ARTHUR RACKHMAN (1867-1939) E’ UN ILLUSTRATORE INGLESE DEL PERIODO VITTORIANO DI FAVOLE, DELLA SAGA DEI NIBELUNGHI DI WAGNER, DI RACCONTI SIA PER RAGAZZI CHE PER ADULTI (POE)

 

 

Autoritratto del 1934

 

Arthur Rackham (Londra1867Limpsfield,  1939) è stato un illustratore inglese del periodo vittoriano.

Illustrò non solo libri di fiabe e opere per bambini, tra cui la raccolta di fiabe dei fratelli Grimm (1900), Rip van Winkle (1905), Peter Pan nei giardini di Kensington (1906) e Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie (1907), ma anche opere per adulti come Sogno di una notte di mezza estate (1908), Undine (1909), Il Rhinegold e la valchiria (1911) e i racconti di Edgar Allan Poe.

Espose in numerose mostre, la più celebre delle quali si svolse al Louvre nel 1914.

Per Rackham, buona parte del lavoro di illustratore consisteva nel creare attorno al testo la giusta atmosfera per consentire alla fantasia del lettore di creare le proprie immagini. In particolare riteneva che la letteratura per l’infanzia fosse particolarmente importante per stimolare la fantasia dei bambini negli anni in cui la loro psiche è maggiormente ricettiva: profondamente influenzate da Albrecht Dürer, George Cruikshank, John Tenniel e Aubrey Beardsley, le sue illustrazioni rimangono sempre sul filo dello stile floreale senza mai uniformarvisi del tutto. Maestro nell’uso del colore, coniugato a linee di contorno precise e definite che ricordano le opere di Warwick Goble, le sue opere sono sempre pervase da un’atmosfera onirica e magica.

Lo stile di Rackham influenzò numerosi illustratori contemporanei e successivi e lo stesso studio Disney, per la realizzazione del suo primo lungometraggio, si ispirò fortemente ad alcune sue illustrazioni per Biancaneve

 

 

“Fee-fi-fo-fum, I smell the blood of an Englishman” (SENTO ODORE DI SANGUE DI UN INGLESE)

 

SIR GALAHAD

 

IL GIGANTE GALLIGANTUA E LA VECCHIA STREGA CON LE SUE MAGIDE TRASFORMANO LA FIGLIA DEL DUCA IN UN CERBIATTO BIANCO

 

IL GIGANTE CORMORANO ERA IL TERRORE DI TUTTI I PAESI

 

I TRE ORSI

 

SIGFRIDO SVEGLIA BRUNILDE

 

IL GIGANTE SEQUESTRA FREYA

 

NORNS FILA I DESTINI

 

BRUNILDE RICEVE LA VISITA DI UNA SUA SORELLA VALCHIRIA WALRAUTE

 

ALBERICH PARLA CON HAGEN

 

LE FANCIULLE DEL RENO AVVISANO SIGFRIDO

 

SIGFRIDO UCCIDE FAFNIR

 

I DUE CORVI

 

PUCK E UNA FATA

 

PANDORA

 

HAENSEL E GRETEL

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *