INDONESIA, SALGONO A 373 LE VITTIME DELLO TSUNAMI –LE AUTORITA’ HANNO FATTO SAPERE CHE L’ALLARME -TSUNAMI ERA ROTTO DAL 2012 PER MANCANZA DI FONDI MAI AGGIUSTATO—NEL LINK DI REPUBBLICA TRE VIDEO DELL SITUAZIONE

 

REPUBBLICA / ESTERI / 24 -12-2018–NEL LINK CI SONO TRE VIDEO DELLO TSUNAMI

https://www.repubblica.it/esteri/2018/12/24/news/indonesia_salgono_a_281_le_vittime_dello_tsunami-215013117/

 

Indonesia, salgono a 373 le vittime dello tsunami

Le autorità avvisano del rischio di nuove onde devastatrici. Oltre cinquanta i dispersi, mentre dalle macerie è stato estratto vivo dopo 12 ore un bambino di 5 anni. La drammatica situazione degli sfollati, più di 11mila

Mentre il bilancio delle vittime dello tsunami che ha colpito l’Indonesia sale a 373 morti, oltre mille feriti, con 57 dispersi e oltre 11mila persone rimaste senza tetto, il presidente indonesiano Joko Widodo ha avvertito che un nuovo tsunami potrebbe colpire il Paese, e ha invitato le autorità locali a fare tutto il possibile per evitare nuove vittime.

Indonesia, le immagini aeree dell’eruzione del vulcano il giorno dopo lo tsunami  (VEDI NEL LINK SOPRA)

Si conferma che al momento “non sembrerebbero esserci cittadini italiani coinvolti” , ma le fonti predicano prudenza nel diffondere notizie in una situazione così delicata, visto che il bilancio è assolutamente provvisorio e le istituzioni indonesiane fanno sapere che il numero dei morti e dei feriti potrebbe aumentare ancora in queste ore.

Continuano intanto le eruzioni, e le autorità invitano popolazione e turisti a stare lontani dalle spiagge anche perché  il portavoce dell’agenzia gestione disastri ha confermato che il sistema di allarme nelle zone devastate in Indonesia “non è operativo dal 2012” per scarsità fondi, vandalismi e problemi tecnici.

Nella drammaticità della situazione ci sono però anche storie che restituiscono qualche speranza. Un bimbo di 5 anni, Ali, è stato salvato dopo essere rimasto per 12 ore nell’auto intrappolata sotto gli alberi caduti. Come ha raccontato un poliziotto su Instagram, i soccorritori si sono avvicinati alle macerie e hanno cominciato a rimuovere rami e altri detriti dall’auto quando alla luce delle torce hanno visto la faccia del piccolo che piangeva disperato. Sopravvissuto alla furia degli elementi, sporco di fango e terrorizzato, Ali è stato tirato fuori dall’auto mentre la folla attonita scattava foto. Non è chiaro, riferisce il Daily Mail, se insieme a lui nell’auto ci fosse qualche altro sopravvissuto.

Grande scalpore ha suscitato in Indonesia la morte di alcuni membri di una band molto popolare. Un video postato sui social mostra il gruppo dei “Seventeen” mentre suona  sotto un tendone sulla spiaggia di Tanjung Lesung per una convention aziendale e l’arrivo terrificante dello tsunami.  La band ha poi rilasciato una dichiarazione in cui comunica che il bassista, il chitarrista e il manager sono rimasti uccisi e sono dispersi altri due membri del gruppo e la moglie di uno di loro.

Tsunami in Indonesia, il cantante sopravvissuto all’onda in lacrime: “Pregate per mia moglie”

Numerose le missioni di soccorso e di volontariato che stanno accorrendo sul posto. Tra queste, Medici senza frontiere che comunica di essere già nelle zone colpite per coordinare gli interventi di soccorso medico.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *