EZIO MAURO, L’UOMO BIANCO, FELTRINELLI 2018 +++ INTERVISTA INTEGRALE DI FORMIGLI A EZIO MAURO SUL MOMENTO E SOPRATTUTTO SUL LIBRO IN USCITA…

 

INTERVISTA DI CORRADO FORMIGLI A EZIO MAURO SUL SUO LIBRO ” L’UOMO BIANCO “, FELTRINELLI 2018

INTERVISTA INTEGRALE::: 24,50 minuti

 

 

 

 

L’ uomo bianco

Ezio Mauro

Editore:Feltrinelli
Collana:Serie bianca
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 11 ottobre 2018
Pagine: 138 p., Brossura, 15,00 EURO
ONLINE, SCONTATO

LIBRI DI EZIO MAURO

FELTRINELLI, 2017

 

 

DESCRIZIONE DELL’EDITORE DEL LIBRO  DI EZIO MAURO 2018 ” L’UOMO BIANCO “

Ezio Mauro ripercorre in un reportage inedito e sorprendente la storia di Luca Traini e la coglie nei suoi tratti paradigmatici per raccontarci la mutazione in corso: quella di un Paese verso la radicalizzazione delle sue paure, quella della nostra comunità democratica in una società chiusa.

Macerata, 3 febbraio 2018: Luca Traini impugna una pistola e spara a caso contro tutte le persone di colore che incontra: resteranno a terra sei feriti. È più che un episodio di razzismo, è il segno della grande trasformazione in atto nel nostro Paese: è il dominio della paura, è l’istinto senza storia che si fa politica. Lasciandoci rinchiudere nel guscio della nostra solitudine, stiamo mutando fino a regredire nella nostra identità biologica. È così che a Macerata ha fatto il suo ingresso l’ultimo spettro italiano: il fantasma dell’uomo bianco. Quello di Traini non è un gesto isolato, non nasce per caso e non viene dal nulla. Al contrario, si è avvalso di un clima di legittimazione strisciante. Condanne a mezza bocca, giustificazioni subito pronte, viltà diffuse: sta nascendo un senso comune parallelo, che si muove dentro la nostra democrazia e spesso ne rispetta la forma, ma è sempre più estraneo ai valori dell’Occidente. Ezio Mauro ripercorre in un reportage inedito e sorprendente la storia di Luca Traini e la coglie nei suoi tratti paradigmatici per raccontarci la mutazione in corso: quella di un Paese verso la radicalizzazione delle sue paure, quella della nostra comunità democratica in una società chiusa.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *