CRISTALLI E RICAMI D’ACCIAIO: DENTRO LA NUVOLA DI FUKSAS (qualche notizia in fondo) …uno spazio espositivo a Roma all’EUR

 

 

{}

 

 

 

Ecco come apparirà ai congressisti l’opera dell’archistar Massimiliano Fuksas, dalla grande Sala Plenaria da 6 mila posti con caffetteria e pannelli mobili per dividerla, al Forum per gli eventi, fino alla magia dei ricami d’acciaio della Nuvola vera e propria che racchiude l’auditorium  per 1762 spettatori foderato da 4725 pannelli di cicliegio americano che fanno da cassa armonica. Alla fine della serata proiezioni di immagini, dalla terra vista dallo spazio ai cumuli di cirri rosa fino agli affreschi di Michelangelo della Sistina, sul grande telo di fibra di vetro che avvolge la Nuvola come un manto. (di PAOLO BOCCACCI foto YARA NARDI/F3PRESS)

 

 

{}

cristalli e ricami d’acciaio

 

{}

 

{}

 

{}

{}

{}

{}

{}

{}

 

“Lo spostamento di sede non ha solo una rilevante valenza logistica, ma anche simbolica”, ha sottolineato Annamaria Malato, presidente di Più libri più liberi. “La manifestazione culturale più importante della Capitale sarà ospitata nell’opera architettonica più all’avanguardia d’Europa.”.
“Il paradosso – aggiunge Fabio Del Giudice, l’altro fondatore della kermesse – è che così pensavamo di poter accogliere tutti e evadere le liste d’attesa. Invece abbiamo 200 nuove richieste di partecipazione. Per ora riusciamo ad accoglierne un centinaio in più dell’anno scorso”.

 

{}

{}

{}

{}

{}

{}

{}

{}

{}

{}

 

L’opera, progettata da Massimiliano e Doriana Fuksas e gestita da Roma Convention Group, con i suoi 8000 posti complessivi, un Auditorium in ciliegio americano capace di accogliere 1.800 persone, è una realtà che opera con successo nel mercato mondiale dei congressi e dei grandi eventi. Come accennato dal presidente di Eur spa, Roberto Diacetti, la struttura “nasce per il business ma si sta valutando la possibilità di organizzare open day e iniziative per Natale”.”

 

Dal 29 ottobre ad oggi abbiamo già ospitato oltre 20 eventi nazionali ed internazionali – dice il presidente di Eur spa, Roberto Diacetti – e per il 2018 abbiamo già 155 giorni di occupazione, che dimostrano che Roma può e deve crescere come destinazione congressuale e dei grandi eventi, come sarà l’edizione 2017 di Più libri più liberi, per centrare un risultato importante in termini di valore, occupazione e competitività”.

 

{}

{}

{}

{}

{}

{}

{}

 

 

REPUBBLICA . ROMA / CRONACA  / PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI / 26-09-2017

https://roma.repubblica.it/cronaca/2017/09/26/news/roma_piu_libri_piu_liberi_trascola_nella_nuvola_di_fuksas-176581464/#gallery-slider=144483335

 

 

MASSIMILIANO FUKSAS NEL 2006 — Giorgio Muratore

 

Massimiliano Fuksas (Roma1944) è un architetto italiano. Dirige lo Studio Fuksas con sedi a Roma, ParigiShenzen.

È stato inoltre visiting professor presso l’École Spéciale d’Architecture di Parigi, l’Accademia di belle arti di Vienna, la Staatliche Akademie der Bildenden Künste di Stoccarda e la Columbia University di New York[1]. Nel 2006 riceve la Honorary Fellowship del Royal Institute of British Architect.

Vicino, già negli anni SettantaOttanta, alle posizioni d’avanguardia (palestra di Paliano, 1976; Palazzo dello Sport e Complesso scolastico di San Giorgetto ad Anagni, 1979-86), il suo stile si è orientato nel corso degli anni Novanta verso i linguaggi dell’architettura internazionale.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a CRISTALLI E RICAMI D’ACCIAIO: DENTRO LA NUVOLA DI FUKSAS (qualche notizia in fondo) …uno spazio espositivo a Roma all’EUR

  1. Donatella scrive:

    Finora avevo sempre sentito parlare male della “Nuvola”: la trovo affascinante, un posto magico dove potremmo anche sentirci spuntare le ali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *