CITTA’ DI CASTELLO ( DOVE E’ NATO ALBERTO BURRI NEL 1915 ), IMMAGINI ( quelle trovate) + REPUBBLICA 03-04-2018 :: SCOPRIRE CITTA’ DI CASTELLO, IL BORGO DELL’ARTE PERENNE DI RAFFAELLA DE SANCTIS +++ DUE MUSEI PER ALBERTO BURRI–la specialità dell’artigianato in legno e fare mobili antichi da legni antichi e il resto moderno, ma non si nota…

 

Risultati immagini per alberto burri wiki

Alberto Burri (Città di Castello, 1915 – Nizza, 1995) è stato un artista, pittore e medico italiano.

Risultati immagini per CITTA' DI CASTELLO

ORVIETO, UNA BELLA FOTO::: DISTA 83 km DA CITTA’ DI CASTELLO

 

Mappa di: 06012 Città di Castello PG

 

Mappa di: Umbria

 

Risultati immagini per CITTA' DI CASTELLO

CITTA’ DI CASTELLO

 

 

 

Castello

Città di Castello non ha un castello. Se vi addentrerete nei vicoli del centro storico alla ricerca di chissà quale fortilizio medioevale, resterete non poco delusi. Il nome “Città di Castello” è il frutto di una lunga genesi il cui sviluppo è legato al succedersi dei periodi storici che la città ha trascorso. Il primo agglomerato urbano di cui si hanno testimonianze storiche era quello di Tifernum Tiberinum, un porto romano sul Tevere che ha lasciato in eredità agli attuali abitanti di Città di Castello l’appellativo di “Tifernati”. Dell’insediamento romano sono stati recentemente scoperti dei resti archeologici, oggi parzialmente visibili nella parte sud del centro della città (quartiere Mattonata)

 

Città di Castello

 

Città di Castello

 

Città di Castello

 

Città di Castello

 

Città di Castello

 

Città di Castello

 

Città di Castello

 

Città di Castello

 

Città di Castello

 

Città di Castello

 

Luoghi dell’Umbria: il Palazzo del Podestà a Città di Castello

PALAZZO DEL PODESTA’, IN PIAZZA MATTEOTTI:: FU ULTIMATO NEL 1368 QUANDO IL COMUNE, COME SI LEGGE NEGLI ANNALI, AFFITTO’ CINQUE DELLE NOVE BOTTEGHE SOTTOSTANTI.

 

Risultati immagini per CITTA' DI CASTELLO

CHIOSTRO DI SAN DOMENICO

 

Immagine correlata

IDEM

 

Risultati immagini per CITTA' DI CASTELLO

CHIESA DI SAN DOMENICO–” I LUOGHI DEL SILENZIO ”

 

Immagine correlata

L’INSEDIAMENTO DEI PRIMI DOMENICANI IN CITTA’ RISALE AL III SECOLO.

 

Immagine correlata

Immagine correlata

 

Immagine correlata

CHIOSTRO DI SAN DOMENICO

 

Immagine correlata

CHIESA DI SAN DOMENICO–INTERNO

Immagine correlata

Risultati immagini per CITTA' DI CASTELLO

CHIESA DI SAN DOMENICO

Risultati immagini per CITTA' DI CASTELLO

SAN DOMENICO

 

Immagine correlata

san domenico

 

Risultati immagini per CITTA' DI CASTELLO

duomo cattedrale

 

Immagine correlata

Immagine correlata

 

 

 

Immagine correlata

SANTUARIO DELLA MADONNA DEL BELVEDERE

 

 

REPUBBLICA.IT / VIAGGI — 03-04-2018

https://www.repubblica.it/viaggi/2018/04/03/news/citta_castello_umbria_borghi-192881033/

 

 

Scoprire Città di Castello, il borgo dell’arte perenne

Scoprire Città di Castello, il borgo dell'arte perenne
Piazza Matteotti 

Ricca di chiese e palazzi, memoria del suo passato, la località “di frontiera” dell’Umbria sembra aver ereditato il mecenatismo dei suoi signori d’un tempo. Le botteghe di artisti e di artigiani non si contano, come le iniziative a tema

di EMANUELA DE SANTIS

Il confine toscano è ad un passo, il Tevere la lambisce con un tocco di languore romano, la Romagna si percepisce nel dialetto e nelle tradizioni della gastronomia: Città di Castello, l’antica Tifernum romana, è davvero una città di frontiera. I Vitelli, nel ’500, ne furono la dinastia più importante. Mecenati di provincia, hanno lasciato in eredità cinque magnifici edifici, dal palazzo a Sant’Egidio, col giardino all’italiana disegnato tra grottesche a stalattiti e nicchie con statue in cotto, al palazzo alla Cannoniera, che esibisce una vasariana facciata a graffito ed è oggi sede della pinacoteca comunale, con opere di Raffaello, Luca Signorelli, i Della Robbia e tutto il fior fiore dell’arte rinascimentale umbro-toscana. L’altra eredità storico-artistica di Città di Castello è quella della secolare appartenza allo Stato Pontificio: ben 55 le chiese cittadine, a cominciare dalle trecentesche San Francesco e San Domenico. L’appuntamento più prestigioso il Festival delle Nazioni, quello più nuovo l’Only Wine Festival, in cui le migliori 100 cantine italiane “under 40”, selezionate dall’Associazione Sommelier, l’ultimo fine settimana di aprile propongono la propria produzione attraverso degustazioni sia libere che guidate.

Scoprire Città di Castello, il borgo dell'arte perenneGita sul Tevere

Scoprire Città di Castello, il borgo dell'arte perenne

Chiostro di San Domenico

Città di Castello resta una cittadina legata all’arte, all’artigianato, alla piccola industria, alle forme povere della cultura popolare. La moda del finto antiquariato ha reso celebri gli artigiani locali, veri chirurghi plastici dell’ebanisteria, capaci con fiamma ossidrica, trapano e scalpello di aggiungere secoli ai mobili assemblati da vecchi infissi e ante di credenze. Nelle botteghe del centro storico, ebanisti e restauratori inventano pezzi d’arredamento montati dal legno antico di porte, finestre e travi di case di campagna, da assi secolari scovate tra le macerie dei terremoti o da vecchi mobili da rottamare. Creano e assemblano, spesso su commissione dell’acquirente, mobili e arredi né falsi né in stile, più antichi che moderni, in cui il legno è d’epoca ma tutto, persino le finiture – chiodi, chiavi, cardini, serrature – è rifatto in stile. Il “finto antico” è l’attività più florida dell’artigianato tifernate; l’industria tessile e tipografica, tradizionalmente diffuse nel territorio, sono oggi minoritarie. Ma nel laboratorio della Tela Umbra in via Sant’Antonio, tuttora si comprano o si ammirano tessuti di lino finissimo fabbricati al telaio a mano e lavorati a bisso “spolinato” o nel classico quadruccio umbro. Il laboratorio è in gestione diretta delle tessitrici, come volle la fondatrice Alice Franchetti, suffragetta e moglie americana del barone Franchetti, arrivata d’oltreoceano a smuovere l’aria della città con una ventata di nascente femminismo d’importazione. Grifani-Donati, in corso Cavour, è invece la più antica officina tipografica del territorio. Gianni Ottaviani continua l’esperienza di famiglia sbuffando sull’acciaio dei macchinari, armeggiando sui bracci del torchio, svelando a visitatori e curiosi le formule d’inchiostri e i segreti della composizione manuale tra una pedalata di platina Mailander e un giro di pianocilindrica Werk Augsburg 1910. La sua tipografia è l’ennesimo, inconsueto museo attivo di Città di Castello. Come quello all’aperto di Isabella Dalla Ragione, che prosegue il lavoro iniziato dal padre Livio, uno 007 di semi e radici scomparse. Nel podere di San Lorenzo a Lerchi, appena fuori Castello, Isabella ha fondato un Museo d’Archeologia Arborea in cui pianta, cura e dà “in adozione” alberi di susina verdacchia, di mela rosona, di ciliegia limoncina, di “pera di Santa Veronica”, di “fico degli Zoccolanti”: tutte specie in via di estinzione botanica.

FAI Umbria, Città Di Castello–non dicono dove si trovano…

 

Risultati immagini per CITTA' DI CASTELLO burri?

Gli ex Seccatoi del Tabacco di Città di Castello ospitano 128 opere”, e anche sul prato esterno ci sono anche le sculture: Grande Ferro Sestante, Grande Ferro K e Ferro U. In tutto sono 12000 metri quadrati che con le sue tre raccolte espositive ne fa il più esteso Museo d’Artista al mondo

Alberto Burri, Sestante, 1982, Ex Seccatoi del Tabacco, courtesy Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, Città di Castello

Palazzo Albizzini

La Collezione comprende circa 130 opere (pittura, scultura, grafica, bozzetti per scenografie e teatri) suddivise in venti sale e presentate secondo un ordine cronologico: i Catrami, le Muffe, i Sacchi, i Legni, i Ferri degli anni cinquanta, le Plastiche degli anni sessanta, i Cretti degli anni settanta, i Cellotex degli anni settanta-ottanta e i Multiplex.
All’interno di Palazzo Albizzini hanno sede una biblioteca specializzata sull’arte moderna e contemporanea, la fototeca di Alberto Burri e l’archivio con una vasta bibliografia sull’artista.

Ex Seccatoi

All’interno delle sale sono esposti i cicli di grande formato realizzati da Alberto Burri tra il 1974 e il 1993. I padiglioni contengono 128 grandi opere suddivise per cicli: Il Viaggio (1979), Orsanmichele (1980), Sestante (1982), Rosso e Nero (1984), Cellotex T (1975-1984), Annottarsi (1985-1987), Non Ama il Nero (1988),Grandi Neri (1988-1990), Metamorfotex (1991) e Il Nero e l’Oro (1992-1993).
All’esterno dei padiglioni, dipinti in nero per volontà dello stesso Burri, sono collocate tre grandi sculture in ferro verniciato: Grande Ferro Sestante (1982), Grande Ferro K (1982) e Grande Ferro U (1990).

 

 

Immagine correlata

burri, grande legno rosso

 

Immagine correlata

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *