BARCELLONA–NEL LINK C’E’ UN VIDEO DEGLI SCONTRI, per chi volesse…

https://www.repubblica.it/esteri/2018/09/29/news/barcellona_proteste_parallele_di_polizia_e_indipendentisti-207693172/

 

Barcellona, scontri e feriti a un anno dal referendum

 

Barcellona, scontri e feriti a un anno dal referendum

I manifestanti indipendentisti lanciano vernice colorata sui poliziotti in assetto antisommossa (ap)

 

I manifestanti indipendentisti hanno tentato di interrompere la protesta degli agenti che chiedono aumenti salariali. Lancio di polvere colorata sui poliziotti, poi la tensione è salita. Decine di persone medicate, sei arresti

29 settembre 2018

BARCELLONA – Tensione e scontri in piazza a Barcellona dove sono in corso due manifestazioni, una della polizia per l’aumento dei salari e l’altra degli indipendentisti.La polizia ha caricato, prima di mezzogiorno, la folla dei separatisti che aveva cercato di interrompere la manifestazione degli agenti. Gli scontri si sono verificati in Via Laietana nella zona di Plaza del Angel.

Il bilancio è di sei persone arrestate e 24 feriti. Tra i feriti, 5 sono stati ricoverati mentre gli altri sono stati medicati sul posto. Secondo la Guardia urbana di Barcellona, 3000 persone hanno partecipato alla manifestazione indetta da Jusapol, il sindacato di polizia che sostiene la parità salariale tra i diversi corpi di polizia autonomi, che celebrava la repressione durante il referendum di un anno fa. Sono invece stati 6000 i dimostranti indipendentisti, per lo più pacifici, alla contromanifestazione.

rep

INTERVISTA

Forcadell: “Io, prigioniera politica nella Spagna che perseguita le idee”

Parla dagli arresti la destituita presidentessa del parlamento catalano: “Vivo con difficoltà la mia detenzione, so di non avere commesso un reato. Il nuovo governo? Nulla è cambiato per la mia situazione personale. Tuttavia, a livello politico, penso che sia un esecutivo aperto al dialogo”

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *