MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO, SABATO 13 OTTOBRE A FIRENZE CI SAREMO PER REALIZZARE L’EUROPA DI VENTOTENE…+++ ARTICOLI DEL GIORNALE

 

Movimento federalista europeo

http://www.mfe.it/site/

 

 

Sabato 13 ottobre 2018 dalle 13:00 alle 14:30

Piazza di San Marco, Firenze – GoogleMap >

Il Movimento Federalista Europeo e la Gioventù Federalista Europea promuovono la mobilitazione paneuropea 13-10 a Firenze per un’Europa più unita e democratica.

“Abbiamo deciso di scendere in piazza, sabato alle 13 in Piazza San Marco, per manifestare contro l’Europa dei sovranismi e degli egoismi nazionali, aderendo alla Call to Action partita da Austria e Svizzera. La mobilitazione si sta diffondendo in tutti i Paesi europei, i federalisti in Italia non potevano mancare, vista la pericolosissima virata anti-europea che molti esponenti del governo vogliono imporre al paese”, spiegano Luisa Trumellini e Giorgio Anselmi, Segretaria generale e Presidente del Movimento Federalista Europeo

“Noi ci siamo: contro l’Europa-fortezza delle ‘democrazie illiberali’. Contro il ritorno del razzismo, delle barriere e della violenza. Noi saremo in piazza con decine di altre associazioni della società civile perché la politica finalmente trovi il coraggio di realizzare l’Europa del progetto di Ventotene: un’Unione libera, unita, solidale e federale” aggiungono Antonio Argenziano e Elias Salvato, Segretario generale e Presidente della Gioventù Federalista Europea.

“L’appuntamento per tutti è in Piazza San Marco, in centro a Firenze, a partire dalle 13.15. Il corteo partirà prima delle 14; percorrendo via Cavour e via Martelli arriveremo in Piazza Duomo e lì faremo un flashmob. Vogliamo coinvolgere la città, le persone, mostrare che i cittadini sono favorevoli ad un’Europa più unita, non al nazionalismo che ci riporta alle tragedie del passato: povertà, autoritarismo, pericolo persino del ritorno della guerra”, ricordano Stefano Castagnoli e Giulio Saputo, vice-Presidente del MFE e Segretario regionale MFE-Toscana, responsabili dell’organizzazione della manifestazione.

Per contattare l’organizzazione: mfe@mfe.it

Per informazioni: http://www.perunitaliaeuropea.it/2018/10/02/13-10/

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/2122451937785007/

 

5.5K284

Documento approvato daal Direzione nazionale del MFE del 15 giugno 2018

A fine maggio 2019 si terranno le none elezioni europee. Dalle prime del 1979 ad oggi, attraverso vari trattati, il Parlamento europeo ha ottenuto maggiori poteri ed un’accresciuta influenza. Non è però mai divenuto la camera popolare di un autentico sistema federale. Per la semplice ragione che l’Unione europea non è una federazione. Tuttavia, mentre in passato questa prospettiva rimaneva aperta, sebbene rimandata ad un futuro imprecisato, oggi è espressamente negata da un numero non esiguo di Stati membri e da numerosi partiti e movimenti. I nemici dell’unificazione europea sono quindi ben presenti nell’emiciclo di Strasburgo. Sono anzi ben determinati a tentare il colpo grosso in occasione delle prossime elezioni.

 Leggi tutto…

 

È  disponibile online il nuovo numero de L’Unità europea.

 

Sommario:

Genova / Il Punto / Migrazioni / Economia / Campagna, Iniziative / Seminari federalisti / Osservatorio federalista / Congresso WFM / Difesa europea / Notizie dalle sezioni / In libreria

 

Leggilo on-line con 

Scaricalo e leggilo in  PDF

 

Il Direttore Antonio Longo ne accompagna l’uscita con questo breve pezzo di presentazione.

 

 Leggi tutto…

Il Presidente Conte, dopo giorni in cui ha assistito senza intervenire alle dichiarazioni eversive e alle decisioni totalmente arbitrarie e ingiustificabili del suo Ministro degli interni sul caso della Diciotti, ha scelto di schierarsi pubblicamente con il Comunicato stampa del 24 agosto, criticando i partner europei per la mancata solidarietà, facendo riferimento ad una serie di informazioni false e minacciando impossibili ritorsioni.

 Leggi tutto…

Ancora una volta il Consiglio europeo decide di non decidere

Quanto può ancora sopravvivere l’Europa, prigioniera di questa eterna impasse?

 

Il Consiglio europeo che si è svolto nei giorni scorsi ha offerto ancora una volta ai cittadini e al mondo uno spettacolo desolante di disunione e di opposti nazionalismi.
Nonostante le aspettative che hanno preceduto il vertice, i risultati raggiunti non riescono a nascondere lo stallo in cui è bloccata l’Unione europea.

 Leggi tutto…


Visualizza la mappa delle sezioni MFE Visualizza l'agenda MFE

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *